Chi l’ha detto che Halloween si festeggia solo il 31 ottobre? In molti parchi divertimento, e non solo, ormai tutto il mese di ottobre è in modalità “notte delle streghe”. Allestimenti a base di zucche e ragnatele, spettacoli a tema, attrazioni da brivido e le immancabili parate di mostri al tramonto. Una carrellata di appuntamenti di Halloween nei parchi della Penisola.
A Leolandia Halloween già dal 20 settembre!
A Leolandia, il parco divertimenti in provincia di Bergamo, HalLEOwen dura tantissimo! I festeggiamenti iniziano il 20 settembre e si protraggono fino al 3 novembre. Grandi e piccini sono attesi da HalLEOwen, il mood a base di zucche giganti, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli, e sono invitati a scoprire il Festival delle Scope Magiche, vero raduno di scope incantate. E anche per il 2024 tante novità da brivido.
Halloween ad Acquaworld: tra zucche e fantasmi nel paradiso acquatico
Anche Acquaworld, il parco acquatico vicino a Milano, celebra Halloween e lo fa già a partire dal 4ottobre (e fino al 3 novembre), riempiendosi di scenografie suggestive: fantasmi, mostri, scheletri, vampiri e zucche intagliate. Per i bambini la possibilità di vivere una giornata magica nel parco acquatico con oltre 1.100 metri di scivoli, piscine a onde e un’area benessere di 5.000 mq recentemente rinnovata. Segnaliamo, in particolare, il 27 e 31 ottobre la giornata “Dolcetto o scherzetto” per tutta la famiglia. E il 31 ottobre (dalle 21) anche Spooky Night, uno schiuma party che trasformerà la notte di Halloween in una esperienza indimenticabile.
Halloween: scheletri, zombie e vampiri vi attendono a Gardaland!
Chi l’ha detto che scheletri, vampiri, fantasmi, zombie si aggirano solo per i boschi? Il 31 ottobre ogni sorta di creatura mostruosa si dà appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda (VR) per una tenebrosa notte delle streghe. E’ Gardaland Halloween Party 2024, l’evento per cui, allo scendere della sera, il parco si anima con una festa tra questo e l’Altromondo. E, in attesa di Halloween, durante i weekend dal 3 ottobre al 3 novembre, Gardaland Magic Halloween, spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che si vagano per il Parco. Per pacchetti vacanza in zona clicca qui
Halloween da film a Movieland (VR)
Dal 5 ottobre al 3 novembre Movieland, il parco a tema cinematografico in provincia di Verona, entrerà nel mood di Halloween e si caratterizzerà per ambientazioni a tema, live show e performance da brividi: dall’immancabile “Dolcetto o Scherzetto?!“ ai corner dedicati al make-up per i più piccoli, ad attrazioni per i più grandi, come ASYLUM – Katharina’s Revenge – riservato agli over18. Tra i graditi ritorni i “Ghostbuster” con Ghost4Fun, nel corso del quale tutti i fan degli acchiappafantasmi potranno avere incontri ravvicinati con alcuni personaggi del film, i demoni Krampus, figure terrificanti vestite con pelli di capra e maschere in legno che camminano tra le strade del parco e il 31 ottobre l’immancabile Halloween Night. Qui tutte le info.
A Mirabilandia un parco da brividi
Da sabato 5 ottobre Mirabilandia, il parco divertimenti di Ravenna, si trasforma in un Parco da Brividi. Tutti i week end dal 5 ottobre al 3 novembre Halloween a Mirabilandia propone allestimenti dedicati, attrazioni per i più piccoli (come tunnel e percorsi fatati per bambini e famiglie), show a tema e esperienze da brivido! Nell’oscurità dell’area horror Suburbia nuovi personaggi muovono i primi passi verso un destino crudele e per i più grandicelli (adulti e teenager) ci sono il Tunnel Horror e l’Halloween Horror Festival in quella che è considerata una delle feste di Halloween più grandi d’Italia! I più piccoli, invece, sono chiamati a vivere in prima persona la magia dei tunnel bimbi.
