Il Lago Maggiore a Natale è sempre un concentrato di magia! E se a Ornavasso potete entrare nella Grotta di Babbo Natale e poi vivere tante esperienze nel Villaggio degli elfi, con animazioni itineranti, cantastorie, slitta volante e l’immancabile Fabbrica dei giocattoli, a Stresa (a soli 20 minuti di distanza) potete fare una crociera family tra le isole del lago illuminate da incantevoli installazioni natalizie.
Inoltrarsi in cunicoli sotterranei per incontrare gli gnomi della montagna e infine Babbo Natale all’interno di una suggestiva grotta illuminata. Un sogno per tutti i bambini (e non solo) che ad Ornavasso, sul Lago Maggiore, diventa realtà ormai da 15 anni! Ma ogni Natale l’offerta si arricchisce di nuove avventure, esperienze, emozioni, persino nella città di Milano o sul vicino Monte Rosa. Eccole tutte con le info utili per cucire su misura il vostro percorso di visita.
Dentro la Grotta di Babbo Natale
Pronti a vivere un’avventura davvero speciale? Dal 30 novembre al 26 dicembre 2024, dal centro di Ornavasso (Verbania), tutti i weekend si sale a bordo dei trenini Renna Express per arrivare fino al Villaggio dei Twergi, gli elfi walser aiutanti di Babbo Natale. Da qui parte un sentiero fatato costellato di installazioni, alberi parlanti, show di animazione con gli elfi (ripetuti più volte nel corso della giornata); e ancora cunicoli che sbucano su magnifici punti panoramici sui laghi Maggiore e Mergozzo e le vette del Parco Nazionale Val Grande, fino all’ultimo tratto nel Bosco dei Twergi con le case parlanti che conduce all’ingresso della Grotta di Babbo Natale, una vera galleria sotterranea lunga 200 metri al termine della quale, nel grande salone di marmo alto 30 metri, potete incontrare Santa Claus in persona per la foto di rito (per i bimbi piccoli vi consigliamo zaino o marsupio).
Novità 2024, all’uscita della grotta c’è una navetta per il Santuario del Boden (1 km) dove si può visitare la straordinaria Cripta dei Presepi all’interno della quale trovate l’eccezionale esposizione di 1.200 presepi dal mondo.
Il Villaggio degli Elfi
Tornati al villaggio il divertimento continua tutto il giorno. Visitate la Fabbrica dei giocattoli, per scoprire la macchina sforna giocattoli ma anche l’arte del legno, del formaggio, del miele, dell’uncinetto e del patchwork grazie ai tanti artigiani presenti, ascoltate il cantastorie, salite sulle renne a motore, ricevete l’immancabile attestato di bravi bambini o bambine e sbizzarritevi tra le postazioni per fotografie e selfie.
Novità 2024 il grande presepe “La Vigilia di Natale”, nella splendida Chiesa della Guardia (6 metri x 2) con effetti giorno-notte, acqua e neve, mentre piacevoli conferme sono la Slitta Volante di Babbo Natale, il simpatico roller coaster a misura di bambino, e il punto ristoro adiacente, la Locanda Alpina con self-service.
A Stresa una crociera sul lago per ammirare le “Isole di Luce”
La full immersion nell’atmosfera natalizia continua a Stresa, perla del Lago Maggiore a soli 20 minuti da Ornavasso, dove ammirare la straordinaria illuminazione natalizia di edifici e palazzi dell’Isola Bella e dell’Isola Pescatori. Per godere a pieno dello spettacolo, è possibile prenotare il pacchetto Isole di Luce che comprende il collegamento a orario libero da Stresa all’Isola dei Pescatori, con i presepi costruiti dagli isolani tra le caratteristiche viuzze tra barche e reti da pesca, e dopo il tramonto la crociera natalizia nel Golfo Borromeo di circa 30 minuti a bordo di motoscafi coperti da 50 posti (orario da prenotare). Rientrati a Stresa non dimenticate di fare un giretto in centro tra le installazioni “Quadri di Luce”, in alcuni giorni e orari potreste incontrare anche gli elfi (1-8-14-15-21-22 dicembre dalle 11 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30).
A Milano sul Tram Express con Babbo Natale o sul Monte Rosa con la Regina dei Ghiacci
L’incanto della magia natalizia si estende oltre il lago, arrivando persino a Milano, che dista solo 50 minuti d’auto da Ornavasso. Nelle giornate del 4-5-11-13-19 e 20 dicembre 2024 (dalle 16.30 alle 19.30) si può fare un viaggio in tram storico degli anni ’20 di 45 minuti nel centro della città con a bordo niente meno che Babbo Natale! Il punto di ritrovo è alla fermata in via Cantù 3, a pochi passi dal Duomo di Milano.
Se invece siete appassionati di montagna, villaggi pittoreschi e mercatini natalizi, segnate in agenda le date del 30 novembre e 1 dicembre, perché a Macugnaga potete salire in funivia ai piedi del Monte Rosa e assistere a un affascinante spettacolo della “Regina dei Ghiacci”, e poi in paese visitare la Miniera d’oro con ricerca delle pepite e un’antica casa walser nonché curiosare tra i famosi mercatini di Natale della Valle Anzasca e per finire passeggiare con le lanterne nel vecchio Dorf aspettando l’arrivo di Babbo Natale.
Informazioni Utili
Si può partecipare all’evento la Grotta di Babbo Natale nella giornata del 30 novembre e poi 1-7-8-14-15-21-22-23 e 26 dicembre 2024. Il biglietto va prenotato online – scegliendo l’orario di ingresso in grotta – e comprende l’esplorazione libera del Villaggio dei Twergi. La data è flessibile e in omaggio c’è anche una stampa della foto di famiglia con Babbo Natale (prezzi da € 16,90 a 19,90).
La crociera tra le Isole di Luce invece è prenotabile nei giorni 30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22-23-26-28 dicembre 2024 e 4-5 gennaio 2025, con partenze alle 16:45, 17:30 e 18:45. È possibile acquistare un biglietto famiglia (2 adulti + 1 bambino) a € 39. Può essere abbinata alla Grotta anche nella stessa giornata oppure prenotata indipendentemente dalla gita a Ornavasso.
E se non potete raggiungere Babbo Natale sul Lago Maggiore… perché non organizzare una videochiamata in diretta? Qui il link per prenotarla!
Copyright: FamilyGO. Foto di grottadibabbonatale.it