Dove andare a Pasqua 2024 con i bambini: state già pensando a dove portare la famiglia per le prossime vacanze di Pasqua? In fondo non manca molto a una delle feste più amate dell’anno… Complici anche il clima mite e le giornate che si allungano, sono molte le iniziative dedicate alle famiglie che si tengono all’aria aperta. FamilyGO ve ne segnala alcune per rendere la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo due giornate davvero speciali con i vostri figli.
Pasqua a Barcellona a bordo della nave Grimaldi Cruise
Che ne direste di trascorre la Pasqua con i bambini a Barcellona arrivando e dormendo a bordo di una bellissima nave? La compagnia Grimaldi Lines propone dal 29 marzo al 3 aprile 2024 un frizzante pacchetto di 5 giorni – 2 di navigazione e 3 con la nave ormeggiata al porto di Barcellona – pensato proprio per le famiglie, combinando il divertimento del viaggio con la comodità dell’hotel on board durante i giorni di permanenza in città. La nave offre numerosi servizi, a cui si aggiunge uno speciale programma di intrattenimento family ideato per l’occasione con baby dance, laboratori, mini-biblioteca e caccia alle uova. Durante le giornate di sosta si può partire alla scoperta delle bellezze di Barcellona, in autonomia o acquistando un’escursione di mezza giornata con bus e guida privata e il mini-club rimane comunque aperto sia mattina che pomeriggio. I prezzi partono da € 299 a persona.
La Pasqua nel cuore delle Alpi: Innsbruck
Appena al di là del confine settentrionale della Penisola, Innsbruck – il capoluogo del Tirolo Settentrionale – attende la Pasqua come uno dei momenti più sentiti dell’anno. Dopo i mercatini di Natale arrivano i… mercatini di Pasqua di Innsbruck! Tante bancarelle colorate animano le vie del centro della città alpina dal 22 al 31 marzo assieme all’Osterfestival, il Festival di Pasqua (dal 15 al 31 marzo) con spettacoli di danza, teatro, concerti e musica tra sacro e profano… Protagoniste della festa le celebri uova di Pasqua e una caccia al tesoro per i più piccoli, con i cestini di uova pasquali, nascosti nei giardini e tra le bancarelle del mercatino.
Pasqua in Carinzia: tra mercatini e antiche tradizioni
La Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni lunghe secoli. Ovunque, sulle cime dei suoi monti, nelle sue valli verdi, sulle sponde dei suoi laghi dalle acque calde e turchesi e nelle sue vivaci cittadine, la Pasqua in Carinzia è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno e per questo celebrato con grandi festeggiamenti. Tutti i monti della Carinzia risplenderanno di luce dei falò accesi la sera del Sabato Santo, mentre le piazze di Villach e Klagenfurt brulicheranno di bancarelle allestite per i tradizionali mercatini di Pasqua in Neuer Platz a Klagenfurt e nella piazza di S. Jakob a Villach (dal 21 al 30 marzo). E per i bambini Pasqua in Carinzia è anche le giostre, la caccia ai coniglietti pasquali giochi originali come l’usanza tipica di correre per le vie facendo del gran rumore con curiosi strumenti di legno per scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”.
Pasqua avventurosa nei Parchi divertimento d’Italia
Pasqua con divertimento a mille e adrenalina a più non posso? Se anche voi cercate una festa così, la risposta non può che essere Pasqua in uno dei grandi Parchi divertimento d’Italia. Che sia Gardaland, il parco divertimenti sul lago di Garda (VR) numero 1 in Italia (aperto già dal 23 marzo) o che sia Leolandia (BG) dove ci aspettano gli spettacoli di Masha e Orso, i Pj Masks, Ladybug e Chatnoir e molti altri.. Che siano Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma che riparte con la stagione ufficiale 2024 sabato 2 marzo, o Magicland di Valmontone (RM), il più grande parco divertimenti del Centro e Sud Italia (che apre il 29 marzo), o che siano i parchi marini (come Zoomarine a Roma, l’Acquario di Cattolica o il Parco Oltremare di Riccione)… O ancora che sia Italia in Miniatura, il parco in cui anche i bambini possono sentirsi giganti per un giorno… quello che conta è che sia una Pasqua avventurosa per tutta la famiglia!
