Dicembre è innegabilmente il mese del Natale e ogni giorno è una cavalcata verso i giorni forse più belli dell’anno. Ma gli eventi per bambini a dicembre sono anche dedicati alla scoperta delle città italiane e della loro incredibile ricchezza. Eventi nei musei, nei castelli, mostre che si lasciano ammirare soprattutto in questo periodo dell’anno. Con un’attenzione particolare alle iniziative per l’8 dicembre.
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
Speciale Mercatini ed eventi di Natale 2024
Già a novembre aprono in molte città i mercatini di Natale. I mercatini del Tirolo debuttano con i mercatini di Innsbruck il 15 novembre, tra i più belli e romantici dell’arco alpino, e un Natale dedicato alle famiglie con il teatro dei burattini, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni. Bellissimi anche i Mercatini dell’Alto Adige che aprono tutti il 24 novembre con le tradizionali bancarelle e molte attività per i bambini. Non da meno il Trentino, che a partire dalle città principali come Trento e Rovereto per passare attraverso bellissimi borghi come Arco, si veste a festa già dal weekend del 18 novembre e aspetta i bambini con canti, spettacoli e fiabe. Per non parlare delle molte case di Babbo Natale sparse dal nord al sud della Penisola. Qui maggiori informazioni su mercatini ed eventi di Natale.
In tutta Italia la festa del miele
Da fine estate a dicembre è Festa del Miele che diventa il prodotto protagonista in tutta Italia grazie alle proposte della rete “Le Città del Miele”. Dalla Sardegna alla Sicilia, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Toscana all’Abruzzo, una fitta agenda porta a scoprire ben 60 tipi di miele italiano prodotti da apicoltori locali, diventa occasione per avvicinare i bambini all’incantevole mondo delle api e permette di visitare territori ricchi di storia, cultura, arte e tradizione. Per i più piccoli questa è anche l’occasione per imparare a rispettare la natura e quanto essa offre.
ALTRI EVENTI IN ITALIA
EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE
Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari
Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna” (con navigazione sul lago, esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari) oppure “Esplorazione di Omegna” (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari). Questi gli appuntamenti del mese: domenica 8 e sabato 21 novembre.
Rotta su Isola dei Pescatori e Isola Bella, isole di luce
Tutte le sere fino al 12 gennaio 2025 Isola dei Pescatori e Isola Bella, sul Lago Maggiore, saranno illuminate in occasione della nuova edizione della manifestazione “Isole di Luce“. Ma non solo: quattro sere a settimana (da giovedì a domenica) sarà possibile “salpare” da Stresa per raggiungere le due isole e scoprirne le curiosità, gli aneddoti, le tradizioni e i loro angoli più belli e pittoreschi in compagni di guide esperte. Il ritrovo è ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica (ore 17) davanti al municipio di Stresa: la prima parte dell’escursione permette di ammirare Stresa e le isole illuminate dal lago (con le loro luci riflesse nelle acque del golfo), la seconda di scendere “a terra” e visitare a piedi le vie delle sue isole.
Lo spettacolo del foliage al Castello di Miradolo (TO): gli eventi per bambini
Fino al 15 dicembre al Castello di Miradolo (TO) va in scena un ricco calendario di attività per famiglie nell’ambito della rassegna “L’autunno al castello“. In programma una caccia al tesoro, letture, spettacoli di kamishibai, laboratori didattici e molto altro. A fare da sfondo lo spettacolo del foliage, coi colori suggestivi della natura, cui sono dedicati specifici appuntamenti per grandi e piccini sotto la guida di un’esperta naturalista.
EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 7 e 22 dicembre. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
EVENTI PER BAMBINI IN VENETO
A Gardaland SEA LIFE Aquarium con i maestri del mimetismo
Da sabato 9 novembre si può visitare a Gardaland SEA LIFE Aquarium “Gli Illusionisti del mare“, la nuova area con dedicata al mimetismo negli esemplari marini Con quattro vasche completamente tematizzate e pensate per divertire i più piccoli con tante curiosità da scoprire attraverso i pannelli descrittivi e le spiegazioni dei talker che li accompagneranno durante la visita. La nuova esperienza offrirà la possibilità di osservare da vicino gli esemplari marini che si “nascondono” e cambiano aspetto per vivere negli abissi, come il pesce cometa, il pesce rana, il pesce foglia, i cavallucci marini tropicali e tanti altri, tutti accumunati da manti magnificamente camaleontici. Durante la visita, i piccoli esploratori potranno anche giocare a camuffarsi, proprio come un cavalluccio marino, grazie a una speciale postazione tra i coralli.
