Lucca Comics & Games 2024 sta scaldando i motori e già attende con novità e appuntamenti per gli appassionati di fumetti e per i bambini che non vedono l’ora di farsi fotografare con il loro personaggio preferito.
Se amate il mondo dei fumetti o dei videogames e avete bambini, non potete proprio perdere la prossima edizione di Lucca Comics & Games 2024, il grande Festival Internazionale che ogni anno raduna appassionati di fumetti, animazione, giochi – che siano di ruolo, da tavolo o persino di carte -, videogiochi e fantasy, che andrà in scena dal 30 ottobre al 3 novembre.
Perché quella che si può considerare la più importante rassegna italiana del settore (prima d’Europa, seconda a livello mondiale), da qualche anno si rivolge anche al pubblico più giovane, sempre più coinvolto in attività nello spazio Lucca Junior, e soprattutto in una divertente caccia al proprio cosplayer preferito, un supereroe o un personaggio di animazione in carne e ossa, che spesso ha realizzato artigianalmente e nei minimi dettagli il proprio costume!
Preparate le fotocamere, perché il selfie è d’obbligo, e anche i vostri bambini potranno mascherarsi e somigliare per un giorno al loro beniamino!
Lucca 24: “The Butterfly Effect”
Nel titolo in questa 58° edizione, “The Butterfly Effect“, sia un omaggio al centenario pucciniano (proprio quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte dell’autore della “Madame Butterfly”) sia un rimando al celebre “effetto farfalla”, un corollario della Teoria del Caos che studia il modo in cui piccoli cambiamenti possono portare a grandi conseguenze. La famosa domanda “Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?“, che dà il titolo a una conferenza di Lorenz del 1972, e le sue innumerevoli varianti sono il filo conduttore dei tantissimi eventi presenti nel calendario della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della nona arte. Un omaggio all’oriente, certo, ma anche una riflessione sulla complessità e l’interconnessione del mondo. Di quello reale e di quello dei fumetti.
Il programma Junior di Lucca Comics
L’edizione 2024 di Lucca Comics propone alcune conferme e alcune novità che riguardano bambini e ragazzi che, come abbiamo detto, sono sempre più protagonisti della manifestazione.
L’edizione “The Butterfly Effecet”, in particolare, regala ai più piccoli l’opportunità di vivere l’esperienza di una delle aree più suggestive di Lucca Comics & Games: il Real Collegio, un luogo ricco di incontri e iniziative a misura dei visitatori più giovani. L’area Lucca Junior qui ospitata sarà, infatti, la location d’eccellenza per le famiglie, i piccoli lettori, gli esploratori di mondi fantastici, le scuole con un ricco programma di eventi, laboratori e mostre dedicate anche ai più piccoli
Novità 2024: Geronimo Stilton sarà presente a Lucca con il suo nuovo libro, “Viaggio nello spazio“, che descrive la nuova avventura insieme alla sorella Tea, e terrà uno spettacolo sabato 2 novembre (ore 11) presso la sala Incontri di Lucca Junior. E ancora, sarà anche protagonista di tre laboratori: giovedì 31 ottobre (ore 14.30), venerdì 1° novembre (ore 10.30) e domenica 3 novembre (ore 10.30).
Largo spazio, come sempre, anche agli strumenti digitali di ultima generazione – come realtà virtuale e disegno digitale – con workshop e dimostrazioni per le scuole per scoprirne tutte le potenzialità.
Anche quest’anno, il festival sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni.
L’incontro con il mondo del Cosplay e i Campfire
Visitare Lucca Comics & Games con i bambini è un’esperienza davvero amata dalle famiglie. La particolarità unica della manifestazione è che nei giorni dell’evento tutta la città si trasforma: oltre alle aree disseminate per il centro, infatti, anche il circuito delle grandi mura diventa teatro naturale di spettacoli e incontri.
Quest’anno il mondo cosplay, una delle anime più significativo di Lucca Comics & Games, trova casa nuovamente nella suggestiva cornice dell’auditorium San Francesco, nella zona est del centro storico di Lucca. Tra gli appuntamenti più significativi la terza edizione di Lucca Cosplay Academy, la scuola per diventare cosplayer professionisti imparando i trucchi del mestiere grazie alle lezioni tenute da professori d’eccezione (ogni mattina dalle 10 alle 12.30), ma anche il raduno e la parata delle Winx (1° novembre, ore 13) e lo storico Lucca Cosplay Contest (domenica 3 novembre, dalle 15).
E anche quest’anno Lucca Comics & Games coinvolge i principali negozi (ben 130!) specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy di tutta Italia, denominati per l’occasione “Campfire“. La rete dei campfire propone attività realizzate in collaborazione con lo staff di Lucca Comics & Games dal 19 ottobre al 3 novembre.
Informazioni utili per partecipare a Lucca 24
Lucca Comics & Games si tiene a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre e durante i giorni della kermesse il centro storico resterà aperto, non solo per i residenti, ma per tutti i visitatori (si potranno però utilizzare esclusivamente alcuni accessi).
Dove parcheggiare vicino al Lucca Comics & Games – Raggiungere il cuore di Lucca Comics non è facilissimo e i parcheggi gratuiti vicino al Lucca Comics si contano sulle dita di una mano. In occasione dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, il Comune di Lucca ha però affidato a Metro, società che ne gestisce i parcheggi, ulteriori spazi per posteggiare le vetture dei visitatori. Gli spazi sono acquistabili in esclusiva da questo sito.
Consigli per arrivare a Lucca Comics in treno – Il mezzo migliore per raggiungere l’evento è sicuramente il treno, visto che la fermata è proprio davanti alla porta di ingresso del Lucca Comics. I treni che collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze sono abbastanza frequenti. Le fermate sono Tassignano Capannori, Porcari, Altopascio, Pescia, Borgo a Buggiano e Montecatini Centro.
Consigli per arrivare a Lucca Comics con il bus di linea – I bus di linea collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze con fermata in Piazzale Verdi oppure al capolinea dei bus Carducci 4 in viale Giosuè Carducci 23.
Come raggiungere Lucca Comics in camper – Le aree attrezzate per il Camper a Lucca sono veramente poche e la più vicina è sul Viale Luporini ma dispone solo di 60 posti camper. Se avete un camper e volete venire al Lucca Comics meglio prenotarlo con larghissimo anticipo. Molto comoda è anche l’Area Sosta Camper il Serchio, in via del Tiro a Segno, a meno di 10 minuti a piedi dalle mura.
Dormire in campeggio a Lucca Comics – Spesso i giorni del Lucca Comics sono caratterizzati da un meteo soleggiato e temperature piacevoli e sono quindi tante le persone che scelgono il campeggio. Tra quelli più vicini consigliamo l’Area Sosta Camper il Serchio in località Sant’Anna, a meno di 10 minuti a piedi dal centro di Lucca.
Accesso a Lucca Comics con i cani – E’ possibile accedere con i cani al Lucca Comics.
Per approfondimenti potete consultare il sito ufficiale Lucca Comics & Games.
Copyright: FamilyGO. Foto di Lucca Comics & Games; Comics Nights.