Sabato 29 e domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio a Trevi (PG) picnic tra gli ulivi, attività all’aria aperta, degustazioni e musica. Nel cuore dell’Umbria, tra piante monumentali e borghi storici, anche proposte per bambini, come laboratori e giochi.
Sabato 29 e domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio appuntamento tra gli ulivi in Umbria. E non degli ulivi qualunque, bensì quelli che circondano il borgo di Trevi, capitale dell’Olio extravergine di oliva e cuore di un’area bellissima in cui arte, storia e natura si intrecciano in modo davvero suggestivo. E in cui ulivi e querce monumentali tratteggiano in modo indelebile il panorama.
Al centro della Fascia olivata Assisi-Spoleto, il primo territorio italiano ad essere stato inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO, si tiene la 14° edizione di “Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi“, appuntamento che si caratterizza per il celebre sportino a quadri bianchi e rossi e per il restituire a grandi e bambini il sapore delle tradizioni di un tempo. E, ovviamente, per festeggiare l’arrivo della primavera.
Novità 2023: l’evento tornerà a svolgersi, come nelle prime edizioni, nel cuore del paesaggio “olivato” umbro, che si affaccia sul borgo di Trevi, lungo il tracciato dell’antico acquedotto medievale, al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, uno dei Luoghi del Cuore FAI.
E allora tutti all’aria aperta per picnic con prodotti a km 0, degustazioni di olio extravergine di oliva Dop Umbria e vini locali e laboratori per imparare a cucinare le erbe campagnole e usare i fiori in cucina.
Non solo, l’evento propone attività all’aria aperta come trekking a piedi e in e-bike tra gli ulivi della Fascia Olivata, passeggiate alla ricerca di fiori ed erbe spontanee commestibili e viste guidate del centro storico e del Teatro Clitunno. E anche un mercato contadino e dell’artigianato.
Grandi protagonisti i bambini ai quali non solo viene data la possibilità di scoprire la bellezza di una merenda in mezzo alla natura, ma ai quali anche sono riservate alcune attività:
– i laboratori tra gli ulivi
– i laboratori nel giardino di Villa Fabri per realizzare “teste di terra dove seminare prato”
– le passeggiate con racconti e fiabe di #BimbinCammino
– il laboratorio di stampa “Realizza la tua cartolina di Trevi” in cui verrà illustrata l’antica tecnica della stampa tramite xilografia. I bambini realizzeranno delle cartoline con tema il territorio di Trevi e la Fascia Olivata da incorniciare e appendere a casa.
Per informazioni:
Per dormire:
Scoprite i Family hotel, agriturismi e case vacanze nei dintorni di Perugia