Befana 2024: gli eventi per i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive.

La Befana vola nei musei di Torino

Museo del Cinema di Torino, ombre cinesiAl Museo del Cinema di Torino sabato 6 gennaio 2024 (ore 17) “Vola, vola la Befana!“, laboratorio di trucchi cinematografici ed effetti speciali per bambini da 8 anni. Perché al cinema nulla è impossibile: volare sulla scopa come la befana, animare oggetti o creare una perfetta copia di sé! Per informazioni e prenotazioni: www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/i-prossimi-appuntamenti Mentre venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 (ore 16.30) l’appuntamento è al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia con “La mia befana preferita“.

A Carmagnola (TO) la Befana vien di notte…

La Befana vien di giorno a Carmagnola (TO)Il 5 gennaio (ore 20.30) a Carmagnola (TO) si svolge la manifestazione per bambini e famiglie “La Befana vien di notte…” che propone in piazza Sant’Agostino attività ed eventi gratuiti, come musica e animazione. La Befana scenderà poi da Palazzo Lomellini in piazza, dove avverrà la distribuzione di cioccolata calda, panettone e caramelle.

Festeggia la Befana al Museo del Duomo di Milano

Epifania in famiglia al Duomo di MilanoSabato 5 gennaio 2024 (ore 14.30) al Museo del Duomo di Milano c’è “Segui la Stella“, visita guidata tra indovinelli e divertenti sfide alla scoperta della cometa che guida i Re Magi nel loro viaggio per raggiungere Betlemme. Iniziativa per famiglie con bambini da 6 a 10 anni. Per informazioni: didattica@duomomilano.it

Epifania al Parco della Fantasia Gianni Rodari sul lago d’Orta

Avventure per famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari a Omegna (VB)Omegna (VB), la cittadina sul lago d’Orta che ha dato i natali allo scrittore Gianni Rodari, non dimentica il suo figlio più illustre e ospita ora un parco letterario che porta il suo nome: il Parco della Fantasia “Gianni Rodari”. Qui è in programma uno speciale appuntamento per l’Epifania, il 6 gennaio. La giornata è così composta: la mattina (alle 10) esplorazione della casa del Barone Lamberto (sull’isola di S. Giulio, Orta), il pomeriggio passeggiata narrativa per le vie di Omegna, visita guidata al Museo Rodari e conclusione in ludoteca con racconti e filastrocche. Pranzo libero. Richiesta di prenotazione anticipata: famiglie@rodariparcofantasia.it

La Befana all’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone

La Befana all'Immaginario Scientifico di TriesteSabato 6 gennaio all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26, la giornata sarà animata da piccoli momenti di gioco e sperimentazione, dedicati alla Befana e rivolti ai bambini: alle ore 11.30 e alle 16 sarà possibile scoprire con l’aiuto della scienza alcuni trucchi ed esperimenti legati alla simpatica vecchietta (come sperimentazioni di draghi di zucchero e prove di volo). Le attività di “Befana: strega o scienziata?” rientrano nel biglietto d’ingresso. Fino al 7 gennaio, inoltre, il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e i visitatori di tutte le età troveranno tanti exhibit interattivi, come “Albero sensazionale”, un exhibit temporaneo legato alle percezioni per riscoprire i piaceri, ricordi e le sensazioni legate al Natale e all’inverno. Mentre a Pordenone, sempre alle ore 11.30 e alle ore 16, ci sarà il “Tinkering della Befana”: un’attività per tutta la famiglia per aiutare la simpatica vecchina a “catapultarsi” a casa di ogni bambino”. Anche in questo caso le attività rientrano nel biglietto d’ingresso. 

La Befana, le favole e altre magie nei Castelli del Ducato

Epifania nei Castelli del Ducato. Il Castello di GripparelloI Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli il 6 gennaio festeggiano l’Epifania con un ricco programma di appuntamenti, alcuni dei quali pensati anche per le famiglie. Al Castello di Rivalta (PC) dalle 10.30 si tiene l’evento “La Befana e la calza nascosta“, con la Befana in vena di scherzetti che vaga per il Castello. Mentre alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, sempre il 6 gennaio (ore 15), l’appuntamento è con “La Befana vien in Rocca…“, visita animata al borgo e alla rocca per bambini e famiglie. E ancora, al Castello di Gropparello va in scena una visita animata con avventura nel bosco (due turni, la mattina e il pomeriggio). Appuntamento per bambini sabato 6 e domenica 7 gennaio anche al Castello di Contignaco dove si terrà la “Caccia al Tesoro in Castello: Favole sotto l’Albero” (ore 10.45 e 15) e al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino dove si celebra “La magia del Nuovo Anno e delle Feste nel Castello Incantato” (ore 11.30, 15 e 16.15).

A Pistoia la Befana scende dal campanile

Anche a Pistoia l’Epifania è una festa davvero speciale! Per i bambini giochi laboratori e attività in tutto il periodo di Natale, ma l’appuntamento clou è sabato 6 gennaio 2024 (ore 15.30) con “La Befana scende dal campanile” in collaborazione col Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Per onorare un’antica tradizione, infatti, la Befana, scortata dalle sirene e dai lampeggiatori dei pompieri, atterra dal Campanile della Cattedrale di San Zeno in Piazza del Duomo per dispensare carezze, caramelle e cioccolatini.

