Giugno è il mese della fine della scuola e dell’arrivo dell’estate. Gli eventi per bambini a giugno sono speciali perché hanno il sapore dei lunghi mesi di libertà che ci aspettano. E il bel tempo finalmente arrivato è invito in più a scoprire la nostra bella Penisola.
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Napoli
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE
Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari
Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna” (con navigazione sul lago, esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari) oppure “Esplorazione di Omegna” (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari). Questi gli appuntamenti del mese: domenica 2, sabato 15 e domenica 30 giugno.
Attività per famiglie al Castello di Miradolo (TO)
Tra gli appuntamenti per famiglie al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) segnaliamo: domenica 9 giugno (ore 10.30) l’attività per famiglie intorno alla mostra “Miraggi“; sabato 15 giugno (ore 21) lo speciale lucciole “I segreti della notte“; domenica 16 giugno l’attività per famiglie con bambini di 3-5 anni “Piccoli esploratori di primavera” (ore 10.30) e quella per famiglie con bambini di 6-9 anni “Gran Tour per giovani esploratori”
A Biella “Selvatica” dove arte e natura dialogano assieme
Fino al 21 luglio si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la 10° edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra, tra gli altri, “Inno alla natura” con oltre 40 silografie dei grandi maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige, le immagini di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, “Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” e tanto altro. Nell’ambito del Festival sabato 22 giugno (ore 15.30) il laboratorio per famiglie “ImpollinaLAB“.
EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 1 e 22 giugno. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
Andersen Festival nella Baia delle favole a Sestri Levante (GE)
Dal 5 al 9 giugno Sestri Levante (GE), in Liguria, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto grazie all’Andersen Festival, nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 57° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali. Protagonisti i bambini cui sono dedicate letture, laboratori di teatro e interattivi. E’ un’occasione imperdibile per rivivere le suggestioni dello scrittore e, perché no?, pianificare un viaggio in Danimarca, magari in occasione dell’Hans Christian Andersen Festival di Odense.
EVENTI PER BAMBINI IN LOMBARDIA
Circonferenze: Festival di Circo e Teatro di Strada a Rho (MI)
Dal 14 al 16 giugno si tiene a Rho (MI) “Circonferenze. Festival di Circo e Teatro di Strada“. In programma spettacoli in cortili, spettacoli itineranti, teatrini in miniatura, uno spettacolo nascosto, laboratori, uno spettacolo nel teatro Roberto de Silva e gran finale con uno spettacolo di danza verticale sul campanile della chiesa di piazza San Vittore. Tutti gli spettacoli e i laboratori saranno a ingresso libero e gratuito, eccetto “Okidok Slips Inside” al teatro Roberto de Silva. L’anteprima del Festival va in scena a Pregnana Milanese venerdì 14 giugno (ore 18.30)
Il Giardino delle Esperidi, il festival delle nuove generazioni
Dal 21 al 30 giugno va in scena a Colle Brianza, Olginate, Ello e altri luoghi della provincia di Lecco la 20° edizione de “Il Giardino delle Esperidi Festival” organizzato da Campsirago Residenza. Teatro della rassegna saranno boschi, antiche cascine, giardini delle ville storiche e piccoli borghi. Anche quest’anno una parte della programmazione è dedicata alle nuove generazioni con spettacoli per la primissima infanzia, famiglie e ragazzi. In calendario anche camminate performative.
EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Malghe in fiore alla scoperta di Rio Pusteria
Fino all’1 giugno la nuova edizione di Malghe in Fiore propone un calendario ricco di attività ed esperienze uniche tra masi e rifugi da scoprire a piedi o con l’e-bike (con possibilità di agganciare seggiolini): un’occasione per assaporare la bellezza delle Dolomiti nell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria. In programma passeggiate e tour guidati tra meleti e vigneti, dove gli ospiti piccoli e grandi possono esplorare una natura incontaminata e ammirare panorami, specie in questa stagione, davvero mozzafiato. E abbinare magari un genuino pranzo in malga…
A Bolzano i castelli si raccontano…
L’1 e 2 giugno un interessante appuntamento turistico ci attende nella conca di Bolzano. Dove diversi castelli attendono i visitatori con programmi e storie tutte da scoprire. E’ Castelronda, la bella iniziativa che permette non solo di fare interessanti visite guidate, ma anche ammirare bei paesaggi e gustare buoni piatti: ogni castello ha predisposto un suo programma e non mancheranno viaggi nel tempo, spettacoli e buona musica. Come pure le attività pensate per i più piccoli. Tra i partecipanti: Castel Roncolo, Castel Boymont e Castel Hocheppan. Oltre alle rievocazioni medievali nei castelli, anche sfilate di dame e cavalieri.
