Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, evento che ci ricorda l’importanza di questi insetti per l’equilibrio dell’intero ecosistema. Ecco allora che gli eventi per celebrare le api si moltiplicano nei luoghi dove la natura è protagonista.
Il ruolo delle api come impollinatori è vitale per l’equilibrio dell’ecosistema, ma molte sono le minacce che quotidianamente mettono a rischio la loro sopravvivenza. Ecco perché il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, un World Bee Day – insomma- per ricordarcene l’importanza.
Tante le iniziative dedicate alle api nei luoghi di vacanza (e non) della Penisola. Scopriamole assieme.
Appuntamenti in Alto Adige…
1. Partiamo dall’Alto Adige, più precisamente dal Renon, l’altipiano “del sole” raggiungibile in meno di 12 minuti di funivia da Bolzano. Qui, tra le tante proposte, la possibilità di praticare l’api-wellness all’Apipura Hotel Rinner a Costalovara. L’inalazione dell’aria dell’alveare, ricca di oli eterici, flavonoidi e aromi e dal delicato profumo di cera d’api, è un vero toccasana per chi ha problemi di respirazione, ma rafforza anche il sistema immunitario e allevia emicrania e stress.
In programma scoperte dei segreti dell’apiario, degustazioni di miele e passeggiate sul sentiero delle api. Segnaliamo anche l’offerta “Beehappy day’s” (da 575 € a persona) con 3 notti nella Suite Apis Royal, colazione con buffet di mieli biologici, 6 trattamenti api-wellness, 1 massaggio al miele e altri servizi esclusivi.
2. Nel Renon c’è anche un Museo dell’Apicoltura ospitato all’interno dello storico Maso Plattner. Nell’antica stalla è esposta una collezione storica di attrezzi per l’apicoltura – dalle arnie di paglia a quelle di legno, dalle presse per la cera agli smielatori – il cui uso viene spiegato durante la visita.
Nel fienile, invece, una grande raccolta sull’apicoltura altoatesina fornisce tutte le informazioni sulle api e le operazioni di smielatura, mentre la pittoresca collina circostante il maso ospita vecchi apiari e un percorso didattico all’aperto con pannelli informativi.
3. Sono più di 170 i masi Gallo Rosso che praticano l’apicoltura: qui gli ospiti possono scoprire e conoscere le tecniche e le modalità di gestione di un allevamento di api, oltre a osservare l’estrazione del miele e le api al lavoro. Il miele si può acquistare o gustare nelle ricche colazioni contadine. Il maso Kammerhof di Lana, ad esempio, offre visite guidate della vetrina delle api ed escursioni agli apiari, con informazioni sulle api e sul significato del mestiere di apicoltore.
… ma non solo!
3. In Salento, affacciato sul mare cristallino, il Vivosa Apulia Resort propone ogni settimana un incontro tematico sulle api: un apicoltore spiega ai piccoli ospiti la magia delle api svelando un mondo misterioso (e industrioso!). Il motto del laboratorio è “learning by playing”, ovvero imparare giocando (in tutta sicurezza): ogni bambino si trasforma in una piccola ape con un ruolo ben definito e mansioni tipiche delle api.
Tra le attività proposte costruire “bees hotel” con cortecce, legni, semi e pigne, degustare diversi tipi di miele e concludere con una golosa merenda a base di miele e biscotti.
Segnaliamo anche, in Austria, alla Tiroler Bienenenalm, nella regione del Kufsteinerland, la terapia per alleviare sintomi di malattie respiratorie e nervose è affidata alle api. E nella valle del lago di Thiersee si può percorrere un sentiero suggestivo, un percorso didattico naturalmente adatto anche alle famiglie.
Altri eventi
Appuntamento anche in Brianza il 18 e 19 maggio con l’evento “Il magico mondo delle Api“: tre giorni di full immersion nella natura, nel miele bio, nella sostenibilità, nella biodiversità all’Apicoltura dell’Orto di Besana Brianza (MB). Molte le attività in programma in questa oasi di tutela della natura che nasce dal felice incontro, tanti anni fa, di un giovane studente e di un alveare bisognoso di cure: nei tre giorni i partecipanti trovano visite guidate con degustazione (per le quali è consigliata la prenotazione), laboratori manuali per grandi e piccini e pic-nic sul prato con prodotti del territorio. Questi alcuni titoli dei laboratori: “Costruisci e porta a casa la tua profumatissima candelina in vera c’era d’api Biologica”, “Personalizza la tua spilletta e diventa un ambasciatore delle api nel mondo”, “Truccabimbi” e un Lab storytelling in inglese.
E ancora, sabato 18 maggio all’Hortus Urbis di Roma il laboratorio per piccoli giardinieri “Bombe di semi per le piccole apette romane” (ore 15).
Ricordiamo infine che le api saranno festeggiate anche in altri periodi dell’anno: in particolare da fine agosto, periodo in cui iniziano le sagre dei sapori, ci saranno in tutta Italia le feste del miele. Scoprite qui dove.