Lucca profuma di carta e inchiostro. Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 arriva la terza edizione di “Lucca città di carta”, appuntamento biennale con i libri. Il ricco programma prevede incontri con scrittori, laboratori artistici, mostre, eventi per i più piccoli, prove di stampa manuale. Un’ottima occasione per organizzare il ponte del 25 aprile in Toscana.
Un Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa. Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, con orario 10 – 19, arriva nella splendida cornice del Real Collegio di Lucca la terza edizione di Lucca Città di Carta, manifestazione a ingresso gratuito – organizzata dal doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario – che fa accorrere tra i saloni e i portici della location in piazza del Collegio appassionati lettori e non solo.
Tra incontri con scrittori, workshop letterari e artistici, prove di stampa manuale, letture animate e laboratori per i più piccolini, partecipare a Lucca città di carta con i bambini significa farli immergere in un universo fantastico.
A Lucca città di carta con i bambini per scoprire il magico mondo dei libri
Nella due-giorni del festival oltre alla fiera espositiva con oltre 80 stand di editori, artisti e artigiani provenienti da tutta Italia, sono previsti circa 70 eventi e un programma interamente dedicato ai bambini.
La diversità, la paura, la ricerca della libertà di espressione, l’amore, il rispetto per gli animali e l’amicizia: sono tanti e tutti importanti i temi affrontati nei laboratori e nelle letture animate dello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi del Festival Lucca Città di Carta. Uno spazio che prevede anche una sala dedicata, la Sala Rodari, che per tutti e due giorni, oltre agli appuntamenti in cartellone, proporrà in modo continuativo le attività della Libreria Leggi e Sogna.
Pirati o stampatori?
Tra gli appuntamenti da non perdere nel calendario dedicato a bambini e ragazzi c’è il Piratour, spettacolo per grandi e piccoli lettori con Andrea Visibelli. Tra frizzi, lazzi e un bel po’ di esclamazioni piratesche, il pirata Barbaraspa, domenica 28 aprile alle 15, sbarcherà al festival e racconterà le avventure del suo amico Capitan Bitorzolo e le eroiche gesta della ciurma della Mela dei Mari.
E proprio Visibelli, sempre domenica alle ore 17.45, sarà anche il moderatore d’eccezione del libro di Alessandro Ricci “La leggenda degli Unici”, un fantasy per ragazzi (12 anni in su) che parla, sotto la narrazione di un’avventura in un mondo fantastico, della ricerca del proprio io, al di là delle definizioni che la società adulta prova ad ogni modo ad “appioppare”.
Creatività a non finire poi per i laboratori “Animali fantastici e dove trovarli” a cura di Silvia Talassi in cui i bambini impareranno a disegnare a carboncino (sabato 27 e domenica 28 mattina ore 11-13 su prenotazione) e per “Galassia Gutemberg” a cura di Marotta& Cafiero editori (domenica alle ore 10.30 su prenotazione) dove, bambini e ragazzi per un’ora potranno diventare stampatori.
Letture Kamishibai, cucce per cani e librerie itineranti
Tra le particolarità, l’originale lettura Kamishibai ‘Velo Svelo’ a cura di Christian Ceccherini (sabato 27 aprile ore 18); ‘La Cuccia di Plutino’, laboratorio a cura di Elisabetta Donaglia di Casa Inverse dove i bambini, dopo aver conosciuto il cucciolo protagonista del libro ‘Plutino, il cane dell’Appennino’, dovranno costruire una cuccia di cartone, arredarla e imparare come si accudisce un cane (domenica 28 aprile ore 16).
Quest’anno, inoltre, il festival ospita e sostiene, tra le altre cose, un progetto speciale: “Chiedi alla Polvere – libreria itinerante”: arriverà una Bianchina coloratissima del 1965 restaurata e trasformata in libreria itinerante che farà bella vista di sé proprio all’entrata del Real Collegio.
Informazioni utili
Per il programma completo si può consultare il sito www.luccacittadicarta.it o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it.
Per gli eventi si consiglia la prenotazione (non obbligatoria). A tutti coloro che lo faranno è previsto un omaggio: un segnalibro d’autore da ritirare allo stand Casa Inverse.
Per chi volesse approfittare del ponte del 25 Aprile e organizzare 4 giorni di vacanza ecco cosa fare a Lucca con i bambini.
Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto