Indice dei contenuti
Cosa fare oggi a Milano con i bambini? Cosa fare nei weekend? Milano è talmente ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini che di sicuro non potranno annoiarsi. Andiamo con la famiglia alla scoperta degli eventi e delle iniziative che divertono i nostri figli nei musei e nei luoghi più vivaci della città.
Indice dei contenuti
(ADV) La magia del Natale a bordo del tram storico e poi al Lago Maggiore con la Grotta di Babbo Natale

Fine ADV
NATALE A MILANO
Sabato 13 dicembre (dalle 1o alle 12) al Museo d’Arte e Scienza Laboratorio di Natale per piccoli artisti (da 6 a 1o anni) con la pittrice Carmelina Parello.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre il Museo Diocesano ospita la 12° edizione di Natale nel Chiostro che mette in programma, tra gli altri appuntamenti, in entrambe le giornate le visite laboratorio per bambini “Il presepe di Lotto a casa nostra” (ore 15.30).
Visite guidate a tema Natale al Grande Museo del Duomo: domenica 14 dicembre (ore 15) “La magia del Natale nelle vetrate“; domenica 21 dicembre (ore 15) “Un presepe tutto mio“, visita per famiglie con bambini da 6 a 10 anni; domenica 28 dicembre (ore 15) “Racconti di Natale in Duomo“, visita per famiglie con bambini da 6 a 11 anni; domenica 4 gennaio 2026 (ore 15) “Segui la stella!“, visita per famiglie con bambini da 6 a 10 anni.

A Milano quest’anno Natale è anche il tram di Babbo Natale, un tram storico degli anni venti del Novecento che regala un viaggio di 45 minuti nel cuore delle città, a due passi dal Duomo, tra piazza Castello, Brera e Cordusio. Queste le date: 9, 10, 12, 17, 18 e 19 dicembre 2025.

E ancora al Castello Sforzesco Ad Artem anima il Natale con Cacce al tesoro natalizie (domenica 14 e 21 dicembre, ore 10.30; sabato 3 gennaio 2026, ore 15.30; martedì 6 gennaio 2026, ore 10.30) tra elfi e forzieri nascosti nelle sale, laboratori per creare presepi (“Un presepe con tanto oro” sabato 27 e domenica 28 dicembre, ore 16) e percorsi speciali per i più piccoli come “I colori del Natale” (sabato 27 e domenica 28 dicembre, ore 10.30). Appuntamenti per famiglie anche alla Pinacoteca Ambrosiana.
Ricco anche il programma di campus invernali:

– Il MUBA – Museo dei Bambini invita i piccoli esploratori ai suoi campus invernali (22-23 e 29-30 dicembre 2025): giornate all’insegna della fantasia, dei materiali riciclati e del pensiero creativo, in uno spazio simbolo di educazione sostenibile e gioco libero.
– Il MUDEC – Museo delle Culture di Milano propone invece un campus invernale gratuito (22-24 dicembre 2025) per bambini dai 6 agli 11 anni ispirato all’arte visionaria di M.C. Escher e al tema del viaggio. Tre mattine tra forme impossibili, illusioni ottiche e paesaggi italiani e spagnoli da esplorare con gli occhi della fantasia: un’esperienza unica che trasforma la mente in una tavolozza di geometrie e mondi da inventare.
– Al Civico Museo Archeologico è in programma un’Avventura nel tempo: ogni giornata (22-23 e 29-30 dicembre 2025) ha un tema diverso, dalle feste di Mediolanum romana ai mosaici greci e ai gioielli etruschi. I piccoli partecipanti imparano a scrivere come gli antichi, creano profumi e decorazioni per le case romane, e costruiscono lucerne e maschere teatrali da portare a casa.
Leggi anche il nostro articolo dedicato ai laboratori e ai campus di Natale nei musei italiani…
E ancora, quale periodo migliore di Natale per fare una capatina a FAO Schwarz a Milano, il negozio di giocattoli più famoso di New York, da qualche anno sbarcato anche nel capoluogo meneghino?
AGENDA DI MOSTRE E MUSEI PER BAMBINI A MILANO…
A spasso per i musei di Milano con i bambini a caccia di laboratori ed eventi per bambini:

PALAZZO REALE: ospita prestigiose mostre e offre Biglietti Famiglia al costo di 10 euro per gli adulti e di 6 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni (gratuito fino a 5 anni). Qui l’associazione Ad Artem propone attività per famiglie, come le visite alle mostre in corso (secondo calendario). Per informazioni e prenotazioni sulle attività: tel. +39 02 6597728; info@adartem.it, www.adartem.it.

