Pluf! Le Valli del Monviso per i bambini: teatro, gioco e visite per un autunno family

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Proseguono grazie al progetto PLUF! le attività dedicate a bambini e famiglie alla scoperta – in modo attivo e divertente – delle Valli del Monviso, un territorio ricco di attrattive ma ancora poco esplorato dal turismo di massa.

Il suo nome è PLUF! No, non è uno gnomo, un elfo o un altro piccolo e buffo abitante del bosco, ma è comunque strettamente legato alla natura. È infatti un progetto portato avanti dall’Unione Montana Valle Varaita che comprende tante attività pensate per i piccoli ospiti e turisti delle Valli del Monviso in Piemonte. Nell’ottica di stimolare e consolidare sempre di più il rapporto tra bambini e territorio.

Monviso, Pluf! il gioco in scatola     Monviso, Pluf! le visite teatralizzate

Dopo un’estate ricca di appuntamenti, proseguono durante la stagione autunnale le attività family, prime tra tutte le visite turistiche teatralizzate per bambini. Si tratta di racconti animati gratuiti (prenotazione obbligatoria sul sito di PLUF!), proposti da un gruppo di professionisti del linguaggio teatrale applicato al turismo. In calendario anche numerosi spettacoli adatti ai più piccoli per raccontare il territorio e farne conoscere le caratteristiche, le storie, le leggende, le tradizioni locali.
Ma le novità non finiscono qui. La valorizzazione del territorio passa anche attraverso un nuovissimo Gioco in ScatolaPluf!, Gioca con le terre del Monviso”: 200 carte con altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie per imparare in modo divertente tante curiosità locali. Ma attenzione, non si gioca uno contro l’altro, ma tutti insieme, collaborando e sconfiggendo il vero avversario… il maltempo!
Infine, nei prossimi mesi i giovani ospiti in vacanza nelle Valli del Monviso riceveranno presso le strutture aderenti al progetto set di materiali ludici e didattici per animare e rendere più coinvolgente il loro soggiorno.

CALENDARIO SPETTACOLI

Visite teatralizzate

02 ottobre – Alevè e il segreto del Bosco Cembro, Bosco dell’Alevè, Pontechianale, Valle Varaita
20 settembre – Ritorno a Castelmagno a Campomolino, Castelmagno, Valle Grana
09 ottobre – Il cammino di Staffarda a Staffarda, Revello, Valle Po
13 ottobre – Cieli di pietra a Balma Boves, Sanfront, Valle Po

Spettacoli teatrali

22 settembre – MaConGranPenaLeReCaGiù, a Vignolo in Valle Stura
05 ottobre – Il mulo, la neve, il pastore, a Valgrana in Valle Grana
27 ottobre – Cartoline. I bambini raccontano la montagna a Bagnolo Piemonte
22 dicembre – L’uomo che piantava gli alberi a Demonte in Valle Stura

Per Informazioni

www.alcotra-pluf.eu
www.visitmove.it
www.facebook.com/terresmonviso

 

Copyright: Familygo. Foto di Pluf!/ C.R. Sollazzo

Pubblicato in