Alla Rocca di Lonato del Garda (BS) a Pasquetta si va a scuola di magia

Eventi per famiglie alla Rocca di Lonato del Garda (BS)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Lunedì 21 aprile, nella suggestiva cornice della Rocca di Lonato del Garda (BS) va in scena Fiabe nella Rocca, con tanti appuntamenti per famiglie che vanno a scuola di magia. Immancabile, per chi lo desidera, un pic-nic sul prato ammirando lo splendido panorama del lago.

Pasquetta magica alla Rocca di Lonato del Garda (in provincia di Brescia, Lombardia)! Nell’affascinante cornice della fortezza sul Lago di Garda la giornata, del ciclo “Fiabe nella Rocca“, permette ai bambini di calarsi pienamente in un’atmosfera da fiaba, complici anche il ponte levatoio e le possenti mura merlate della Rocca che certamente contribuiscono alla suggestione.

Un’avventura a tema durante la quale si va a scuola di magia e i bambini, trasportati dentro la fiaba, si troveranno immersi in mondi fantastici, per compiere missioni incredibili e senza precedenti. Gli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago si occuperanno di raccogliere, vestire e guidare i giovani avventurieri verso l’ignoto.

Tutti a scuola di magia: il programma della giornata

All’ingresso del castello tutti i partecipanti saranno accolti dai professori e saranno accompagnati dove l’iconico cappello li smisterà per l’inizio dell’avventura. Per poi muoversi tra una postazione e l’altra a caccia di insegnamenti e segreti magici: alla Posta si incontreranno gufi, barbagianni, civette e poiane, alla Lezione di Pozioni con il Prof. L. si impareranno le ricette segrete delle pozioni, alla Scuola di Stregoneria con il Prof. Lu. saranno svelati i trucchi per imparare ad usare la magica bacchetta e alla Scuola della Prof.ssa C. si è attesi da un viaggio nel misterioso mondo della divinazione (durata dell’attività: 2 ore).
E ancora, solo per adolescenti e adulti la Magica Escape Box: i giocatori, rei della fedeltà al preside, sono stati imprigionati dal ministero baule appartenente a Sirius Black che al suo interno ha lasciato delle preziose indicazioni per fuggire (durata dell’attività: circa 30 minuti).

Le famiglie possono anche visitare  il museo ornitologico nella cinquecentesca Casa del Capitano e la Casa del Podestà.

Gli altri appuntamenti per famiglie alla Rocca di Lonato

Un altro immancabile appuntamento di primavera è “Fiori nella Rocca“, raffinata kermesse floreale che è appuntamento imperdibile per gli appassionati di giardinaggio. Una bella occasione open air quest’anno in programma dall’11 al 13 aprile.

Fiori nella Rocca a Lonato del Garda (BS)   

Ad agosto è invece il turno di “Lonato in Festival“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, che propone spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie e gruppi anche internazionali. In attesa di conoscere le date del 2025 potete leggere il nostro racconto della precedente edizione.

E in ottobre, infine, è il turno delle “Giornate Magiche nella Rocca” solitamente dedicate al fantasy o a Harry Potter. Qui potete intanto leggere cosa è successo lo scorso anno

Per informazioni:

www.roccadilonato.it/

www.fondazioneugodacomo.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Rocca di Lonato

Pubblicato in