In quanto a dolcezza, lo sguardo di un asinello non teme confronti. Ecco perché i bambini amano questi affettuosissimi animali. Torna a Barni, in Lombardia, una festa autunnale per celebrare gli asini, protagonisti della vita contadina.
La festa dell’asino di Barni, con la tradizionale fiera, si prepara alla terza edizione nella cornice del foliage autunnale che nel Triangolo Lariano regala scenari incredibili. L’occasione perfetta per immergersi nella natura e scoprire un borgo molto suggestivo. A due passi dal Lago di Como.
Pronti per il battesimo della sella in groppa a un asino?
A un’ora da Milano, si approda in un borgo rurale ricco di storia e tradizione che celebra con orgoglio le proprie radici. È questo lo spirito che anima a Fera de Barni con la festa dell’asino, un animale che, nella dura vita contadina, è preziosissimo compagno di lavoro, quasi un amico.
L’appuntamento è per domenica 3 novembre 2024 (la festa è stata rinviata di una settimana causa maltempo). Appena varcato l’ingresso del borgo, a darvi un caloroso benvenuto troverete diversi asini provenienti dalle valli limitrofe. Ci sarà l’evento della mostra concorso asinelli dalle 9 alle 16 .
Ma la festa dell’asino a Barni non finisce certo qui. I bambini potranno divertirsi con la castagnata a loro dedicata, i laboratori del legno, il grooming con gli asinelli e il truccabimbi.
Prendetevi poi tutto il tempo per passeggiare tra le vie del borgo e per ammirare le dimostrazioni di mascalcia. Il tutto con musica popolare folcloristica, stand gastronomici e mercato agricolo. Per l’occasione sarà aperta la splendida Chiesa romanica di San Pietro e Paolo, un vero e proprio gioiello architettonico che qualche anno fa si è aggiudicato il primo posto tra i luoghi del cuore del FAI per la provincia di Como. Una meraviglia da non perdere!
Info utili
Il borgo di Barni si trova a una ventina di minuti dal Lago di Como e da Bellagio, la perla del Lario. La festa dell’asino è l’occasione perfetta per esplorare questa zona e trascorrere un weekend immersi nella natura. Noi abbiamo selezionato cinque escursioni nel Triangolo Lariano che vi possono essere utili per pianificare le giornate.
Durante la Fera de Barni ci sarà la possibilità di gustare ottimo street food locale. Non mancheranno ovviamente le profumatissime caldarroste, merenda autunnale perfetta.
Informazioni turistiche: Pagina FB della Proloco di Barni
Copyright: Familygo. Foto: Barnieventi, Daniele 73