Alla scienza dobbiamo tanto. Il miglioramento delle condizioni di vita, la scoperta di cure per malattie che fino a qualche decennio fa erano fatali, l’implemento di tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. Celebrare la scienza è d’obbligo, quando va a braccetto con la pace e lo sviluppo.
#ScienceDay è l’hashtag che il 10 novembre spopola sui social per ricordare la Giornata Mondiale della Scienza come strumento di costruzione della pace e dello sviluppo a livello mondiale. Una giornata istituita proprio dall’UNESCO per ricordare il ruolo fondamentale che ha – o che dovrebbe avere – la scienza nella creazione di un mondo migliore per tutta l’umanità.
I bambini amano la scienza! Celebriamo con loro il #ScienceDay
La Giornata Mondiale della Scienza serve a sottolineare l’importanza della scienza nella nostra quotidianità e il ruolo prezioso che hanno gli scienziati nel non volersi arrendere di fronte agli ostacoli ma nel cercare sempre di scoprire i misteri del mondo che ci circonda. L’UNESCO ha istituito questa giornata nel 2001, conferendole la giusta importanza.
E basta fare un giro nei negozi con gli scaffali già colmi di giocattoli in vista del Natale per accorgersi che spopolano kit per giovani scienziati. Per divertirsi tra provette ed esperimenti, scoprendo che il mondo è davvero meraviglioso e nasconde tanti segreti ancora da svelare. Ecco perché ci piace pensare che questa giornata mondiale della scienza sia da dedicare un po’ anche a quei bambini che diventeranno gli scienziati del futuro, in grado di decifrare fenomeni che a noi oggi appaiono così misteriosi.
E allora cosa c’è di meglio che visitare un museo della scienza in compagnia dei più piccoli? Magari proprio il 10 novembre o il prossimo weekend, spiegando loro che la scienza deve sempre essere al servizio della pace e della creazione di un mondo migliore, come raccomanda l’UNESCO. Ecco dunque i luoghi speciali dove portare i bambini, i Musei della Scienza da non perdere in Italia e in Europa.
Buon #ScienceDay!
Copyright: Familygo. Foto: D.Rotasperti; Muse Trento