Appuntamento con Harry Potter domenica 15 e 22 ottobre alla Rocca di Lonato del Garda (BS): l’imponente fortezza affacciata sul lago sarà infatti teatro di due Giornate Magiche nel corso delle quali i bambini potranno immergersi nelle atmosfere della saga di J. K. Rowling.
Il gran numero di turisti che ogni giorno sceglie di visitare gli Studios Warner Bros di Leavesden poco fuori Londra (quelli del celebre binario 9 e ¾ e dell’Hogwarts Express, per intenderci) dimostra che anche se le vicende del celebre maghetto uscito dalla penna di J. K. Rowling si sono concluse da un bel po’ gli appassionati non hanno smesso di amarlo con grande trasporto.
Fortunata la generazione di noi genitori, verrebbe da dire, che dalla “Pietra filosofale” in giù abbiamo potuto leggere i libri appena sfornati e guardare i film in prima visione al cinema. Ma fortunati anche i bambini di oggi che trovano tante occasioni per rivivere le avventure della scuola di stregoneria più famosa del mondo.
Come le Giornate Magiche con Harry Potter in programma per domenica 15 e 22 ottobre, alla Rocca Viscontea di Lonato del Garda (BS). Nell’affascinante cornice della fortezza sul Lago di Garda la giornata, del ciclo “Fiabe nella Rocca“, permette ai bambini partecipanti di calarsi pienamente nelle atmosfere della saga uscita dalla penna della Rowling, complici anche il ponte levatoio e le possenti mura merlate della Rocca che certamente contribuiscono alla suggestione.
I bambini potranno partecipare alle attività e alle avventure speciali che li porteranno a scoprire il magico mondo di Harry Potter attraverso le diverse postazioni in cui i personaggi della saga sveleranno trucchi e magie, insegneranno a realizzare incantesimi e pozioni, la difesa dalle arti oscure, le regole del gioco del Quidditch e molto altro.
Ecco alcuni dei set imperdibili:
- Diagon Alley: mercatino dei maghi con gadget a tema
- aula delle pozioni
- capanna di Hagrid
- prigione di Azkaban
Novità 2023: l’Escape Box per adulti e adolescenti appassionati della saga e ai ragazzi over 14. I partecipanti dovranno risolvere enigmi e misteri, seguendo le indicazioni e i consigli segreti di Sirius Black, per riuscire a raggiungere virtualmente l’uscita del castello prima che le sue porte si chiudano per sempre alle loro spalle.
Durante tutta la giornata sarà anche possibile visitare il museo ornitologico nella cinquecentesca Casa del Capitano e scoprire virtualmente (grazie alla realtà aumentata) habitat e vita dei rapaci che popolano le pagine potteriane.
Per informazioni:
Dove dormire
Agriturismo Cascina Reciago: classificato 4 girasoli, offre appartamenti immersi in un bel giardino verde con la possibilità di prenotare la prima colazione. Sono disponibili e-bike per adulti e anche taglia junior e kids.