Caccia al tesoro botanico nei più bei giardini italiani
Alcuni dei Grandi Giardini Italiani, dal sud al nord della Penisola, ospitano per Pasqua e Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini. Tra gli eventi già confermati sabato 23 marzo (ore 15) il laboratorio “Pasqua al Museo Ornitologico: Caccia alle uova” alla Rocca di Lonato del Garda (BS) e lunedì 1° aprile la Caccia al Tesoro Botanico a Villa Reale di Marlia (LU).
Pasqua ad Arte in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta propone dal 28 marzo al 1° aprile una speciale Pasqua ad Arte con tante attività in programma, tra cui laboratori, visite guidate e teatralizzate nei castelli e nei siti archeologici regionali. Segnaliamo, in particolare, sabato 30 marzo “Megalitismo virtuale: oltre la realtà“, una visita virtuale per famiglie all’Area megalitica di Aosta (ore 10 e 16); “Caccia al mostro“, appuntamento pasquale per famiglie al Castello Sarriod de La Tour (ore 15.30). Mentre sabato 30 marzo e lunedì 1° aprile (ore 10, 11.30, 14.30, 16 e 17,30) al Castello di Gamba vanno in scena le “Avventure di Charlotte“: in compagnia di un’intrepida cacciatrice di tesori, grandi e piccini partiranno alla ricerca di un prezioso gioiello che tutti credevano perduto, esplorando – attraverso mappe, enigmi e i indizi – il grande parco e le sale del castello. E infine, lunedì 1° aprile il Castello Sarriod de La Tour accoglie i visitatori nel “Paradiso di legno di François Cerise“, un percorso di visita per famiglie che racconta le storie più curiose sui santi scelti dallo scultore per le sue opere (ore 17).
Pasqua e Pasquetta al Forte di Bard (AO)
Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile il Forte di Bard, sempre in Valle d’Aosta, è aperto dalle 10 alle 19 per una Pasqua e una Pasquetta da trascorrere in famiglia: tra le proposte percorsi museali per conoscere l’universo alpino e la storia della fortezza, mostre d’arte e di fotografia. Due dedicate all’ambiente, agli ecosistemi e alle crescenti conseguenze del cambiamento climatico: la nuova imperdibile edizione di “Wildlife Photographer of the Year” e il progetto inedito, promosso con l’Agence France-Presse, sul tema del clima che cambia e le ripercussioni dirette sulla vita di milioni di persone dal titolo emblematico “Non c’è più tempo“. Per la fotografia d’autore è da scoprire la mostra dedicata ad una delle più grandi fotografe del Novecento: “Martine Franck. Regarder les autres“, promossa con la collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson.
Pasquetta da fiaba alla Rocca di Lonato del Garda (BS)
Lunedì 1° aprile, nella suggestiva cornice della Rocca di Lonato del Garda (BS) va in scena una Pasquetta da Fiaba con tanti appuntamenti per famiglie: tre differenti attività di laboratorio, tre spettacoli a tema – i burattini del Regno di Uboldo, la fiaba animata dell’Uovo magico e la baby dance con i conigli danzanti – e quattro giochi. Le famiglie possono anche visitare il museo ornitologico (dove sabato 23 marzo si terrà il laboratorio “Pasqua al Museo Ornitologico: Caccia alle uova”) e due mostre d’arte. Immancabile, per chi lo desidera, un pic-nic sul prato ammirando lo splendido panorama del lago.
Nei Castelli del Ducato è… caccia all’uovo!
Ricco il programma di eventi di Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per bambini e famiglie. Che propongono, tra il 30 marzo e il 1° aprile, gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. Ma soprattutto la ricerca delle uova colorate che si terrà in numerosi manieri. Oppure ancora la caccia all’uovo di drago in programma al Castello di Gropparello (comprensiva di visita al Castello e percorso del Parco delle Fiabe) o la caccia all’uovo alla Rocca di Sala Braganza. I Castelli del Ducato propongono anche altre interessanti iniziative, come la mostra “Le tavole di un’antica famiglia piacentina” in corso nel periodo al Castello di Rivalta.