Giugno in Val Gardena: il lago misterioso che dura solo poche settimane
Maggio e giugno in Val Gardena sono i mesi in cui la differenza tra la fioritura, il verde dei prati e le cime ancora innevate, regala delle immagini spettacolari da immortalare anche con la propria fotocamera. Questo è particolarmente suggestivo partecipando alle escursioni Secrets Dolomites, itinerari proposti per cogliere il momento e conoscere angoli e scorci meno noti ma estremamente affascinanti del territorio. Tra questi segnaliamo il “Lech de Ciampedel te Val” a Selva di Val Gardena, un lago nato dal disgelo che risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma, ma che si forma e resta visibile solo per poche settimane, poi scompare di nuovo. O ancora “L Troi dala Posta mistich”, il mistico Sentiero della Posta che attraversa prati e boschi partendo da Ortisei. Fino al 22 giugno.
A Lana (BZ) al via il programma “Estate per bambini”
Dal 28 giugno al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, il programma “Estate per bambini” propone un ricco calendario di iniziative, ludiche e didattiche, che trasformano la vacanza con i bambini a Lana (BZ) in un’avventura per tutta la famiglia. Si va dal rafting al trekking con i lama, dai laboratori di pasticceria alla scoperta del mondo delle api. Dalle discese su ciambelloni pneumatici alle visite ai vivai trasformandosi in giardinieri per un giorno, dal rafting alle mattinate in fattoria.
La magia dell’alba sulle malghe del Trentino
In Trentino, da giugno a settembre, è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando alla manifestazione “Albe in Malga 2024“, un appuntamento che offre a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Al termine sana e gustosa colazione per tutti. In alcuni casi è possibile dormire in malga la notte prima dell’evento.
Alla scoperta del Trentino col Trenino dei Castelli
Confermata anche quest’anno – nel Trentino “terra dei bambini” – l’iniziativa su più tappe il Trenino dei Castelli 2024, che – fino al 14 settembre – propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non. Le date prevedono attività sia in treno che nei quattro manieri di San Michele e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non e tariffe agevolate per le famiglie. Queste le date del mese: sabato 1, 8, 15, 22 e 29 giugno.
Sul Latemar (TN) al via un’estate… animata!
Sabato 15 giugno grande apertura della MontagnAnimata: sul Latemar (TN) un’occasione per aprire la stagione delle vacanze estive e conoscere la magia di una montagna che mescola natura, gioco e fantasia. Perché anche per questa stagione il Latemar propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, in quota, a 2200 mt di altitudine. E ancora, attrazioni adrenaliniche, giocolibri e spettacoli per divertirsi e imparare in famiglia.
Paganella Family Festival: family vacanze sull’Altopiano della Paganella
Parola d’ordine: divertimento! Dal 16 al 23 giugno l’Altopiano della Paganella (TN) ospita il Paganella Family Festival 2024, una settimana di vacanze interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. In questo “paese delle meraviglie” disseminato tra i comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cadevago e Spormaggiore, genitori e figli potranno regalarsi una full immersion di avventure, natura, giochi e sport. Paganella Family Festival propone ai bambini laboratori, passeggiate, visite alle attività della zona, uscite in mountain bike e tante altre attività in compagnia di mamma e papà. Promozioni anche per il soggiorno nei Family Hotel della zona.
Nanna al MUSE di Trento
Torna l’appuntamento con la Nanna al Muse, un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per un’intera notte può trasferirsi al MUSE di Trento e partecipare alle attività laboratoriali, divertirsi con gli spettacoli scientifici, partecipare a una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, addormentarsi sognando avventure scientifiche tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Appuntamento il 28 giugno per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore.
In Val di Femme (TN) due settimane di… fiaba!
Dal 30 al 14 luglio la Val di Fiemme vive il periodo più intenso dell’estate: sono le settimane Magica Fiemme con i protagonisti di Rai Radio Kids e tanti scrittori di fiabe. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno due settimane di magia, creatività, laboratori, incontri narrativi, racconti e spettacoli teatrali dedicati alle famiglie, nel nuovo format ideato dal noto Armando Traverso. E la sera show serali nelle piazze dei paesi. Tutti accomunati dal tema della narrazione, dello stupore e della magia.