La Festa Nazionale della Befana di Urbania (PU)

Calze appese per le vie del centro. Un fittissimo calendario di appuntamenti che si apre con l’arrivo della simpatica vecchina a cui il sindaco di Urbania consegna le chiavi della città a nome degli abitanti dell’antica Casteldurante e di tutto il pubblico presente. E che si chiude con i saluti finali. In mezzo, in quella che è la Festa Nazionale della Befana di Urbania in programma dal 4 al 6 gennaio 2024: spettacoli, mostre, manifestazioni sportive, artisti di strada, mercatini, degustazioni di ghiottonerie dolci e salate e la consegna dei doni dalla Befana in persona.

La Befana a Perugia

Appuntamenti a tema Befana anche nelle biblioteche di Perugia: venerdì 5 gennaio 2024 (ore 17) l’appuntamento è con “Aspettando la Befana” presso Biblionet e con “La Befana vien di notte” presso la Biblioteca degli Arconi. Altri appuntamenti tradizionali sono la rievocazione della Befana del Vigile, con prova cronometrata di abilità: non mancheranno i dolcetti per i bambini. Mentre dal Palazzo dei Priori verso piazza della Repubblica protagonista la Discesa della Befana a cura dei Vigili del Fuoco.

Che spettacolo di Befana a Roma!

Spettacolo per bambini "L'apprendista Befana" al Teatro Greco di RomaSabato 6 gennaio al Teatro Greco di Roma doppio appuntamento della rassegna teatrale per bambini e ragazzi “Mìntaka tra sogno e realtà”. Alle ore 11.30 per i più piccini va in scena “L’apprendista Befana“, uno spettacolo divertente e magico sulla figura della famosa vecchina sulla scopa che porta dolcetti e carbone, mentre alle 17 per i ragazzi a partire dai 10 anni prende vita, in una cornice post apocalittica, la commedia shakespeariana “La dodicesima notte“. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.liveticket.it/teatrogrecoroma. Per informazioni: rassegnamintaka@gmail.com

A Roma per scoprire la leggenda della Befana

A Roma l’Associazione Roma e Lazio x Te propone, nell’ambito del ciclo di eventi “Passeggiando per Roma con i Vostri bambini”, venerdì 5 (ore 10.30) e sabato 6 gennaio (ore 15) “La leggenda della Befana narrata dai sotterranei di Piazza Navona“, visita guidata per bambini in ​compagnia della “dolce” Befana​ per scoprire le origini della sua leggenda. Si scenderà nei sotterranei di Piazza Navona per scoprire le origini della leggenda della Befana che durante la notte a cavallo fra il 5 e il 6 gennaio vola a cavallo della sua scopa per portare dolcetti ai bimbi buoni e carbone a quelli birbanti. Il suo volo è strettamente legato alla rinascita della terra e all’augurio di fertilità e raccolti abbondanti nel nuovo anno.

Il covo della Befana al Castello di Lunghezza (RM)

Befana al Castello di Lunghezza (RM)Al Castello di Lunghezza il 6 gennaio si festeggia la Befana al Fantastico Castello di Babbo Natale, che chiude poi i battenti per riaprire poi in primavera. La cara nonnina sarà accolta da Babbo Natale, pronto a cederle la sua slitta per farla riposare dopo il lungo viaggio attorno al mondo fatto in sella alla scopa di saggina. Ma anche in attesa del cambio della guardia del 6 gennaio la Befana si accomoda nel suo covo, in uno dei luoghi più suggestivi del castello, e attende gli ospiti mentre prepara le calze e spala carbone. Per informazioni e prenotazioni: www.fantasticocastellodibabbonatale.it/eventi-ed-attrazioni/

Befane e principesse al Castello di Bracciano (RM)

Befana al Castello di Bracciano (RM) con uno spettacolo per famiglieSabato 6 gennaio 2024 (ore 15) la Befana si festeggia anche al Castello di Bracciano (RM) dove andrà in scena l’avventura per tutta la famiglia “Befana al Castello con la Principessa Artemisia“,  un viaggio in un mondo parallelo fatto di sensazioni, suoni, musica e parole. Un modo divertente per salutare le Feste, nella più suggestiva cornice che si possa regalare a un racconto, quella di un castello affacciato sul lago. Per informazioni e prenotazioni: www.teatrohelios.it/

La Grande Festa della Befana alla Città della Scienza di Napoli

La grande festa della Befana alla Città della Scienza di NapoliDopo aver attraversato il suggestivo cielo di gennaio la Befana sabato 6 gennaio (dalle 9 alle 17) atterrerà alla Città della Scienza di Napoli per allietare tutti i bambini con le sue soprese. In programma laboratori e attività divertenti, ma al tempo stesso utili a trasmettere tante nozioni scientifiche: trucchi e travestimenti, spettacolari science show, laboratori interattivi e colorati per creare stelle luminose e bellissime candele natalizie. E ancora, i Borbone Kids Befana Edition per trasformare le capsule in alluminio e i bicchierini ecosostenibili in originali addobbi natalizi! Non mancheranno le visite guidate al Museo del corpo umano, Corporea, e alle mostre in programma. Qui tutti gli appuntamenti.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Torino

 

copyright: Familygo. Foto dei rispettivi eventi citati. Foto Cover Festa della Befana a Urbania.

 

Pubblicato in