Torna in primavera l’attesissimo Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento in programma a Pinarella di Cervia dal 20 aprile al 1° maggio. Appuntamento per grandi e bambini, col naso all’insù per ammirare le code colorate che volano in cielo. In calendario anche laboratori didattici.
Dal 1981 il Festival Internazionale dell’Aquilone, uno dei raduni aquilonisti più famosi al mondo (definito dalla fondazione americana Drachen uno “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”), attira sulla spiaggia di sabbia fine e dorata di Pinarella di Cervia (RA) i più spettacolari artisti del vento del mondo e consacra la cittadina in riva al mare “capitale dell’aquilone”. Teatro dell’evento anche altre location del centro storico.
L’appuntamento è anche una grande festa di primavera, in calendario dal 20 aprile al 1° maggio. In programma volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari.
Per le famiglie anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi dove passare momenti rilassanti e stimolanti.
Anche nel 2024 la rassegna si caratterizza per la propria attenzione alle diverse discipline dell’aquilone e alle sue più antiche (o lontane) tradizioni, ciascuna con lo spirito di libertà che questo “mezzo” incarna, ciascuna con il proprio desiderio di affidare i sogni al vento. Lo spirito delle giornate è infatti quello di una festa della fantasia e della fratellanza fra i popoli che qui – ritrovandosi in una grande ed eterogenea comunità artistica – celebrano la pace, la creatività e il rispetto della natura.
Ospite d’onore: la Corea, in occasione della ricorrenza dei 140 anni delle relazioni bilaterali tra Italia e Corea con il patrocinio dell’Istituto Culturale Coreano in Italia.
La 44° edizione del Festival: cosa c’è da sapere
Artevento dedica la sua 44° edizione alla Regione Emilia Romagna, a un anno dall’alluvione, attraverso la scelta di un simbolo evocativo, di testimonial d’eccezione e di un anniversario in linea con il suo progetto e con i valori di riferimento della manifestazione. La scelte dell’Antoniano come modello, dei bambini dello Zecchino d’Oro come ambasciatori, del fenicottero rosa – emblema di resilienza – come simbolo e dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi come ricorrenza da celebrare esprimono i valori guida di un’edizione dedicata alla pace e alla salvaguardia del pianeta. L’edizione celebra anche i 700 anni dalla morte di Marco Polo.
Come sempre, un evento che porta con sé un forte messaggio di positività consapevole. Compreso quello di attivare di comportamenti virtuosi attraverso un modello di creatività sostenibile. Come pure ispirato alla filosofia ecologista è lo spettacolo di arte eolica, musica e luci dal titolo “La Notte dei Miracoli”.
Grandi e piccoli aquiloni lovers non possono mancare anche un altro appuntamento top, il Festival degli Acquiloni di San Vito lo Capo in Sicilia.
Per informazioni:
Alberghi a Pinarella per le famiglie e offerte per il Festival
Copyright: FamilyGO; Foto Artevento