A Omegna, sul Lago d’Orta, il 7 e 8 settembre 2024 va in scena “Il lago dei draghi”, un grande sagari fotografico che consente ai bambini di ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri, e di divertirsi con esperimenti e storie a tema. Ma anche di incontrare le sirene.
Sarà che creature magiche, come draghi e sirene, accendono come forse null’altro la fantasia dei bambini, sarà che cinema, piattaforme e tv li propongono sotto ogni forma e foggia, sarà che noi genitori apparteniamo alla generazione che ha visto il primo Jurassic Park e quindi l’idea che si possa salire su una barca e raggiungere un’isola fuori dal mondo in cui esistono creature fantastiche (o estinte, come appunto i dinosauri) fa un po’ parte della nostra educazione sentimentale…
Sarà per questo, o per mille altri motivi, che non vediamo l’ora di prendere parte a un’avventura davvero speciale che si terrà sul Lago d’Orta il 7 e 8 settembre. A Omegna, Piemonte, famosa anche per aver dato i natali allo scrittore Gianni Rodari, va infatti in scena “Il lago dei draghi“, un grande evento dedicato a queste creature fantastiche.
Un appuntamento che attira ogni anno a migliaia di visitatori da tutta Italia e che consiste in un safari fotografico in motoscafo grazie al quale i partecipanti potranno ammirare i draghi, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri. I bambini, dotati di cappelli ignifughi e binocoli, saliranno a bordo di veri motoscafi che solcano le acque del lago in compagnia di eccentrici dragologi che faranno da guida a tutta la famiglia. E se un pizzico di magia li assisterà potranno incontrare anche le sirene…
Il viaggio in motoscafo dura circa 20 minuti e si tiene anche in caso di maltempo perché le imbarcazioni sono coperte.
Novità 2024: un nuovo spettacolo con il Dragologo Pazzo, l’arrivo di un nuovo drago gigante itinerante, la nuova installazione “La nascita del Drago” dall’uovo e draghi elettrici da cavalcare.
Lago dei Draghi: tutte le attività
Nella loro giornata al Lago dei Draghi i bambini potranno:
– partecipare al safari fotografico in motoscafo
– assistere al nuovo spettacolo “Esperimenti pazzi e magie del dragologo”
– partecipare a esperimenti scientifici all’Accademia di Dragologia
– assistere alla nascita del drago
– assistere all’arrivo del drago gigante
– ritirare il brevetto di Dragologia
Altre attività facoltative non comprese nel biglietto sono il giro con i draghi elettrici da cavalcare, il laboratorio di decorazione delle uova di drago e il truccabimbi.
“Il Lago dei draghi” è un evento organizzato dallo staff di Grotta di Babbo Natale e di altre belle iniziative in tutta la Penisola, come il Villaggio delle Zucche di Ornavasso (VB).