Dal 17 al 20 novembre lo straordinario spazio della Nuvola all’EUR ha ospitato la seconda edizione di Arte in nuvola, rassegna di arte contemporanea.
Dopo il grande successo della prima edizione, è tornata a Roma, all’EUR, nei suggestivi spazi della Nuvola progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas, Arte in Nuvola, un evento di portata internazionale.
Erano presenti oltre 140 Gallerie nazionali e internazionali per presentare al pubblico le loro collezioni. Una sezione dedicata ai Solo Show sull’approfondimento di un singolo artista emergente. Molte new entries: artisti sperimentali e nuovi linguaggi espressivi tutti da scoprire.
Pittura, istallazioni, sculture, performance, video art accanto a forme più nuove come la digital art e la street art. Accanto alle opere esposte dalle gallerie è stato possibile visitare la mostra su Piero d’Orazio e quella sui capolavori dell’EUR.
Il paese ospite del 2022 è stato l’Ucraina con un progetto: “Si Vis Pacem”, con focus sull’arte ucraina della seconda metà del XX secolo.
“Lo straordinario risultato di questa seconda edizione – dichiara Alessandro Nicosia, Direttore generale di Roma Arte in Nuvola – ci dimostra che la strada è ormai tracciata e ci conferma che la grande scommessa intrapresa lo scorso anno è stata vinta. La grande affluenza di pubblico che ha caratterizzato i quattro giorni della manifestazione, con più di 16.000 presenze registrate nell’ultima giornata, è per noi motivo di grande orgoglio: una grande ‘festa dell’arte’ dedicata al grande pubblico, dai semplici curiosi alle famiglie fino ai tanti giovani che hanno manifestato apprezzamento e sentita partecipazione”.