Il 5 e 6 ottobre nei centri di giardinaggio soci di AICG di tutta Italia tante iniziative per celebrare la Festa dei Nonni: dalla lettura di fiabe ai laboratori per grandi e bambini, due giorni di appuntamenti davvero dolcissimi…
C’è una festa a inizio autunno che è partita un po’ in sordina, ma che ora è diventata un appuntamento irrinunciabile per le famiglie e immancabile nella programmazione delle attività di scuole e musei. E’ la festa dei nonni, figure da sempre di grande valenza affettiva ma negli ultimi decenni anche figure fondamentali nella gestione delle famiglie con bambini piccoli. Un motivo per festeggiarli, insomma, c’è davvero!
Anche nei centri di giardinaggio soci di AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) di tutta Italia dove, nell’ambito della quarta edizione del Garden Festival d’Autunno (in programma dal 19 settembre al 18 ottobre e avente come protagonista indiscusso il ciclamino), sono in programma il 5 e 6 ottobre eventi e attività per celebrare, per la prima volta, la Festa dei Nonni. Davvero belle le proposte in programma nei garden center aderenti anche perché, oltre ad avvicinare al modo del verde i più piccoli attingono al patrimonio della tradizione di cui i nonni sono preziosi e sapienti depositari.
Tra queste le letture di fiabe, il laboratorio di lettura “I nonni raccontano” o i laboratori proposti da alcuni centri di giardinaggio. Segnaliamo, ad esempio, il Flover di Bussolengo (VR) che già nel weekend del 28 e 29 settembre propone un laboratorio gratuito per “coltivare il rapporto coi nonni” e allo stesso modo “coltivare una piantina di viola” che a primavera lascerà spazio alla fioritura del bulbo. Oppure i centri Viridea che nel pomeriggio del 29 settembre propongono il laboratorio creativo “L’abbraccio dei nonni” che prevede la realizzazione di simpatici pupazzi a forma di nonni con l’uso di cartoncino, lana e gomma crepla colorata.
Altri appuntamenti nell’ambito del Garden Festival d’Autunno sono l’aperitivo verde per festeggiare l’arrivo dell’autunno (20 e 21 settembre), il laboratorio “Pianta un bulbo” rivolto ai piccoli giardinieri in erba, e la grande festa finale aperta a tutti (19 e 20 ottobre).