Alla Rocca Brivio di San Giuliano Milanese (MI) è caccia alle uova magiche
Appuntamento dal sapore pasquale già domenica 24 marzo alla Rocca Brivio di San Giuliano Milanese (MI) dove va in scena “Caccia alle uova magiche: avventura nella rocca incantata!“. L’evento, della durata di circa 2 ore, vedrà i bambini vivere una entusiasmante avventura in costume in compagnia degli abitanti del bosco: folletti, fauni e altre misteriose creature. Grande attesa per l’arrivo del Coniglio Pasquale, ma anche grande suspense per la scomparsa delle uova magiche che sarà compito dei bambini ritrovare sottoponendosi a prove e giochi. Per i genitori, nel frattempo, è prevista la visita guidata della Rocca Brivio della durata di circa 30 minuti.
Pasqua nei Novotel di Milano e Torino
Una Pasqua diversa è quella che si può festeggiare nei Novotel, marchio storico del gruppo Accor, che riserva da sempre un’attenzione speciale alle famiglie e ai più piccoli. Appuntamento sabato 30 marzo (ore 12-15) al Novotel Milano Nord Ca Granda dove è in programma per grandi e bambini un gustoso Family Brunch speciale Pasqua ricco di sorprese, attività a tema e tanto divertimento. Durante la giornata i piccoli ospiti saranno intrattenuti da alcuni esperti dello staff della struttura con laboratori creativi, lavoretti e molte altre attività a tema pasquale. E appuntamento domenica 24 marzo (dalle 16.30) al Novotel Torino Corso Giulio Cesare che invita i più piccoli e i loro cari a gustare una deliziosa Merenda Sinoira: in programma caccia alle uova nel verde del giardino dell’hotel giochi e lavoretti a tema pasquale.
Al Castello di Bevilacqua (VR) una Pasquetta da… fiaba
Dopo un pranzo di Pasqua con animazione per bambini, lunedì 1° aprile (a partire dalle 10) il Castello di Bevilacqua (VR) si trasforma in un vero “Castello delle Fiabe“, con i bambini che potranno vivere i racconti più amati in prima persona e incontrarne i protagonisti. Sarà una giornata dedicata alle famiglie, in cui si potrà assistere all’esibizione dei mangiafuoco, delle bolle giganti, dei trampolieri, sarà presente il truccabimbi, si potrà tornare indietro nel tempo cimentandosi con il tiro con l’arco, mentre i più piccoli potranno fare un giro a cavallo. Per pranzo possibilità di gustare il pranzo delle fiabe nella sala del castello oppure panini, frittelle e patatine alla “Locanda dei tre porcellini” o ancora di consumare uno sfizioso pic-nic nell’area attrezzata.
Caccia alle uova al Parco Giardino Sigurtà (VR)
Appuntamento per famiglie al Parco Giardino Sigurtà (VR): sabato 30 marzo i bambini si cimenteranno in una divertente Caccia alle Uova: all’interno di un’area dedicata i più piccoli potranno divertirsi a creare un cestino in laboratorio e poi a cercare in un tempo stabilito quante più uova possibili. Ad ogni uovo trovato corrisponderà un cioccolatino dato in omaggio e chi troverà l’uovo d’oro, nascosto tra le altre uova, riceverà un bellissimo regalo. Scenografia dell’evento oltre un milione di coloratissimi tulipani, protagonisti con giacinti, muscari e narcisi di Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani in Italia e la seconda a livello europeo.
A Villa Pisani (PD) Pasqua e Pasquetta tra i fiori
Anche il giorno di Pasqua e Pasquetta (domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, dalle 9 alle 19) a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (PD) la nona edizione di “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani“, la spettacolare fioritura, da precoce a tardiva, di oltre 450 mila tulipani olandesi. Ogni sabato e domenica, infatti, sono presenti espositori con i loro prodotti e creazioni d’eccellenza, mentre il giorno di Pasquetta sono in programma una speciale caccia al tesoro e un pic-nic. Leggete anche il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.