Boschi a Natale: scoprire il Veneto con passeggiate in famiglia
Sabato 7 e domenica 8 dicembre va in scena la 12° edizione dell’evento “Boschi a Natale“: protagonisti sono parchi, oasi e aree naturalistiche del Veneto. Dai Colli Euganei al Monte Baldo, dalla Laguna Nord alla Foresta del Cansiglio, il territorio veneto si rivela come uno scrigno da esplorare in famiglia con facili passeggiate che sono alla portata anche dei bambini. Le passeggiate sono affidate a volontari e guide delle Pro Loco.
Dicembre al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.
A Verona gli spettacoli per famiglie di Fondazione Aida
E’ in corso la nuova rassegna teatrale “Famiglie a teatro” organizzata a Verona da Fondazione Aida. Sono 14 gli spettacoli dedicati al mondo dell’infanzia che si alterneranno fino al 13 aprile presso il Teatro Stimate e Cinema Teatro Nuovo San Michele: una ricca programmazione di eventi dedicati ai più giovani, con un focus su spettacoli teatrali e musicali che si ispirano a tradizioni classiche, che veicola messaggi educativi attuali attraverso linguaggi espressivi differenti e per destinatari variegati. Appuntamenti del mese: “Cappuccetto Rap” domenica 1 dicembre (ore 16.30), “We wish you a Muffins Christmas” giovedì 26 dicembre (ore 16.30), “Grisù. Un drago senza paura” domenica 29 dicembre (ore 16 e 18); “Belle bolle” lunedì 30 dicembre (ore 20.30).
Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza
Il Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 29 dicembre (ore 10.30) “Orafa… di natura“. Un’esperienza sensoriale che permetterà ai bambini di realizzare in laboratorio un gioiello che ricorda la natura lasciandosi trasportare dalla bellezza che li circonda.
A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia
E’ in corso a Sarmede (TV), noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe“, la 42° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà fino al 16 febbraio 2025, si propone come un traguardo importante nella definizione di nuove opportunità per l’arte e gli artisti. Ospite d’onore Narges Mohammadi, artista iraniana di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Particolarmente prestigiosa la location, “La casa della fantasia”, sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.
EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA
Il Trecento rivive a Siena…
Medioevo e contemporaneità si incontrano in Piazza del Campo a Siena da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. L’appuntamento è con “Il mercato nel Campo” e con oltre 150 espositori (locali, nazionali e internazionali) che rievocano il mercato trecentesco facendo rivivere arti e mestieri e facendo gustare le più diverse specialità enogastronomiche. L’iniziativa, giunta alla sua 16° edizione, prevede anche eventi dedicati al gusto e, la sera, il suggestivo spettacolo del fuoco.
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene l’8 dicembre l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di dicembre ha per titolo “Un addobbo geniale” ed è pensato per bambini di 6-11 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
A bordo dei treni storici in Val d’Orcia
La bellezza della Toscana più autentica raccontata ai bambini con i ritmi lenti: sono i treni storici che da marzo a dicembre attraversano le Terre di Siena dalla Val d’Orcia al Monte Amiata. alla scoperta di storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Le uscite, con partenza e arrivo da Siena o da Grosseto, hanno la durata di un giorno e molte uscite sono state infatti organizzate in coincidenza con i più importanti eventi enogastronomici e agroalimentari dei Comuni aderenti. Appuntamento domenica 8 dicembre (a Siena da Grosseto).
Il bramito del cervo sull’Appennino
Fino a dicembre il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (tra Emilia Romagna e Toscana) propone l’11° edizione di Autunno Slow, un’occasione di valorizzazione del territorio durante la “stagione più colorata dell’anno”. Molte le iniziative a contatto con la natura, altrettante le occasioni per mangiare slow, assaporando le ricette locali e i prodotti tipici del periodo: escursioni, passeggiate, degustazioni, incontri tematici e attività per bambini, famiglie, sportivi, appassionati di fotografia e molto altro. Tra le proposte di quest’anno anche incontri per gli appassionati del cielo al Planetario di Stia (AR).
Offerte Dicembre per famiglie
Offerte per vacanze o weekend con bambini a dicembre
Offerte per vacanze di Natale con bambini
Offerte per vacanze di Capodanno con bambini
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.