Il 14 luglio si celebra lo Shark Awareness Day, la Giornata Mondiale dedicata allo squalo. Il dominatore del mare, ma al contempo una creatura fragile e a rischio di estinzione. Da Gardaland SEA LIFE Aquarium all’Acquario di Genova, da quello di Cattolica al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, sono tante le istituzioni impegnate a far conoscere queste creature e – al contempo – ad attirare la nostra attenzione sull’importanza di tutelare la biodiversità. Scopriamole assieme
Il 14 luglio è per tutti, universalmente, la data della presa della Bastiglia. Tanto da ritrovarci a fischiettare la Marsigliese anche se siamo nati di qua delle Alpi, perché – in fondo – i francesi sono i nostri cugini più prossimi e quello è il “loro” giorno. Il 14 luglio, però, non si celebra solo la Rivoluzione Francese e la fine del “vecchio mondo” ma anche, lo Shark Awareness Day – la Giornata Mondiale dello Squalo.
Una giornata fortemente sostenuta dal WWF che ci ricorda come – a dispetto dell’aspetto terrificante – gli squali siano creature fragili e che – nel solo Mediterraneo – siano ben 42 le specie a rischio di estinzione. E, in un mondo che finalmente inizia a capire che la biodiversità (così come la diversità degli umani) è funzionale alla sopravvivenza e alla ricchezza delle specie, molte istituzioni su tutta la Penisola dedicano a grandi e bambini il fine settimana del 13 e 14 luglio proponendo attività ed eventi che ci ricordano che un turismo sostenibile è possibile.
A Gardaland SEA LIFE Aquarium con lo squalo zebra
In occasione della Giornata Mondiale dello Squalo Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario adiacente al parco divertimenti di Gardaland (VR) da sempre impegnato in tematiche legate alla salvaguardia dei mari e della conservazione delle specie marine ha deciso di raccontare una storia che lo coinvolge grazie all’adesione all’European Studbook Foundation(ESF), un’organizzazione no-profit che si prodiga per la promozione e il mantenimento dei libri genealogici, studbook, di animali a rischio di estinzione al fine di conservarne la specie.
Grazie a questa collaborazione Gardaland SEA LIFE accoglie nella vasca oceanica con lo scenografico tunnel un esemplare giovane di squalo zebra, una specie minacciata che il programma europeo si impegna a salvaguardare. A scegliere il nome del giovane esemplare maschio saranno gli ospiti dell’Acquario grazie a un sondaggio social e a un form dedicato da compilare in loco. Il nome verrà ufficialmente scelto e registrato il 14 luglio.
Gli altri appuntamenti
L’Acquario di Cattolica celebra la Giornata Internazionale degli Squali dedicando le sessioni di pasto degli squali toro alla sensibilizzazione dei visitatori sulle problematiche legate alla pesca accidentale degli squali. Venerdì 12 e domenica 14 luglio (ore 15.15) un biologo racconterà ai visitatori presenti contenuti e obiettivi del progetto Life Elife che si propone di migliorare la conservazione di alcune specie di elasmobranchi (squali e razze).
L’Acquario di Livorno, invece, organizza nel fine settimana 13-14 luglio (ore 11.30) un incontro di approfondimento (compreso nel biglietto d’ingresso) dal titolo “Uno squalo per amico“.
Mentre l’Acquario di Genova, che già dedica ai “signori del mare” l’evento “Notte con gli squali“, propone, sempre il 14 luglio, lo speciale approfondimento “Mostro a chi? Squali predatori predati“: presso la vasca degli squali, a intervalli regolari dalle ore 11 alle 13, una guida scientifica illustrerà al pubblico la biologia degli squali e sottolineerà l’importanza della loro conservazione.
E ancora, a Chioggia (VE), mercoledì 17 luglio, i ricercatori dell’Università di Padova organizzano un incontro, aperto a tutti, dal titolo “Squali nell’Adriatico? Per fortuna sì!“. Un’occasione per approfondire la conoscenza di squali e razze e le minacce alla loro conservazione. Appuntamento dalle 19.30 alle 21.30 presso lo stand all’interno della storica manifestazione Fiera del Pesce in programma dal 12 al 21 luglio.