Halloween con delfini, rapaci e spaventapasseri a Oltremare di Riccione
Al parco Oltremare di Riccione tutte le domeniche di ottobre (6-13-20-27 ottobre) e da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre va in scena Happy Halloween con delfini, rapaci, alligatori, wallaby e tanti altri animali. Protagonista della festa 2024 Scooby-doo. Ma anche la laguna di Ulisse diventa fatata con gli appuntamenti “Delfini, lo spettacolo della natura” e “Conosci i Delfini”. E ancora, al Mulino del Gufo falchi, poiane, avvoltoi, gufi stendono le ali davanti agli occhi dei visitatori nel “Volo dei Rapaci”; variopinti pappagalli deliziano ogni giorno all’Arena Crazy Farm con lo spettacolo il “Volo dell’Arcobaleno” e due grandi alligatori sono in agguato nella giungla preistorica di Darwin.
Halloween con zombie e troll a Italia in Miniatura
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre festa di Happy Halloween anche a Italia in Miniatura. Dove creature giganti hanno stregato l’Italia: sirene mostruose emergono dai mari, dalle Alpi calano enormi troll e piazza Italia è infestata da mummie e zombie, perfetti per selfie… spettrali! In programma spettacoli per tutta la giornata di artisti di strada, maghi, bolle di sapone giganti, illusionisti e trampolieri. E tutti i giorni anche una Strega Truccabimbi per un make-up da brivido.
Dolcetto o scherzetto al Cavallino Matto di Castagneto Carducci
Halloween al Cavallino Matto Tuscany Park, il più grande e più verde parco divertimenti della Toscana con sede a Marina di Castagneto Carducci (LI). Per la festa più spaventosa dell’anno il Cavallino Matto prepara, nei giorni 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27, 31 ottobre, 1, 2 e 3 novembre, fine settimana a tema. Salutate le atmosfere fatate dell’estate: per Halloween le attrazioni del parco, molte delle quali formato kids e family, si vestono di zucche, balle di fieno, scheletri, ragni giganti e mostri per calare il visitatore in un’atmosfera davvero lugubre.
A Collodi Carnevale Gotico con Pinocchio
L’ultimo fine settimana di ottobre e il ponte del 1° novembre al Parco di Pinocchio a Collodi (PT) va in scena il “Carnevale Gotico“. Un carnevale d’autunno al quale tutti si possono presentare in maschera con attività che andranno ad aggiungersi alle tradizionali del parco del burattino. Insieme a Pinocchio e alla Fata dai capelli turchini i bambini possono divertirsi con attività ispirate al carnevale e con richiami alle festività di Halloween, come la Pentolaccia, il laboratorio di Pinocchio e la Caccia alle zucche. Ci sono anche il Truccabimbi e il laboratorio dei mostri per essere veramente perfetti come personaggi di paura.
Un mese da brivido a Cinecittà World, il Parco del Cinema di Roma
“Halloween. Un ottobre da paura” anche a Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma. Dove – dal 5 ottobre al 3 novembre – i visitatori possono vivere esperienze davvero da brivido, come camminare tra i set ispirati dalle pellicole più spaventose di sempre e scoprire il nuovo Hotel Transilvania, un tranquillo albergo cittadino in cui non tutto è come sembra. I più temerari possono scendere nella Horror House, percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror; fare un giro su Inferno, la montagna russa infernale, e avventurarsi in U571 Escape, la prima escape room in un vero sommergibile della Seconda Guerra Mondiale. Per i bambini l’immancabile Trucca bimbi mostruoso e un suggestivo spettacolo di magia. Novità 2024: Funeral Party, la possibilità di sperimentare il proprio funerale da vivi! Segnaliamo anche le Halloween Nights del 31 ottobre, 1 e 2 novembre con il Parco e le sue attrazioni aperte fino a notte con spettacoli dal vivo, cene a tema e dj set.
A MagicLand dal 12 ottobre è Halloween
E ancora, anche a MagicLand, il più grande Parco divertimenti di Roma (a Valmontone, circa 20 minuti dalla Capitale), Halloween 2024 dura tantissimo! Ci attende infatti dal 12 ottobre al 3 novembre lo speciale allestimento che prevede zucche stregate, trucchi incredibili e terribili personaggi che si aggirano nel Parco. Un susseguirsi di appuntamenti all’insegna del terrore e della paura tra street animation funerea e tunnel dell’orrore. Novità 2024: lo speciale Dia de Muertos in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia, una festa proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO che MagicLand replica celebrando la morte senza paura, con allegria e divertimento.
