“Giocare al futuro” è il titolo dell’edizione 2024 dell’Andersen Festival, il premio letterario dedicato alle favole e al teatro di Sestri Levante (GE). Dalle letture alle fiabe, dall’educazione di qualità ai diritti dei bambini: dal 5 al 9 giugno un grande teatro sul mare per grandi e bambini.
Dal 5 al 9 giugno Sestri Levante, nella bellissima Liguria, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto e affacciato sul mare, proprio sulla cosiddetta Baia delle favole. Artefice di questa trasformazione dal sapore quasi magico è l’Andersen Festival, nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 57° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali.
Da sempre orientato alla narrazione in tutte le sue forme, il Festival – che si ispira al celebreHans Christian Andersen Festival che si svolge tradizionalmente a Odense nel mese di agosto – in questa 27° edizione offre spazi di riflessione, legati ai temi dell’educazione di qualità e dei diritti dei bambini, con attività partecipative che coinvolgeranno l’intero territorio.
Il tema centrale, “Giocare al futuro“, coincide infatti con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile che invita a promuovere uno sviluppo e uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e dei diritti umani.
Andersen Festival: bambini protagonisti!
Grandi protagonisti dell’evento, che ha come linee guida principali il teatro fisico e non verbale e il racconto, sono i bambini: sia perché è il loro lo sguardo (curioso e privo di pregiudizi) con cui tutti dovrebbero imparare a leggere il mondo sia perché sono diversi i laboratori e le attività che nel corso del Festival li vedono protagonisti attivi.
A partire dall’inaugurazione del 6 giugno, con un corteo di un migliaio di bambine e bambini che sfileranno per le vie del centro, arrivando fino alla piazza del Comune, dove il Sindaco consegnerà loro le chiavi della città: un passaggio simbolico per dare inizio alla festa.
In programma cinque giorni spettacoli teatrali, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali e laboratori creativi.
Per i più piccoli segnaliamo, in particolare, il 7, 8, 9 giugno “Cappuccetto rosso nella pancia del lupo“, “Piccolo sushi” e “Il lupo“. Segnaliamo anche Andersen Off 2024 la sezione del Festival con proposte del territorio, tra cui laboratori e letture animate.