EVENTI PER BAMBINI IN VENETO
Tucoday: la Festa dei giochi inventati e riscoperti a Monastier (TV)
Monastier (TV) è noto, tra gli altri motivi, per aver dato vita nel 2000 a Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti. L’edizione di quest’anno è in programma l’1 e 2 giugno e il filo conduttore sarà “Giochi senza frontiere”, ispirato al celebre programma televisivo che ha fatto sognare intere generazioni. Dal salto nel fieno alla corsa con il sacco, passando per prove di abilità e destrezza, ogni angolo di Monastier di Treviso si trasformerà in un palcoscenico di entusiasmanti competizioni.
Pizza in piazza a Vicenza
Dal 14 al 16 giugno in Piazza dei Signori a Vicenza si terrà “Pizza in piazza“, una tre giorni di workshop e degustazioni dedicata al prodotto da forno più amato nel mondo. L’evento prenderà ufficialmente il via venerdì 14 giugno con l’inaugurazione alle 16 e proseguirà fino alle 23.30; sabato 15 giugno e domenica 16, dalle 11 del mattino fino a sera, la manifestazione accoglierà professionisti, amanti della pizza, cittadini e turisti per far godere loro di ottimo cibo e buona musica. Non mancheranno gli incontri dedicati ai più piccoli che saranno coinvolti in prima persona in esperienze inedite al fianco dei maestri pizzaioli; segnaliamo in particolare il laboratorio “Mani in pasta” per bambini da 6 a 12 in programma nelle giornate di sabato e domenica (ore 11).
A Verona gli spettacoli della Città dei ragazzi 2024
Dal 20 giugno al 29 agosto è in programma a Forte Gisella a Verona la rassegna “La città dei ragazzi 2024“: in cartellone spettacoli, eventi e tour teatralizzati (Discover Forte Gisella) per ragazzi proposti da Fondazione Arena. Tra le altre proposte in calendario a giugno “Pippi Calzelunghe” dal libro di Astrid Lindgren (debutto della rassegna il 20 giugno, ore 21), il tour teatralizzato per famiglie alla scoperta di Forte Gisella (27 giugno, ore 20) e “Processo alle verdure”, per “insegnare ai bambini l’importanza di mangiare in maniera sana, per una crescita armoniosa ed equilibrata” (27 giugno, ore 21).
A Bibione (VE) l’incanto del circo contemporaneo
A Bibione (VE) è tutto pronto per “The Amazing Contemporary Circus“, il festival che dal 25 al 27 giugno incanterà gli ospiti della spiaggia veneta con cinque spettacoli diffusi e gratuiti. In scena le storie di una nuova espressione circense, raccontate da artisti internazionali attraverso la musica e le straordinarie evoluzioni del loro corpo: coreografie immaginifiche, acrobazie mozzafiato e divertenti esercizi di giocoleria coinvolgeranno tutto il pubblico e si susseguiranno dalle 20 alle 22 nell’area verde di Lido dei Pini, in Piazzale Adriatico a Lido del Sole, nel Parco Comunale e sul bagnasciuga a Bibione Pineda.
La musica classica nei luoghi più suggestivi al Veneto Festival
La musica classica nei luoghi d’arte nella rassegna estiva del 54esimo Festival Internazionale Giuseppe Tartini che vede protagonisti, da maggio a settembre, i Solisti Veneti e altri artisti di fama internazionale. Un legame tra le arti che si sintetizza in una parola: eccellenza, dove la musica ambisce alla perfezione nella scenografia di impareggiabili ville, chiese e altri edifici storici del Veneto e non solo. Segnaliamo questa iniziativa perché I Soliti Veneti da sempre sono aperti alle famiglie con i bambini e questi concerti rappresentano un’occasione per vivere la bellezza da condividere con i più piccoli.
A Vicenza la complessità raccontata attraverso l’illustrazione
Un evento diffuso nella città di Vicenza: è “Illustri Festival“, l’edizione n. 6 di un evento biennale che accoglie la “complessità” del mondo attraverso l’illustrazione con 150 artisti e 700 opere disseminate in 15 location. Dal 28 giugno al 29 settembre sono in programma installazioni, mostre personali e collettive: a Gallerie d’Italia la mostra personale dell’Illustrissimo (un illustratore di fama internazionale) Javier Jaén, alle sale ipogee di Palazzo Thiene la grande mostra collettiva “AI AM – Disegno dunque sono”, e alla sala Zavatteri della Basilica Palladiana “Illustri Hub”, cui farà seguito la mostra in programma dal 31 agosto al 29 settembre. “Illustrare oggi non è più solo saper disegnare. Illustrare è comunicare, guardare il mondo che ci circonda e cercare di tradurlo applicando il proprio filtro sulla realtà, provando a renderla comprensibile a sé stessi e agli altri. E se il pensiero va sul mondo intorno a noi, una parola non può che risuonarci in testa: complessità“, queste le parole con cui il direttore creativo, l’illustratore Francesco Poroli, spiega la scelta del tema.
