UlisseFest, la festa del viaggio di Lonely Planet torna a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, dal 13 al 16 luglio. Nel 50° anniversario della celebre casa editrice spunti e idee per viaggiare, approfondire e divertirsi per tutti gli appassionati.
Ulisse, viaggiatore mai domo ed emblema dell’uomo moderno in continua ricerca, fuori e – prima ancora – dentro di sé. Non è un caso, allora, che proprio all’eroe omerico e dantesco sia intitolata la festa del viaggio di Lonely Planet che quest’anno si tiene dal 13 al 16 luglio a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024.
L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa perché coincide con il 50° anniversario della casa editrice fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler al termine del viaggio che dall’Europa li portò in Australia, dopo aver attraversato l’Asia lungo il celebre hippie trail.
Temi e appuntamenti di Ulissefest 2023
Il tema di questa sesta edizione è “Tra caos e poesia“, due sensazioni contrapposte che spesso proviamo quando viaggiamo, quando ci troviamo lontani da casa, in luoghi di cui ignoriamo lingua, cibi, tradizioni e abitudini: da un lato la bellezza dell’esplorazione, della scoperta, lo stupore e l’incanto; dall’altro il disorientamento nel perdere i nostri punti di riferimento e nel doverci reinventare nuovi. anche nella nostra quotidianità così complessa.
In mezzo il viaggio, come possibile conciliazione tra questi due poli: “in tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare” (H. Laborit).
Si inizia la sera del 13 luglio con uno spettacolo animato dalle parole e dalla musica di Vinicio Capossela e si finisce la sera del 16 luglio con una cerimonia condotta dal “paesologi” Franco Arminio. In mezzo 150 ospiti e 50 appuntamenti in quattro giorni giorni per parlare di viaggio a 360° gradi: decine di interventi, ma anche eventi collaterali come yoga all’alba, mindfulness e meditazione, aperitivi a base di specialità umbre in collaborazione con Umbria, uno show cooking di confine dal Friuli Venezia Giulia, phototrekking urbani e un food truck (solo giovedì 13) che propone gratuitamente le eccellenze della cucina veneta.
Ed è proprio l’Umbria uno dei grandi protagonisti dell’evento: unica destinazione italiana Best in Travel 2023 secondo Lonely Planet, svelerà ai presenti il proprio mix sorprendente di arte, sapori e cultura del viver bene.
Sono molti i temi affrontati: il viaggio che nasce dall’incontro tra istanze creative irrazionali e una pianificazione attenta e ragionata, il viaggio come tentativo di trovare riferimenti e direzioni affidabili in un mondo complesso e instabile, le città come luoghi dove sempre si giocano le sfide del pianeta (a partire dai cambiamenti climatici), le destinazioni più estreme e quelle attualmente più alla moda, la dimensione psicologica del viaggio e tanto altro.