Uova magiche, conigli danzanti, burattini… alla Rocca di Lonato del Garda (BS) una Pasquetta da fiaba

Pasquetta alla Rocca di Lonato del Garda (BS)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Lunedì 1° aprile, nella suggestiva cornice della Rocca di Lonato del Garda (BS) va in scena una Pasquetta da Fiaba con tanti appuntamenti per famiglie: laboratori, spettacoli, uova magiche e perfino conigli danzanti! Immancabile, per chi lo desidera, un pic-nic sul prato ammirando lo splendido panorama del lago.

Pasquetta fiabesca alla Rocca di Lonato del Garda (in provincia di Brescia, Lombardia)! Nell’affascinante cornice della fortezza sul Lago di Garda la giornata, del ciclo “Fiabe nella Rocca“, permette ai bambini di calarsi pienamente in un’atmosfera da fiaba, complici anche il ponte levatoio e le possenti mura merlate della Rocca che certamente contribuiscono alla suggestione.

Tanti gli ingredienti di una giornata all’insegna di fantasia e immaginazione. Dieci le postazioni con tre differenti attività di laboratorio, tre spettacoli a tema – i burattini del Regno di Uboldo, la fiaba animata dell’Uovo magico e la baby dance con i conigli danzanti – e quattro giochi. Immancabile, per chi lo desidera, un picnic sul prato, affacciato sullo splendido panorama sul Garda che si gode dall’alto del colle (disponibili ance postazioni di street food).

Tra le altre proposte della giornata la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale imparare a conoscere le piante del parco e l’Escape Game per tutta la famiglia dedicato a Leonardo da Vinci.

Le famiglie possono anche visitare  il museo ornitologico nella cinquecentesca Casa del Capitano (dove sabato 23 marzo si terrà anche il laboratorio “Pasqua al Museo Ornitologico: Caccia alle uova“) e la mostra dedicata alle Vedute di Roma del fotografo Gabriele Basilico e dell’incisore Giambattista Piranesi e, con un piccolo supplemento, la Casa del Podestà con la mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità“.

Gli altri appuntamenti per famiglie alla Rocca di Lonato

Un altro immancabile appuntamento di primavera è “Fiori nella Rocca“, raffinata kermesse floreale che è appuntamento imperdibile per gli appassionati di giardinaggio. Una bella occasione open air quest’anno in programma dal 12 al 14 aprile.

Fiori nella Rocca a Lonato del Garda (BS)   

Ad agosto è invece il turno di “Lonato in Festival“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, che propone spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie e gruppi anche internazionali. In attesa di conoscere le date del 2024 potete leggere il nostro racconto della precedente edizione.

E in ottobre, infine, è il turno delle “Giornate Magiche nella Rocca” solitamente dedicate al fantasy o a Harry Potter. Qui potete intanto leggere cosa è successo lo scorso anno

Per informazioni

www.roccadilonato.it/

www.fondazioneugodacomo.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Rocca di Lonato

Pubblicato in