Settembre e ottobre sono il periodo più suggestivo per visitare le vigne, anche con i bimbi: è tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età. E allora trasformiamoci in grandi e piccoli vignaioli per un giorno, grazie anche al consueto evento Cantine Aperte in Vendemmia 2024.
Cestino, forbici e stivali di gomma, pronti a correre tra i filari per raccogliere l’uva? E poi via le scarpe e tutti nei tini per schiacciare a piedi nudi i chicchi, mentre sale inebriante il profumo del mosto. Vendemmiare con i bambini è un’esperienza preziosa, perché ci riporta alle cose semplici e fatte con calma, come facevano i nonni.
E ai bimbi piace da impazzire. Ingredienti fondamentali: abbigliamento comodo e tanta voglia di sporcarsi… che non manca mai! A far da cornice distese di filari a perdita d’occhio e giornate ancora belle e soleggiate.
La vendemmia dei bambini 2024, una festa in tutta Italia
A settembre e ottobre decine di aziende in tutta Italia si aprono ai visitatori organizzando eventi speciali, spettacoli, e soprattutto giornate dedicate alla raccolta dell’uva per baby-vendemmiatori! Anche grazie al Movimento Turismo del Vino che da alcuni anni ha dato vita all’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia. Vediamo allora dove vendemmiare con i bambini, tutti gli appuntamenti per famiglie divisi per regione.
Dove vendemmiare in Piemonte con i bambini
Ci spostiamo in PIEMONTE, ricchissimo di proposte: da metà agosto a inizio ottobre nella zona Langhe Monferrato Roero si potrà sperimentare un’esperienza unica come la vendemmia didattica, ovvero la raccolta delle uve con i produttori locali cui si possono abbinare esperienze aggiuntive (come pigiatura con i piedi, colazione di benvenuto, degustazione di prodotti tipici locali, intrattenimento e attività di outdoor o benessere, come lo yoga in vigna).
Ancora nel cuore delle Langhe, la della Cascina Fontanette in provincia di Cuneo, sono otto gli appuntamenti 2024 della Festa della Vendemmia: 7-8, 14-15, 21-22 e 28-29 settembre. Raccolta, pigiatura manuale, musica, degustazioni.
Sempre nelle Langhe, e più precisamente al Villaggio Fontanafredda di Serralunga d’Alba, sabato 14 settembre si tiene la Festa della Vendemmia. Naturalmente Bohémien: tanta musica, intrattenimento per grandi e piccini, ristorazione per tutti i gusti, e naturalmente la pigiatura dell’uva a piedi nudi. Sarà una giornata all’insegna della cultura e del rispetto della terra.
Dove vendemmiare in Lombardia con i bambini
Partiamo dalla LOMBARDIA, dove l’Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano Al Lambro (Milano) organizza domenica 15 settembre “Benvenuta vendemmia” con picnic mentre il 21 e 22 settembre l’appuntamento è con la Festa dell’Uva.
Vendemmia in famiglia con pranzo in agriturismo all’Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia): appuntamento ogni venerdì, sabato e domenica di settembre per Vivi la Vendemmia con raccolta manuale in vigna, pigiatura a piedi nudi, visita della cantina e pranzo con il vignaiolo. Esperienza disponibile la mattina (ore 10.30-15.30) il venerdì, sabato e domenica e il pomeriggio (dalle 15.30) il sabato e la domenica.
Sabato 21 e domenica 22 settembre alla fattoria L’Agricola di Lainate (MI) si tiene la Pigiatura dell’uva con una breve introduzione sulla storia e la tradizione di un’antica pratica tramandata di generazione in generazione e poi la pigiatura vera e propria in vasche appositamente preparate. Conclusione con merenda.
Dove vendemmiare in Trentino Alto Adige con i bambini
In TRENTINO, protagonista è la Piana Rotaliana Königsberg con Tempo di Vendemmia, evento che da fine agosto a ottobre coinvolge numerose cantine e distillerie. Esperti viticoltori vi consegneranno cesoie e tinozza e vi insegneranno i segreti per recidere i grappoli nella maniera corretta; per concludere un gustoso pic-nic tra le vigne, e per i grandi degustazione in cantina.
Dove vendemmiare in Friuli Venezia Giulia con i bambini
In FRIULI VENEZIA GIULIA l’Agriturismo Gelindo dei Magredi di Vivaro (PN) propone sabato 31 agosto (dalle ore 14.30) la “Vendemmia didattica nei Magredi“, laboratorio in Fattoria Didattica per adulti e bambini che percorre tutta la filiera dalla raccolta dell’uva (presso Vigna del Paradis), alla pigiatura, alla preparazione del succo di uva. Chi lo desidera può soggiornare presso la struttura. Puoi prenotare l’Agriturismo Gelindo dei Magredi con FamilyGO…
E ancora, Colutta Wines di Manzano (UD) propone dall’1 al 30 settembre la Vendemmia Turistica Didattica durante la quale i partecipanti possono raccogliere l’uva con le proprie mani e scoprire i segreti della viticoltura sotto la guida esperta del vignaiolo. Una bella esperienza in famiglia in cui vivere insieme le fasi del laboratorio e condividere una merenda con prodotti tipici locali.
