Eventi per bambini online a maggio 2020: gli eventi del cuore diventano proposte web per far partecipare il loro pubblico preferito, quello dei bambini. Le iniziative arrivano da musei e non solo. Ci sono anche uno spettacolo di magia e l’appuntamento clou della primavera per le famiglie: i Kid Pass Days (quest’anno digital edition!).
I mese di maggio rimane ancora una grande incognita. Certo, c’è stato il 4 maggio che ha sancito la fine del lockdown e c’è la data del 18 maggio che dovrebbe salutare la riapertura dei musei, ma non sappiamo quando e come ci riappropriemo della nostra quotidianità, compresi gli eventi per bambini fuori casa.
Ecco perché, nel frattempo, musei, fondazioni, castelli e molti altri enti si sono sono attrezzati per intrattenere anche a maggio grandi e bambini con tante attività online.
Questi i principali eventi per bambini online di maggio (pagina in costante aggiornamento):
Supermagic e altri segreti di magia
Supermagic è il festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, direttamente dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo: è stato riconosciuto a settembre 2018 come “Migliore spettacolo di magia” dalla “Fédération Internationale des Sociétés Magiques”. Venerdì 1 maggio (ore 18) sarà possibile, per la prima volta, vedere gratuitamente l’intero spettacolo di quest’anno, “Supermagic Infinito“, sul canale YouTube, richiedendo il link riservato. Mentre da lunedì 4 maggio sulla pagina Facebook sarà pubblicata due volte a settimana la serie “Segreti Svelati“, il tutorial per imparare semplici giochi di magia da fare in famiglia e agli amici anche su videochat. Per richiedere il ticket gratuito: www.supermagic.it
Kid Pass Days Digital Edition
Maggio è tradizionalmente il mese clou per le famiglie perché vi si tengono i Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. L’emergenza sanitaria in corso quest’anno impone uno stop a tutte le attività in presenza, ma l’iniziativa non si ferma, bensì arriva in Digital Edition. Così Kid Pass Days 2020 – in programma il 9 e 10 maggio – si trasforma in una grande library di proposte di attività educative e ricreative fruibili per l’occasione come appuntamenti in diretta streaming e sui social. Saranno tre le aree tematiche da esplorare, per tutti i gusti e le età: “Piccoli Artisti”, “I love History” e “A tutta Scienza”. Il programma è in aggiornamento, ma al momento sono già 50 i musei aderenti.
Little Mart della domenica al MART di Rovereto
Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, parte di quel circuito di musei cittadini attivi nella didattica in maniera davvero significativa, dà ogni domenica (ore 10.30) appuntamento alle famiglie con i laboratori Little Mart at Home, semplici tutorial in diretta per esercitare la creatività passo dopo passo pubblicati sulle pagine Facebook Mart e VisitRovereto. Non solo, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni anche “Le stanze dell’arte”, un percorso in 6 tappe realizzato dall’Area educazione e mediazione culturale del Mart per scoprire da casa il museo e l’arte contemporanea.
Esperimenti live al MUSME di Padova
MUSME – Museo della Storia della Medicina di Padova propone ai bambini Live Esperimusme, esperimenti online in diretta YouTube. Un’ora di divertimento tanti laboratori didattici e creativi pensati per far innamorare gli scienziati di domani: l’iniziativa ha il costo di 6 euro e presentando lo stesso biglietto il bambino potrà visitare fisicamente il MUSME dalla riapertura fino a fine 2020. Prossimi appuntamenti: domenica 10 maggio in occasione dei Kid Pass Days: “Un orecchio sopraffino” (ore 15) e “LiveAnatomy” (ore 17).
Kids Day virtuali alla Guggenheim Collection di Venezia
La domenica è da sempre il momento la Guggenheim Collection di Venezia dedica ai più piccoli con i Kids Day. E così l’attività didattica prosegue ogni domenica anche virtualmente, grazie a brevi video che permettono ai bambini di mantenere viva la pratica artistica. Si tratta di semplici tutorial che consentono disegnare in modo molto lineare un’opera della collezione. Il museo dialoga con i suoi piccoli ospiti attraverso post e relative storie facebook e instagram.
Dall’Australia un live coi coccodrilli!
“Live From Aus“: un weekend di viaggio virtuale tra le meraviglie australiane con dei live a cura di Tourism Australia. Si comincia sabato 16 maggio (ore 10 italiane) con lo spettacolare tramonto a Uluru (Ayers Rock), simbolo di tutto il continente. Doppio appuntamento domenica 17 maggio. Per i nottambuli, i mattinieri e i bambini avventurosi, alle 4 del mattino Matt Wright, star della TV australiana, darà inizio alla giornata in conducendo i suoi “ospiti virtuali” in tour nel suo giardino per un incontro ravvicinato con i coccodrilli, tra cui Tripod, un esemplare enorme di 5 metri. Mentre alle 8 del mattino Chris ‘Brolga’ Barns aprirà il suo Kangaroo Sanctuary di Alice Springs per dar da mangiare ai tanti ospiti saltellanti del Santuario. Appuntamenti live su Northern Territory – Australia.
Visite guidate incantate al Castello di Gropparello
Continuano anche a maggio le attività online del Castello di Gropparello, il maniero sulle colline piacentine teatro di tante iniziative per le famiglie. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: sabato 16 maggio (ore 15) visita guidata storica “Da Carlo Magno ai giorni nostri: amori e guerre all’ombra delle torri merlate“; domenica 17 maggio visita guidata storica “Il Castello di Gropparello dal primo insediamento celtico ai giorni nostri“(ore 9.30) e visita guidata interattiva per bambini “Un divertente tuffo nella vita di corte al tempo dei nostri antenati” (ore 15). Saranno presenti anche dei facilitatori del live per stimolare l’interazione di tutti i bambini partecipanti (target consigliato 6-12 anni) e dare loro l’idea di essere veramente al castello tutti insieme.
Mostra online. Visita virtuale “A scuola dagli squali”
Domenica 17 maggio (ore 15 e 17) si terrà la visita guidata interattiva alla mostra “Squali” al Museo Kosmos di Pavia: la visita è dedicata a quanti non avevano potuto visitare la mostra prima dell’emergenza sanitaria ed è arricchita da quiz ed esperimenti per comprendere bene il mondo degli squali e scoprire tante curiosità su queste affascinanti creature marine. Nonostante il loro “spaventoso sorriso”, infatti, gli squali sono animali interessantissimi, spettacolari e che attaccano l’uomo molto raramente. La famiglia più veloce a risolvere la missione sottomarina avrà in regalo un bellissimo “kosmos gadget” che potrà essere ritirato in museo alla riapertura! Link per la prenotazione
Segnaliamo anche le iniziative virtuali dei musei d’Italia di cui è possibile usufruire continuativamente e tante altre proposte di intrattenimento.
Copyright: Familygo. Foto dei vari musei; foto di copertina Kid Pass.