Arriva la primavera al Parco Frassanelle (PD)
Picnic di Pasquetta al Parco Frassanelle di Rovolon (PD) che regala, con le prime fioriture primaverili e la natura che cambia colore, l’occasione di trascorrere un’intera giornata tra prati lussureggianti ed alberi secolari. Ma anche la possibilità di visitare le suggestive grotte e la villa del parco e di partecipare alle numerose attività in programma: giocoleria, magia, pittura, bolle di sapone, animazioni, battesimo della sella, tarocchi, laboratorio di tessitura, caccia alla uova, musica e molto altro. Grande spazio anche al cibo: a quello che si può portare da casa o a prelibatezze e dolciumi proposti nei vari street-food presenti presso la Fattoria. Per informazioni e prenotazioni: info@frassanelle.it
Pasquetta a Villa di Maser (TV)
E’ una Pasquetta nel verde quella alla Villa di Maser (TV). La villa, Patrimonio Unesco assieme alle altre ville venete, sarà aperta alle visite dalle ore 10 alle 18. Sarà aperta tutto il giorno anche la collezione di carrozze dove alle ore 15.30 avrà luogo la Caccia alle Uova per tutti i piccoli visitatori. Si può partecipare alla caccia alle uova con il biglietto d’ingresso al ciclo di affreschi di Paolo Veronese che impreziosisce il luogo: nel parco e all’interno della casa delle carrozze sono nascosti numerosi ovetti ognuno dei quali vale 1 punto; ci sono anche 5 uova decorate che valgono 5 punti ciascuna. Per le famiglie in visita è possibile partecipare anche alla Caccia al Tesoro.
La Pasqua “lenta” nel Parco del Delta del Po
Il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, il suggestivo territorio che ha il suo cuore nella cittadina di Comacchio e nelle sue valli, propone di vivere una Pasqua slow, all’insegna del turismo lento in natura. Gli ospiti e i visitatori sono attesi da un fitto calendario di escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini! Che non potranno non apprezzare anche le visite guidate proposte, come quella che permette di ammirare i fenicotteri che dimorano nelle oasi del Parco, o le uscite in motonave nel Delta o nelle valli. Appuntamenti nell’ambito del programma Primavera Slow 2024.
Pasqua con lo gnomo Mentino a Bagno di Romagna
In occasione della Pasqua, Rosèo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna ha formulato una proposta per tutta la famiglia, fatta di magia, giochi e divertimento in compagnia della mascotte Gnomo Mentino. Nei boschi e dei territori circostanti si può trovare e percorrere il “Sentiero degli Gnomi”, un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi possono lasciare messaggi per gli amici Gnomi. Il pacchetto “Pasqua insieme a Gnomo Mentino” comprende: soggiorno in un periodo compreso tra il 25 marzo e il 2 aprile (4 giorni, 3 notti in Camera Classic); ingresso in piscina termale interna/esterna con idromassaggi e getti d’acqua; trattamento di pensione completa con servizio a buffet, acqua e vino in bottiglia inclusi; pranzo di Pasqua con servizio a buffet; programma di intrattenimento per bambini da 4 a 10 anni ad orari prestabiliti con Gnomo Mentino e i suoi aiutanti (a partire da euro 349,50 per persona; riduzioni per bambini in base all’età).
Pasqua e Pasquetta al Parco di Collodi (PT)
Il Parco di Pinocchio e la Casa delle Farfalle di Collodi (PT) sono aperti anche a Pasqua e Pasquetta con attività al coperto in caso di pioggia. Per tutta la settimana delle vacanze pasquali per gli adulti sono previste visite guidate allo storico giardino Garzoni e alla Casa delle Farfalle, passeggiate lungo il percorso monumentale artistico del Parco di Pinocchio dove (ore 12) è in programma il laboratorio di Origami Giapponesi. Per i bambini ci sono anche le attività del Paese dei Balocchi: due giostre d’epoca (per bimbi dai 3 anni ai 12 anni), museo di giochi interattivi, spettacoli dei burattini e percorsi avventura (per bimbi dai 5 anni ai 14 anni). Sono anche previsti due laboratori: uno per realizzare il cappello della fata o di pinocchio e l’altro di pittura delle uova di Pasqua. Ci sono poi i giochi con gli animatori: la Grande abbuffata di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, il gioco della Brocca della Fata, la classica Caccia alle Uova di Pasqua. Coinvolgono le famiglie anche la Caccia al Tesoro Botanico e il gioco Detective per un giorno.
