Da domenica 28 gennaio il Carnevale di Ronciglione attende i suoi ospiti, soprattutto i più piccoli, con sfilate di cavalieri, maschere, carri allegorici e bande folcloristiche. Divertimento, ma anche tante suggestioni storiche, culturali e naturalistiche.
Portare i bambini al Carnevale di Ronciglione, nel Lazio, è un’occasione per regalare loro divertimento, ma anche tante suggestioni storiche (Ronciglione è uno dei più bei paesi medievali della Tuscia viterbese), culturali e naturalistiche (la cittadina sorge su un borgo tufaceo vicino al Lago di Vico incorniciato dai Monti Cimini ricoperti da secolari boschi di cerri e faggi e dai famosi noccioli). Scopriamo assieme il calendario dell’edizione 2024.
Il calendario degli eventi
Il suggestivo e storico (risale al 1500) Carnevale di Ronciglione attende i suoi molti ospiti a partire da domenica 28 gennaio con l’apertura del Carnevale a martedì 13 febbraio (martedì grasso). In programma tre Grandiosi Corsi di Gala (domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio), ma anche tanti altri eventi (sfilate, veglioni e appuntamenti gastronomici) che trasformano Ronciglione in una autentica città del divertimento.
Grandi eventi da non perdere sono, in particolare, la Parata degli Ussari (che ricorda quando nel 1799 l’esercito napoleonico, proveniente da Roma passò per Ronciglione) domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, giovedì 8 febbraio, martedì 13 febbraio, il Gran Carnevale dei Bambini giovedì 8 febbraio e martedì 13 febbraio, il Carnevale dei Nasi Rossi (la maschera tipica del Carnevale di Ronciglione) lunedì 12 febbraio e il gran finale martedì 13 febbraio con la chiusura del Carnevale e la festa di addio a Re Carnevale (in programma la rappresentazione della morte di Re Carnevale e l’apertura del suo testamento, il corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte” e infine la partenza di Re Carnevale con un globo aerostatico).
Itinerari di visita in occasione del Carnevale
Gli itinerari turistici della Comunità Montana dei Cimini, in provincia di Viterbo, sono molti e interessano sia percorsi naturalistici che storico-culturali relativi ai borghi medievali, come Vetralla, Ronciglione, Canepina, Vitorchiano, oppure ai siti archeologici come Norchia e Vallerano.
Con i bambini, se il tempo lo permette, è bello la mattina fare delle passeggiate nei boschi vicini al Lago di Vico e lungo il lago stesso, fermarsi a pranzare in uno dei tanti agriturismi sul Lago e poi nel pomeriggio fare una visita al paese di Ronciglione attendendo l’inizio della manifestazione carnevalesca.
Se invece il tempo è brutto è molto suggestiva la visita al Palazzo Farnese di Caprarola, uno dei gioielli dell’architettura rinascimentale italiana.
Dove dormire e dove mangiare
Nella zona attorno a Ronciglione, sul lago di Vico o sui Monti Cimini, si trovano diverse strutture immerse nella natura. Ne segnaliamo due di confortevoli e idonee alla famiglia.
Bioresort Parco dei Cimini (tel. +39 0761 752266): immerso nel verde dei Monti Cimini a 800 metri di altitudine, offre molte attività per bambini (fattoria didattica, passeggiate in carrozza, parco avventura, osservatorio astronomico su prenotazione), ottima ristorazione e possibilità di alloggio. Dista 9 km da Ronciglione.
Lake Resort La Bella Venere (tel. +39 0761 612342): proprio sul lago di Vico, con spiaggetta e piccolo parco giochi, offre alloggio e ristorazione.
Per informazioni:
Informazioni sul Carnevale:
tel. +39 0761 627596
www.carnevaledironciglione.org/