Le arti sceniche nelle terre dall’asolano alla castellana
L’estate sarà animata da Centorizzonti 2024, il viaggio artistico culturale che, dal 23 giugno al 7 settembre, attraverserà e coinvolgerà 10 comuni e 10 paesaggi ai piedi del Monte Grappa, favorendo l’interazione tra luoghi, opera e pubblico. Un’edizione che si preannuncia “fantasmagorica”, con 18 appuntamenti in totale, tra cui 9 spettacoli – dei quali 2 prime nazionali – di teatro, danza, canto e musica, oltre a film, visite guidate, laboratori ed esperienze di gusto. Si va da percorsi teatrali in natura tra anguane, salbanei, strie, strinsi, maranteghee rumaossi a laboratori di canto o di percussioni africane, da lezioni di pratiche corporee e performative per giovani e adolescenti a spettacoli su miti e leggende della tradizione popolare veneta.
EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA
Il Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (PR)
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno la Reggia Ducale di Colorno (PR) ospita l’annuale appuntamento con il Festival della Lentezza. Un evento che ha l’obiettivo di mettere in discussione il rapporto con il tempo che caratterizza il nostro, dandoci degli strumenti e delle opportunità di cambiamento possibile (in primis dei ritmi più lenti e a misura d’uomo). Il titolo dell’edizione 2o24 è “La nostalgia del futuro”. Tra le iniziative per bambini segnaliamo: “Minibombo”, laboratorio creativo per bambini da 6 a 10 anni (sabato 8 giugno, ore 12); “La musica che ho”, laboratorio musicale per bambini da 7 a 12 anni e “Come sarò domani”, laboratorio di lettura per bambini da 6 a 12 anni.
Primavera Slow 2024: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po
Primavera Slow 2024 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino a metà giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona.
Riviera Romagnola: a scuola di mosaico in riva al mare
Coi laboratori “Mosaico in tour“, giunti quest’anno alla 18° edizione, genitori e bambini possono divertirsi sulle spiagge della Riviera Romagnola sperimentando un’arte antichissima, quella del mosaico, che ha reso Ravenna famosa nel mondo. Una vera e propria “officina del mosaico su quattro ruote” che anche questa estate porta insegnanti e tessere di vetro colorate sulle spiagge, ma anche negli alberghi e nei campeggi, delle località più family della Riviera Romagnola: dai Lidi Ferraresi a Comacchio, dai Lidi di Ravenna a Cervia. Fino al 12 settembre 2024.
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
Ha riaperto a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA
A bordo dei treni storici in Val d’Orcia
La bellezza della Toscana più autentica raccontata ai bambini con i ritmi lenti: sono i treni storici che da marzo a dicembre attraversano le Terre di Siena dalla Val d’Orcia al Monte Amiata. alla scoperta di storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Le uscite, con partenza e arrivo da Siena o da Grosseto, hanno la durata di un giorno e molte uscite sono state infatti organizzate in coincidenza con i più importanti eventi enogastronomici e agroalimentari dei Comuni aderenti. Appuntamento il 2 giugno (ad Asciano).
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene il 9 giugno l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di giugno si intitola “Caccia alle origini del genio” (ore 16.30) e propone un laboratorio per bambini da 7 a 13 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia
La bella stagione è arrivata e lo Zoo di Pistoia la festeggia con le “Visite notturne“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 8 anni, accompagnati dai loro genitori). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati con gli animali” e suggestive passeggiate al tramonto. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. D’estate l’appuntamento è anche con “Una storia attorno al fuoco“, attività del Parco dedicata alle famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni che saranno coinvolte in un’esclusiva caccia al tesoro. Prossimo appuntamento: venerdì 21 giugno (ore 19). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 340 9088085; didattica@zoodipistoia.it
EVENTI PER BAMBINI NELLE MARCHE
A Senigallia (AN) per perdersi in un grande labirinto di mais
Dal 29 giugno al 15 settembre a Senigallia (AN), nelle Marche, i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2024“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Protagonista un grande labirinto di mais in cui entrare e “perdersi” nel senso più bello del termine: la magia di un divertimento basato su prove da superare assieme per raggiungere per primi l’uscita. Il labirinto è anche teatro di numerosi eventi speciali.
