Anche quest’anno a Montecatini Terme e in Valdinievole vi aspettano le visite guidate, le aperture straordinarie e gli speciali itinerari di Open week, l’evento di primavera dedicato a natura e cultura di questo splendido angolo di Toscana, con tanti appuntamenti adatti anche alle famiglie.
La Valdinievole è un territorio straordinariamente ricco di natura e cultura incastonato tra le province di Firenze, Lucca e Pistoia. Attraversando piccoli borghi, musei e stabilimenti termali, si può partire alla scoperta di Leonardo da Vinci o immergersi nella favola di Pinocchio, oppure avventurarsi nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana. Un viaggio che incanta grandi e piccoli, e in primavera c’è un motivo in più per organizzare una vacanza con i bambini in questo affascinante territorio: dal 21 al 28 aprile si tiene l’edizione 2019 di “Open week, da Leonardo a Pinocchio”, un evento organizzato da Montecatini Terme e Valdinievole che prevede aperture straordinarie, visite guidate spesso gratuite o a prezzi promozionali, itinerari trekking e bike, degustazioni, e soprattutto tanti appuntamenti kids friendly. Questa edizione si svolge all’insegna del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, celebrato in tutto il mondo per l’intero anno, e che in questi luoghi ha sviluppato il gusto per il paesaggio, per la natura e per i corsi d’acqua, temi ricorrenti in tutta la sua produzione artistica.
Dove andare con i bambini: il programma Open Week
Open Week ha pensato alle famiglie proponendo un programma ad hoc per chi viaggia con i bambini, in grado di coniugare divertimento, cultura ed esplorazione nella natura. Tra i vari appuntamenti vi segnaliamo le visite accompagnate nei luoghi di Leonardo, dalla città di Vinci al museo Leonardiano (con l’esposizione del famoso Paesaggio disegnato da Leonardo) e quelle alla scoperta della favola di Pinocchio, con un itinerario che passa per Collodi Castello, Giardino Garzoni e Parco di Pinocchio. Assolutamente da non perdere sono poi le escursioni nella riserva naturale del Padule di Fucecchio per vedere centinaia di specie di uccelli tra cui una vera e propria “città degli aironi”.
Ma le visite guidate e le aperture speciali sono davvero tante, e coinvolgono borghi medievali, musei (come quello della Civiltà Contadina), castelli (come quello di Larciano che vi regalerà un magnifico panorama sulla valle). Ancora, i bambini potranno godere di programmi di intrattenimento loro dedicati e di percorsi di soft trekking per tutta la famiglia. Per chi arriva a Montecatini Terme con i bambini, consigliamo un viaggio con la tradizionale Funicolare che collega la città all’antico borgo medievale di Montecatini Alto: un tuffo indietro nel tempo.
Qui tutti gli appuntamenti, i laboratori e le visite guidate dell’Open week 2019.
DOVE DORMIRE
Se avete bisogno di idee per pianificare il vostro weekend a Montecatini in famiglia sappiate che ci sono dei pacchetti speciali in occasione degli Open Week che comprendono pernottamento in hotel e visite guidate.
Per Informazioni
www.tomontecatini.com
www.tomontecatini.com/open-week
Copyright: Familygo. Foto di tomontecatini.com