A due passi dal Castello Sforzesco il MUSEO D’ARTE E SCIENZA DI MILANO ospita, oltre a importanti collezioni, anche un percorso didattico sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato che lo rende unico nel suo genere. Si possono effettuare visite guidate su prenotazione, la visita libera è comunque accompagnata da pannelli multilingue. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 72022488; info@museoartescienza.com

E ancora, “Giochiamo al teatro” per bambini da 6 a 10 anni: dal 10 febbraio al 12 maggio 2026 con 10 appuntamenti. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni: www.muba.it/it

La TRIENNALE DI MILANO, l’istituzione italiana per il design, l’architettura, le arti decorative e visive, tramite TDMKids, la sezione didattica del Triennale Design Museum organizza laboratori per le famiglie per avvicinare i bambini ai temi del design. Prossimi appuntamenti: 13 dicembre e 17 gennaio 2026 (ore 10.30) “Giocare con arte“; 28 dicembre, 4 e 5 gennaio 2026 (ore 15.30) “abiTANTI“, laboratorio in gioco per famiglie in occasione della 24° Esposizione Internazionale.
GIARDINI DI VILLA REALE: l’associazione ADMaiora organizza attività ludico didattiche per famiglie con bambini all’aperto e in tutta sicurezza. Per informazioni e prenotazioni: www.admaiora.education/it
GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano: propone numerosi appuntamenti per avvicinare l’arte anche ai più piccoli. Prossimo appuntamento: domenica 14 dicembre (ore 14.30) “For Kids. La villa delle meraviglie“. Per informazioni e prenotazioni: www.spazioaster.it/index.php Proposte anche dall’associazione ADMaiora. Per informazioni e prenotazioni: www.admaiora.education/it
Al MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO di Milano le famiglie con i loro bambini possono partecipare durante i weekend (ma non solo) alle attività organizzate da Aster, per immergersi nella storia di Milano antica e medievale, per conoscere greci, egiziani ed etruschi, attraverso visite guidate o visite-gioco, a volte anche con attori, con successivo laboratorio. Prossimo appuntamento: domenica 14 dicembre (ore 11) “For Kids. I miti greci raccontati ai bambini“. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni: www.spazioaster.it/index.php
MUSEO DEL NOVECENTO: offre al pubblico, in versione permanente, un percorso nella pittura e nella scultura italiana del XX secolo. Qui l’associazione Ad Artem propone visite e laboratori per famiglie con bambini. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 6597728; info@adartem.it, www.adartem.it
MUDEC – Museo delle Culture: anche qui tante belle mostre adatte alle famiglie con bambini. In corso fino all’8 febbraio 2026 la mostra “M.C. Escher. Tra arte e scienza” che propone la domenica (ore 15.30) la visita guidata + workshop per famiglie “Pattern familiari: costruiamo un tappeto collettivo“. Vai all’agenda delle mostre… Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto.
LEONARDO3 MUSEUM: nel cuore della città, tra Piazza della Scala e La Galleria Vittorio Emanuele II, il Leonardo3 Museum ospita la mostra “Il Mondo di Leonardo” che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale. Numerose le proposte per famiglie. Prossimi appuntamenti: domenica 14 dicembre (ore 11) “Che pasticcio, Leonardo!“, visita-gioco per famiglie con bambini di 7-11 anni. Per informazioni e prenotazioni: www.admaiora.education/it
MUSEO BAGATTI VALSECCHI: è una dimora storica nel cuore del quartiere Montenapoleone ed è fra le più importanti e meglio conservate case museo d’Europa. Propone nei fine settimana laboratori e cacce al tesoro per i bambini, visite teatralizzate e al buio per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 76006132; info@
FONDAZIONE PASQUINELLI: fondazione in memoria di Francesco Pasquinelli, imprenditore milanese con una forte passione per la cultura. Per informazioni: www.larteinunastanza.org/
FONDAZIONE PRADA: accoglie il progetto dedicato all’infanzia “L’Accademia dei Bambini“, con uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi vengono svolti. Sono in programma attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperte al dialogo intergenerazionale e al vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. Il prossimo laboratorio “Cicli emotivi” è in programma dal 6 dicembre all’8 marzo 2026. Segnaliamo anche il progetto video “Momenti” con cui ripercorrere i laboratori proposti ai più piccoli negli ultimi anni da architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti.
PINACOTECA DI BRERA: ospitata nell’omonimo palazzo (dove hanno sede anche altre istituzioni culturali, quali la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti) contiene alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale. Da quelli celeberrimi come “Il bacio” di Hayez a collezioni meno conosciute ma altrettanto prestigiosi. Attenta all’educazione all’arte anche dei più piccoli, propone attività per bambini e famiglie. Prossimo appuntamento: domenica 21 dicembre (ore 15) “Brera e i suoi Capolavori Family Edition“, per famiglie e bambini da 5 a 12 anni.
E ancora…

Fino al 6 gennaio 2026 gli spazi The Mall, in Piazza Bo Bardi Lina 1, ospitano la mostra immersiva Harry Potter: The Exhibition in cui prendono vita i personaggi, le ambientazioni e le creature fantastiche del mondo magico nato dalla fantasia di J.K.Rowling. Qui si ripercorrono diverse stanze del Castello di Hogwarts, dalla Sala Grande all’aula di Pozioni. Costumi, oggetti di scena, immagini della produzione teatrale oltre a una primissima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” custodita in una cassaforte in perfetto stile Gringott.
E se non vi basta, scoprite i tanti itinerari a Milano per bambini, una vera miniguida di tutta la città
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.





