Cosa fare a Perugia con i bambini? Sono tante le iniziative in città e in provincia per tutta la famiglia. Bambini e ragazzi sono sempre i benvenuti dove ogni stagione promette eventi e iniziative interessanti.
Scoprire Perugia attraverso gli eventi per bambini
Tutto l’anno si può scoprire Borgo Bello, nel cuore del centro storico, noleggiando una bici direttamente sul posto. Numerosi punti di ristoro lungo il tragitto. Ogni penultimo sabato del mese Borgobello in fiera, mercatino degli artigiani e degli hobbisti.
Presso la Galleria Nazionale dell’Umbria ogni seconda domenica del mese (ore 11 e 16) si tiene “Tutti i colori della Galleria“, un’esperienza che coinvolge più generazioni in attività ispirate dalle opere della Galleria e delle mostre temporanee. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: domenica 13 aprile “Marrone. Foreste di cartone“; domenica 11 maggio “Bianco. Morbido come il marmo“.
Al Museo della Scienza Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) normalmente la domenica pomeriggio (secondo calendario) i bambini da 3 a 11 anni sono attesi dai laboratori “L’officina dei piccoli scienziati“. Tante le proposte, anche per le scuole, per scoprire e sperimentare divertendosi. Per informazioni: +39 075 5736501.
Città della Domenica è la più grande attrazione per famiglie dell’Umbria, il luogo ideale per trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali. Ricco il programma di attività per famiglie. E’ aperto anche il “Villaggio delle Fiabe” in cui incontrare Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Non solo, immerso in oltre 45 ettari di verde, il parco abbraccia una collina che regala una vista mozzafiato su Perugia, offrendo ai visitatori uno degli scorci più affascinanti dell’Umbria.
Alla Casa Museo di Palazzo Sorbello segnaliamo “Un viaggio nel tempo a Palazzo Sorbello“, percorso guidato con libro gioco per bambini e famiglie su prenotazione. Attraverso il libro gioco ogni piccolo visitatore si trasforma in un viaggiatore nel tempo e con l’aiuto di alcuni amici che incontrerà a Palazzo Sorbello, come il Marchese, il Poeta e il Re, familiarizzerà con oggetti antichi ormai in disuso nel mondo contemporaneo e imparerà a conoscere usi e costumi del passato.
Fino ad aprile “Germogli d’inverno“, eventi invernali nel territorio comunale.
Fino a giugno ogni mese, in centro storico in via dei Priori, si tiene “Creativamente… Insieme“, un progetto per coltivare la creatività, la sostenibilità, l’inclusione e l’integrazione con tante attività e laboratori gratuiti per grandi e piccoli. Gli incontri spaziano dalla lavorazione della ceramica e della carta, del feltro, all’arteterapia e all’astronomia.
Venerdì 26 settembre è in programma “Sharper – La notte europea dei ricercatori” . Tanti gli appuntamenti in calendario, anche per bambini, a cura dell’Università di Perugia.
Spettacoli per bambini a Perugia
Segnaliamo la programmazione di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro di via del Castellano che propone la domenica pomeriggio (ore 17.30) spettacoli di teatro per ragazzi. Prossimi appuntamenti: domenica 23 marzo “Cartocchio – Un Pinocchio riciclato“; domenica 30 marzo “Le favole della saggezza“; domenica 6 aprile “Storie di Kirikù“.
Il complesso che accoglie il Teatro ospita anche il Museo delle marionette della famiglia Mirabassi, con una selezione di figure (marionette, burattini e pupazzi) realizzate per la compagnia teatrale Tieffeu dagli anni ’70 ai giorni nostri.
Segnaliamo anche programmazione di Uno spettacolo di famiglia del Teatro Brecht di viale San Sisto che propone spettacoli di teatro per ragazzi.
Fino al 14 maggio (ore 16.30-18) presso il Centro parrocchiale Shalom “Laboratorio teatrale dalla periferia al centro” per bambini dai 7 agli 11 anni.
Nelle biblioteche…
Anche le biblioteche cittadine propongono molte iniziative come letture animate, favole e incontri speciali.
Presso la biblioteca degli Arconi ogni martedì (ore 17) “English at the library” con libri canzoni e giochi con una lettrice madrelingua (prossimi appuntamenti: martedì 1, 8, 15, 22 e 29 aprile). Ogni mercoledì (ore 17.30) “C’era una volta“, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni: prossimi appuntamenti 26 marzo, 9, 16, 23 e 30 aprile. Il giovedì (ore 16.30) “Coccole in musica. Percorsi sonori come strumento di relazione affettiva“, ciclo di incontri dedicati alla musica per bambini da 0 a 3 anni: giovedì 3 e 17 aprile, 8 e 29 maggio, 21 giugno. E ancora, lunedì 24 marzo (ore 16) “Tasche piene di…“, laboratori per bambini da 3 a 10 anni.
Presso la biblioteca Sandro Penna ogni lunedì (ore 17) “Favole a merenda“, appuntamento settimanale di letture ad alta voce e laboratorio per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Queste le date: lunedì 31 marzo, 7, 14 e 28 aprile (ore 17). Mentre ogni mercoledì (ore 16.30) “Let’s talk in English“, corso di inglese per bambini dai 4 agli 8 anni: 2, 9, 16, 23 e 30 aprile; 7 e 14 maggio. E ancora, sabato 29 marzo (ore 10) “Giallo in biblioteca“, attività per bambini di 8-11 anni.
Presso Biblionet ogni venerdì (ore 17) “Fa’ volar…mente“, letture ad alta voce con laboratorio per bambini 0-6 anni. Prossimi appuntamenti: 28 marzo, 4, 11 e 18 aprile. E ancora, sabato 5 e 26 aprile (ore 10) “Ci vediamo in biblioteca“, laboratori e attività ludico-creative per bambini dai 3 ai 10 anni; sabato 12 aprile (ore 10.30) “Da cosa nasce… Cosa?“, laboratorio creativo gratuito per bambini da 7 anni.
Presso la biblioteca di San Matteo degli Armeni ogni martedì (ore 17.30) “L’Albero delle Fiabe“, pomeriggi di letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni: prossimi appuntamenti 1, 8, 15, 22 e 29 aprile.
Per questi e altri eventi per bambini: turismo.comune.perugia.it/pagine/iniziative-per-bambini-e-ragazzi
LEGGI ANCHE: per un itinerario con bambini a Perugia
INFORMAZIONI TURISTICHE
IAT – Informazioni Accoglienza Turistica
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari – Tel. + 39 075 573 6458 – E-mail: info@iat.perugia.it
Comune di Perugia – e-mail: iat@comune.perugia.it – turismo.comune.perugia.it
Per segnalazioni di eventi, scrivete a redazione@familygo.eu allegando un testo breve e una foto orizzontale
Copyright: FamilyGO. Foto di Michele Benda