Tornano il 28 e 29 settembre 2024 le Giornate Europee del Patrimonio, due giorni di incontri, aperture straordinarie ed eventi per far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale di musei e istituzioni culturali italiani. Con un’attenzione particolare ai bambini. Vediamo assieme alcune delle iniziative pensate per loro.
Appuntamento il 28 e 29 settembre con l’edizione 2024 delle Giornate Europee del Patrimonio. Due giorni in cui i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale propongono incontri, aperture straordinarie (tra cui quella di Villa Medici a Roma e Villa d’Este a Tivoli) ed eventi per far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Il tema italiano delle GEP 2024, “Patrimonio in cammino“, riprende lo slogan “Routes, Networks and Connections” scelto dal Consiglio d’Europa ed è un invito a riflettere sul patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso (e rendono) possibili le relazioni e gli scambi fra i popoli e le culture.
Tra le attività in programma: visite guidate e tematiche, conferenze, mostre, laboratori, passeggiate culturali e percorsi esperienziali. E il sabato sera (28 settembre) aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.
Gli appuntamenti per bambini
Ricco, in tutta Italia, il programma di attività pensate per i più piccoli in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024. Ecco alcune proposte.
A Milano:
– la Pinacoteca di Brera accoglie pet tutto il weekend le famiglie con “Colori venuti da lontano“, itinerario esotico alla scoperta dei pigmenti più preziosi che hanno viaggiato per il mondo.
– la GAM – Galleria d’Arte Moderna propone sabato 28 settembre (ore 16) “For Kids. Sui cammini dell’arte con GAM“, scoperta di tutte le strade presenti alla GAM con laboratorio finale.
A Bologna:
– al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sabato 28 settembre (ore 16) “Ci sei?“, laboratorio per bambini da 6 a 11 anni.
– al Museo civico del Risorgimento domenica 29 settembre (ore 11) “Facciamo l’Italia! Fatti, personaggi e curiosità del Risorgimento“, attività per famiglie con bambini da 7 a 12 anni
– a “Dinosauri in carne e ossa” di San Lazzaro di Savena “DinoTour Baby” per bambini da 3 a 5 anni.
A Palazzo Madama di Torino domenica 29 settembre (ore 11) “Come sta il tuo fiume?“, laboratorio per creare un fiume collettivo e capire come si valutano, da scienziati, le condizioni ambientali di un corso d’acqua.
E ancora, in Valle d’Aosta, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si tiene la 12° edizione di Plaisirs de Culture, l’evento che mette in dialogo tante storie attraverso i borghi e i castelli. Appuntamento dal 14 al 22 settembre con inaugurazione il 13 settembre, (ore 18) al Castello di Introd. Tante le esperienze per i bambini: si costruiscono cornailles (mucche stilizzate) nel bosco di Lavesé e picchi di legno al Mav di Fénis, si ascoltano le leggende degli alpinisti che hanno scalato le montagne valdostane, si imparano i principi dell’elettricità alla Maison De Mosse di Runaz, ad Avise, si scopre la Via delle Gallie in miniatura nel Museo Archeologico Regionale.
Per informazioni
musei.beniculturali.it/eventi/giornate-europee-del-patrimonio
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Pinacoteca di Brera; iStock Vladislav Zolotov; A. Pirondini