EVENTI PER BAMBINI IN UMBRIA
La Festa del Rinascimento di Acquasparta (TR)
Dall’8 al 23 giugno si tiene in Umbria la XXV edizione della Festa del Rinascimento di Acquasparta (TR). Un appuntamento unico nel suo genere che vede protagoniste le tradizioni storiche e culturali dell’Umbria, con un calendario colmo di eventi culturali, ludici e gastronomici da vivere in famiglia. Tema di quest’anno le “Rivoluzioni”, che colgono un aspetto qualificante della stagione rinascimentale: un’epoca di rottura rispetto ai secoli precedenti e di grandi innovazioni in tutti i campi del sapere umano, dalla scoperta delle Americhe all’affermarsi della teoria copernicana. Tra gli eventi da non perdere: il “Grande Corteo delle Contrade” che apre la rassegna, il “Grande Gioco dell’Oca” con una riproposizione vivente, in costume, del gioco da tavolo e i “Giochi delle Dame”. E per i più piccoli domenica 18 giugno (ore 21.30) “Il gioco dell’oca dei bambini”, sabato 24 giugno (ore 17.30) “L’alfabeto dei draghi”, laboratorio di miniatura per bambini e – nelle varie giornate – visite a Palazzo Cesi, spettacoli, laboratori artistici e di danza dedicati alle diverse fasce di età.
Perugia1416, tra Medioevo e Rinascimento
Dal 13 al 16giugno si tiene a Perugia la nona edizione di Perugia1416, festa di rievocazione storica che fa rivivere un periodo storico tra Medioevo e Rinascimento, con tanti eventi in tutta la città: musiche e artisti di strada, taverne, spettacoli rionali in abito storico, botteghe degli antichi mestieri, visite guidate ai tesori della città, living history in piazza, sbandieratori, giochi per i bambini, mercato librario, mostre e laboratori nella città medievale, all’interno della Rocca Paolina.
Figuratevi: festival di spettacoli per bambini a Perugia
Torna anche quest’anno il festival del teatro di figura “Figuratevi“: una grande festa della creatività in programma a Perugia dal 13 giugno al 29 agosto. Per tutta l’estate l’Arena del Borgobello ospita il giovedì sera (ore 21) spettacoli per famiglie, a cura a cura di Tieffeu-Teatro di Figura Umbra, che mettono l’infanzia al centro della propria riflessione. Debutto il 13 giugno con un omaggio ad Andersen. E da luglio “Figuratevi” raddoppia e si trasferisce anche nei comuni della Valnerina con un ricchissimo calendario di spettacoli di burattini e marionette.
EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO
Il battello delle fiabe sul lago di Bracciano
Venerdì 28 giugno (ore 17.30) sul lago di Bracciano va in scena “Il battello delle fiabe“, una crociera nel mondo delle fiabe. Un racconto a cura del Teatro Helios interamente dedicato ai più piccoli, con fiabe narrate, musica, pupazzi e tanto divertimento. Il programma prevede accoglienza e imbarco dei partecipanti presso il Pontile degli Inglesi di Bracciano, partenza della crociera a bordo della Motonave Sabazia II ed inizio dello spettacolo (ore 18), rientro e sbarco al Pontile degli Inglesi (ore 19). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 3293106062; info@teatrohelios.it
Un percorso espositivo su Pinocchio all’Eur
Fino al 30 settembre presso le cascate del Laghetto dell’Eur, “Pinocchio, Back to Wood” è un percorso espositivo che conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio ma, in questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità dell’edizione 2024 tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto.
EVENTI PER BAMBINI IN PUGLIA
Speleofamily: avventura notturna alle Grotte di Castellana (BA)
Le Grotte di Castellana (BA) – un mondo sotterraneo di canyon, abissi e stalagmiti nella Puglia della Valle d’Itria – attendono le famiglie con Speleofamily, un itinerario multisensoriale notturno di circa un km pensato anche per i più piccoli. Un percorso alternativo a quello tradizionale di 3 km, che si traduce in un viaggio nella storia e nella geologia alla sola luce del caschetto: a fare da guida speleologi professionisti che conducono alla scoperta di luoghi nascosti delle grotte, non visitabili nei tour giornalieri. Queste le date del mese: 9 giugno (ore 18.30) e 23 giugno (ore 18.30 e 21.30).
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.