Padova: torna Itinerando, il salone del viaggio in movimento

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Terza edizione per il multisalone del viaggio Itinerando dedicato a campeggio, nautica, cicloturismo, trekking e molto altro, mondi diversi accomunati dallo stesso mood: vivere la vacanza con modalità nuove, di esplorazione e movimento. Oltre naturalmente alle ultime novità di settore, potrete trovare tantissimi itinerari e mete insolite, spunti e racconti di viaggio. E ci saremo anche noi di FamilyGo!

Viaggiare senza confini, tuffandosi in avventure sconosciute e cambiando punto di vista sull’ambiente che ci circonda. Così si potrebbe riassumere la mission di Itinerando, il multisalone del viaggio alla fiera di Padova dall’1 al 3 febbraio 2019. L’evento nasce infatti per aiutare tutti coloro che amano il viaggio di movimento a trovare mezzi, attrezzature e accessori di ogni tipo, ma anche per offrire idee e mete di viaggio, mappe, itinerari e proposte innovative alternative al turismo di massa. Tre i macro settori di “viaggio itinerante”: Expocamper dedicato al campeggio e al turismo en plein-air, Mondomare per la nautica e gli sport acquatici e BikeTravel con proposte per il cicloturismo. A questi si aggiungono i nuovi spazi espositivi a tema Outdoor, Offroad e Destinazioni.

I padiglioni e le chicche da non perdere

Itinerando, fiera di Padova 2019, Mondomare     Itinerando, fiera di Padova 2019, Expocamper

Girovagando tra i padiglioni ci sono alcune chicche che conquisteranno grandi e piccoli viaggiatori: a Expocamper ad esempio troverete non solo le ultime novità del settore ma anche una sezione speciale dedicata a vere e proprie case mobili, dal titolo “Abitare itinerando”… ci avevate mai pensato? A Mondomare numerosi saranno gli eventi dedicati alla tutela degli ambienti marini e imperdibile per grandi e piccoli il gommone detentore del record mondiale di velocità, che ad agosto 2018 ha circumnavigato l’Italia in sole 29 ore, 45 minuti e 39 secondi! Per cicloturisti, appassionati di mountain bike, bici da corsa e da strada c’è invece il padiglione BikeTravel, dove troverete tra l’altro un’ampia offerta di ciclovie, in Italia e all’estero. Tra le varie proposte spiccano quella del borgo di Caorle (il cui centro storico è stato definito una “Venezia in miniatura”), che presenta numerosi itinerari ciclabili, e Terre di Casole, il primo bike hub italiano, che propone ai ciclisti una serie di servizi diffusi sul territorio delle colline toscane tra Siena, San Gimignano e Volterra; tra questi percorsi a bassissima percorrenza, adatti anche alle famiglie con qualsiasi tipo di bici, comprese quelle a pedalata assistita. Itinerari perfetti per godere in modo slow delle bellezze paesaggistiche e culturali della zona.

Mille destinazioni per accendere il desiderio di conoscere e viaggiare

Itinerando, fiera di Padova 2019, Mondomare     Itinerando, fiera di Padova 2019, Outdoor

Luoghi dove vivere esperienze uniche, località nascoste lontane dal turismo di massa, parchi a tema e attrazioni originali da scoprire in campeggio, bicicletta, barca o gommone: tutto questo e molto altro si trova nello spazio della fiera dedicato alle Destinazioni, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Da non perdere la sezione dedicata agli itinerari enogastronomici e alle principali feste e sagre nei borghi italiani, che sono sempre un’ottima occasione per una vacanza in famiglia. Gli altri due nuovi spazi espositivi sono invece Outdoor, dedicato a montagna, trekking, turismo a cavallo (con tra l’altro numerose fattorie didattiche e maneggi) e attività all’aria aperta; e Offroad, in cui i protagonisti sono 4×4, moto da turismo e da fuori strada, insieme a piloti e biker che hanno sperimentato viaggi all’insegna dell’avventura e che condivideranno con il pubblico le loro esperienze.

Informazioni Utili

Itinerando, mustisalone del viaggio in movimento, vi aspetta dall’1 al 3 febbraio 2019 dalle 9 alle 19 alla Fiera di Padova, Via N. Tommaseo 59. Il biglietto intero costa 10 euro, gratis per i bambini fino a 11 anni, ridotto a 6 euro da 12 a 17 anni. Sono inoltre disponibili diversi pacchetti famiglia. Vi aspettiamo allo stand di FamilyGo!

 

Copyright: Familygo. Foto di Itinerando/ M. Danesin

Pubblicato in