Halloween a Luneur Park
Dal 5 ottobre al 3 novembre la festa di Halloween catapulta i visitatori di Luneur Park in un mondo animato da spiritelli, mostriciattoli e personaggi fantastici. Nella cornice del lugubre Scary Hotel e con l’immancabile scenografia di zucche e ragnatele arriveranno momenti dedicati a “Dolcetto o scherzetto”, spettacoli sorprendenti e l’amatissimo truccabimbi. Non solo, sono anche in programma imperdibili momenti di ballo e scatenato divertimento con personaggi da paura.
E ancora…
A Torino più di un mese di brividi al Bioparco!
Dal 5 ottobre al 10 novembre il Bioparco Zoom di Torino festeggia Halloween. E lo fa con paurose iniziative educative unite a ragnatele, zucche e inquietanti versi di animali. Divertimento assicurato con i racconti di streghe e stregoni, con le evoluzioni del giocoliere matto, con lo zucca painting e con El Fuego Show, spettacolo del fuoco in anfiteatro. Novità 2024: la suggestiva Butterfluo Experience, una nuova experience notturna all’interno dell’Oasi delle Farfalle. Ma anche un viaggio attraverso tre culture iconiche che celebrano Halloween in modo speciale: anglosassone, messicana e gitana.
Halloween a Grand Tour Italia, il viaggio tra le tradizioni culinarie italiane a Bologna
Grand Tour Italia, il viaggio tra le tradizioni culinarie italiane che si può sperimentare a Bologna, si trasforma per tutto il mese di ottobre in un luogo magico e spaventoso per famiglie e bambini, con una serie di eventi dedicati a Halloween. Dai classici “Dolcetto o scherzetto” ai percorsi horror con zombie, dal Parco delle Zucche al pentolone magico dove produrre pozioni, fino ai laboratori di intaglio delle zucche, il programma è davvero ricco per grandi e piccini. Momento clou il 31 ottobre con la Zombie Walk, una spettacolare parata di zombie a luci soffuse.
Halloween a piedi scalzi nel Parco dei Cinque Sensi
Dal 26 al 31 ottobre brividi e divertimento dai piedi alla testa al Parco dei Cinque Sensi di Vitorchiano (VT) che si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro. Durante tutto il periodo è in programma per i più piccoli “Halloween nel Bosco” con tante proposte suggestive. Segnaliamo, in particolare, il percorso a piedi scalzi nel bosco e i laboratori “Pane alla zucca”, “Intaglio della zucca” e “Sentiero tortuoso al pentolone dei dolcetti”.
Un Halloween da (non) paura al parco Zoomarine di Torvaianica (RM)
Anche quest’anno il parco Zoomarine di Torvaianica (RM) propone un Halloween formato famiglia, nel quale i bambini potranno tranquillamente giocare con i propri timori e provare a gestirli con l’aiuto di mamma e papà in una ricorrenza all’insegna della (non) paura. I più piccoli trovano cinque regni tematici: il Regno delle Zucche, con spaventapasseri giganti, laboratorio delle zucche, pizza al forno di Zucca; il Regno Mostry History, per scoprire l’origine dei personaggi leggendari come Frankenstein; il Regno Villa Fantasma, nel quale i bambini potranno fare amicizia con quattro simpatici fantasmi e divertirsi nel teatro della (non) paura. Novità 2024: “Zombie Camp”, il paintball soft, educativo e divertente che aiuta i bambini a sconfiggere le proprie paure, come quelle dei classici mostri sociali e “Zombie Paintball Hunt”, una battaglia tra i partecipanti e zombie affamati, che possono essere sconfitti soltanto lavorando in squadra e sparando colore a più non posso. Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024.
Halloween al Bosco delle Favole di Cassino
Dal 29 settembre al 2 novembre un altro bellissimo appuntamento è al Bosco delle Favole di Cassino (FR), il parco tematico sulle favole più grande d’Italia, all’interno delle Terme Varroniane: noi ci siamo stati e ci è piaciuto molto. Vi accoglierà un posto magico, incantato dove grandi e piccini troveranno tante attrazioni, spettacoli suggestivi e ospiti d’eccezione come Biancaneve e il Genio della Lampada. Ma, attenzione, per regalarvi autentici brividi di Halloween ci sono anche i cattivi delle fiabe!