A Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, Avventure per famiglie nel nome di Gianni Rodari che proprio qui nacque 105 anni fa. Giochi e relax ai bordi del lago che ha fatto da sfondo alle storie dello scrittore.
Chissà se l’avrebbe mai immaginato Gianni Rodari che il centenario della sua nascita (il 2020) sarebbe caduto in un anno particolare con il mondo messo all’angolo da un virus tanto piccolo quanto letale. E soprattutto chissà se avrebbe mai potuto immaginare che le sue “Favole al telefono“, storia d’amore tra un papà lontano per lavoro e un figlio a casa, sarebbero diventate la metafora di un dialogo che non si interrompe nonostante la vita ci tenga forzatamente separati. Come a dire che la realtà talvolta è più creativa dell’immaginazione…
Storie di qualche anno fa, è vero, ma storie ben presenti nei nostri ricordi. Come pure ben presente è l’importanza di Rodari per generazioni di bambini, genitori, insegnanti e amanti delle “parole” a qualsiasi titolo. E Omegna (VB), la cittadina sul Lago d’Orta in Piemonte che gli ha dato i natali, non dimentica il suo figlio più illustre e ospita ora un parco letterario che porta il suo nome: il Parco della Fantasia “Gianni Rodari”. Qui anche quest’anno è all’insegna di “Avventure per famiglie” proprio nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle storie dello scrittore.
Novità 2025: in arrivo due nuove avventure!
Anche nel 2025, infatti, le famiglie possono scegliere tra due nuove formule: Sul Lago del Barone (con Caccia alla casa del Barone Lamberto sull’Isola di San Giulio il mattino, e visita guidata pomeridiana al Museo Rodari + passeggiata narrativa per Omegna da giugno a ottobre e gioco e laboratori nella Ludoteca del Bambino di Gesso da ottobre a maggio) oppure Sulle tracce di Gianni (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna la mattina e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari il pomeriggio).
Questo il calendario degli appuntamenti 2025 (attualmente disponibili quelli fino a giugno):
– domenica 26 gennaio (Sul Lago del Barone)
– sabato 8 febbraio (Sul Lago del Barone)
– domenica 23 febbraio (Sul Lago del Barone)
– sabato 8 marzo (Sul Lago del Barone)
– domenica 23 marzo (Sul Lago del Barone)
– sabato 5 aprile (Sul Lago del Barone)
– lunedì 21 aprile (Sul Lago del Barone)
– venerdì 25 aprile (Sul Lago del Barone)
– giovedì 1° maggio (Sul Lago del Barone)
– sabato 10 maggio (Sulle tracce di Gianni)
– domenica 18 maggio (Sul Lago del Barone)
– domenica 25 maggio (Sulle tracce di Gianni)
– sabato 31 maggio (Sul Lago del Barone)
– domenica 8 giugno (Sul Lago del Barone)
– domenica 15 giugno (Sulle tracce di Gianni)
– sabato 21 giugno (Sul Lago del Barone)
– domenica 29 giugno (Sul Lago del Barone)
Pranzo libero in entrambe le formule.
Per informazioni e prenotazioni:
www.rodariparcofantasia.it/esperienze-per-le-famiglie/