Dal 21 al 22 settembre si tiene a Perugia l’edizione 2024 di KIDSBIT Festival, evento interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie e rivolto a bambini e ragazzi dagli 1 ai 12 anni e alle loro famiglie.
Il futuro non è mai stato così bello e tecnologico. E a Perugia lo sanno così bene che il 21 e 22 settembre il capoluogo dell’Umbria ospita l’edizione 2024 di KIDSBIT. Festival per bambine e bambini del 21° secolo, evento della regione interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie.
Appuntamento al POST Museo della Scienza di Perugia, tanto che l’edizione prende il titolo di KIDSBIT@POST – Playing Contemporary 2024, con installazioni interattive, spazi di sperimentazione, tecnologie innovative, robot intelligenti e opere di artisti nazionali e internazionali. Anticipazione venerdì 20 settembre (ore 19) al Cinema PostModernissimo con una conferenza-spettacolo sui cambiamenti climatici. Protagonista della serata la fisica nucleare, scrittrice, attrice e divulgatrice Gabriella Greison conosciuta ai più come la “la rockstar della fisica”.
Un approccio giocoso al mondo del futuro in cui protagonisti sono bambini e ragazzi dagli 1 ai 12 anni che, in autonomia e assieme ai loro genitori, imparano a sviluppare competenze trasversali partecipando ad attività coinvolgenti, laboratori, giochi e sperimentando discipline innovative per divertirsi e imparare allo stesso tempo.
Gli appuntamenti si dividono per fasce di età (1-3 anni, 3-5 anni, 4-7 anni, 7-12 anni, per tutta la famiglia e per adulti) e per tipologia (installazioni, lab anche a ciclo continuo, giochi e spettacoli).
Tra le proposte di sabato 21 settembre segnaliamo, ad esempio, “Natura animata“, laboratorio per bambini 3-5 anni per creare un’animazione in stop-motion, e il laboratorio per tutta la famiglia “Oggetti (in)immaginabili“. Mentre tra quelle di domenica 22 settembre “Leggerə come l’aria“, viaggio tra le nuvole in VR, e l’installazione “Magic Cities. Una città da sognare“.