Pasqua con gli gnomi a Eboli (SA)
L’Oasi Vivinatura di LagoseleaEboli, in provincia di Salerno, è un posto magico che ha appena riaperto i cancelli per la nuova bella stagione. Fino a ottobre mette a disposizione tavoli, prati verdi e un bel laghetto a chi vuole trascorrere una giornata in pieno relax. A Pasquetta, il centro Strambosco che ha sede proprio qui, riapre organizza le attività per i bambini: la tradizionale caccia alle uova, i giochi nella vasca di mais, le passeggiate nel bosco, i laboratori di decorazione, una golosa offerta di street food e soprattutto le avventure nel villaggio di primavera degli gnomi. Sì, perché la compagnia “Ma dove vivono i cartoni?”, che si occupa dell’animazione, mette in scena un programma educativo montessoriano basato sul rapporto con il bosco: i bambini, lungo un percorso a tappe tra il Decalbero, il Crucibosco e l’Allenabosco, dovranno aiutare gli gnomi e si imbatteranno in folletti e fate che li guideranno nella loro missione, sconfiggere Mangiaboschi il cattivo che cerca di divorare Strambosco per farlo scomparire.
Pasqua con gli antichi riti a Modica (RG)
In molte città siciliane Pasqua è sinonimo degli antichi riti della settimana santa. Il più adatto ai bambini (niente incappucciati né flagellanti) è a Modica, in provincia di Ragusa, dove, la domenica di Pasqua, le statue di Gesù e della Madonna, dopo aver percorso le strade della città in processione, si incontrano nel centro storico per abbracciarsi e baciarsi. Il rito si chiama Madonna Vasa Vasa (tradotto: bacia bacia) e ricorda l’episodio in cui Gesù, appena risorto, cerca la madre. Questa madre, a Modica, è un manichino con le braccia mobili (le manovrano da sotto). Le apre per togliersi il mantello nero, simbolo di lutto, quando da lontano vede arrivare il figlio. È il momento in cui volano colombe e coriandoli e le sue statue cominciano a correre veloci una verso l’altra, uno spettacolo che commuove i grandi e affascina i piccoli. Ma anche una bella occasione per visitare la cittadina tardobarocca e i suoi monumenti inseriti nel patrimonio Unesco dei beni dell’umanità. O per assaggiare i dolci tipici che, come in tutta la Sicilia, nel periodo pasquale non si contano. Regina incontrastata: la cassata con ricotta e canditi.
Pasqua in miniera a Porto Flavia (CI)
A Pasqua si può visitare Porto Flavia, uno dei siti più affascinanti in Sardegna da vedere con i bambini. Senza la ressa estiva è possibile godere di uno spettacolo unico. Porto Flavia è quello che resta un antico complesso minerario non più in funzione. È un tunnel che parte del sito geominerario di Masua (comune di Iglesias) e porta fino a un’apertura scenografica proprio a picco sul mare. Da qui si può ammirare il Pan di Zucchero, il meraviglioso enorme e bianco faraglione che si trova proprio davanti alla vecchia miniera. Il tunnel si percorre con un trenino e per i bambini è davvero divertente. Accanto al sito minerario ci sono una spiaggetta con un lido e una pineta dove trascorrere la giornata in pieno relax.
Pasqua a Zurigo con le fontane fiorite
Una tradizione molto suggestiva prende vita ogni anno a Zurigo nella Settimana Santa. Le fontane principali della Città Vecchia vengono riempite di boccioli di rose e creano uno spettacolo coloratissimo e profumato. La fioritura delle fontane di Zurigo si svolge dal 24 marzo al 1 aprile 2024. Se siete in Svizzera o volete organizzare un weekend da quelle parti, è un’idea che sicuramente piacerà ai bambini. Zurigo inoltre è una città molto facile da girare a piedi e ha un’ottima rete di piste ciclabili anche intorno al lago.
E ancora… gli eventi per Pasqua e Pasquetta nelle principali città italiane…
Eventi per Pasqua a Milano
Eventi per Pasqua a Firenze
Eventi per Pasqua a Perugia
Eventi per Pasqua a Bologna
Eventi per Pasqua a Roma
Eventi per Pasqua a Torino
Eventi per Pasqua a Venezia
E le offerte per Pasqua 2024 con bambini
Offerte per Pasqua 2023 in agriturismo o in family hotel
Copyright: FamilyGO. Foto in copertina Pasqua in Carinzia: ph. Fattoria Glawischnig Hofer.