Segnaliamo anche la Vendemmia turistica a due passi da Cividale proposta dall’azienda Elio Vini: i visitatori potranno scoprire da vicino il processo di raccolta delle uve e partecipare attivamente a questa antica pratica vitivinicola. La quota di partecipazione comprende: guanti e cappello, visita in cantina e degustazione guidata di vini accompagnati da pane, salumi e formaggi del territorio. Dal 7 al 28 settembre.
Dove vendemmiare in Veneto con i bambini
In VENETO segnaliamo la 13° edizione della “Vendemmia Solidale 2024 – C’è da fare” in programma domenica 10 settembre (dalle 9 alle 16) tra i filari di Glera della tenuta Le Manzane di S. Pietro di Feletto (TV). In programma vendemmia, visite in cantina, musica dal vivo e alcuni momenti di intrattenimento per i più piccoli. Info e prenotazioni all’indirizzo info@lemanzane.it
Sempre in Veneto la cinquecentesca Villa dei Vescovi, gioiello del FAI- Fondo ambiente italiano a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, organizza la Vendemmia in villa domenica 15 settembre (dalle 10 alle 18, con vendemmia e pigiatura per bambini sono previste alle 10.30, 14 e 16). Per tutto l’arco della giornata saranno disponibili giochi campestri per bambini e la Caccia al tesoro nel Brolo per bambini e famiglie.
Domenica 22 settembre il Parco Frassanelle di Rovolon (PD), nel cuore dei Colli Euganei, ospita la Festa della Pigiatura, con i visitatori che potranno trasformarsi in vignaioli per un giorno, partecipando alla pigiatura vera e propria e schiacciando gli acini nei tini. Chi lo desidera potrà partecipare alla visita guidata di parco, grotte e villa (ore 11 e 15).
Dove vendemmiare in Emilia Romagna con i bambini
Si prosegue poi con il Castello di Gropparello, un luogo unico per le famiglie in EMILIA ROMAGNA. Qui tutte le domeniche di settembre si svolge la festa dell’uva. I bambini tolgono calze e scarpe, entrano nelle tinozze di legno e si divertono a pigiare l’uva con i piedini. Un’esperienza davvero bella e divertente per le famiglie. Ecco le date per il 2024: domenica 1, 8, 15, 22 e 29 settembre. L’orario è dalle 10 alle 17, con ultimo orario di ingresso alle 15.
Anche la Tenuta Bettozza a Sasso Marconi in provincia di Bologna conferma l’appuntamento della Vendemmia per famiglie tutti i weekend di settembre. Offre la possibilità di passare una giornata all’aperto con la raccolta dell’uva e schiacciamento della stessa coi piedi. Queste le date: domenica 1, sabato 7 e domenica 8, domenica 15, sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembre (il sabato dalle 10.30, la domenica dalle 15.30, con pranzo alle 12.30).
Dove vendemmiare in Toscana con i bambini
In TOSCANA si può essere o tornare bambini per un giorno con pane, vino e zucchero o con l’uva da assaggiare in pianta dal grappolo e vivere la raccolta dell’uva e tutte le fasi di trasformazione attraverso i ritmi di una secolare tradizione toscana come quella di produrre vino. Nei mesi di settembre e ottobre sono davvero molti gli appuntamenti di “Cantine Aperte in Vendemmia”. Vediamo i principali. Dal 5 al 15 settembre tutti i giorni (dalle 16 alle 18) “Merenda del Vignaiolo“, un break tra i sapori maremmani e un’immersione nell’atmosfera della vendemmia, alla Fattoria La Maliosa di Saturnia (GR).
Bambini vignaioli per un giorno anche alla Società Agricola Marini Giuseppe di Pistoia il 7 settembre: raccolta dell’uva e della pigiatura con i piedi e merenda di una volta e alla fine “Diploma di Vignaiolo per un giorno”. Prenotazione obbligatoria, +39 0573 451162 – + 39 392 9587997 (WhatsApp). E sempre il 7 settembre (dalle 16 alle 18) appuntamento all’enoteca Gianni Moscardini di Pomaia (PI) con la Merenda in Cantina.
Venerdì 13 settembre (dalle 16 alle 20) visita con merenda e degustazione, passaggio al museo di arte contadina e concerto alla Tenuta Bossi di Pontassieve (FI). Sabato 14 settembre (ore 11.30), invece, appuntamento all’Azienda Agricola Purovino di Magliana in Toscana (GR) per l’evento “Il dolce, l’uva e la vendemmia“.
Nei dintorni di Arezzo, l’appuntamento è confermato anche per il 2024 all’Azienda Buccia Nera che il 14 e 15 settembre organizza “La vendemmia dei Bambini“, evento dedicato da sempre a grandi e piccini con vendemmia manuale dell’uva, pigiatura con i piedi per i bambini, tour in cantina per vedere il processo di trasformazione e affinamento.
Venerdì 20 settembre “Festa della vendemmia” al Podere La Regola di Riparbella (PI) con cena a buffet ed degustazione di vini (evento adatto anche ai bambini)
Domenica 29 settembre (dalle 16) presso la Tenuta di Frassineto (AR) visita alle cantine e pittoresco pic nic in tenuta (adatto anche ai bambini).
Dove vendemmiare nelle Marche con i bambini
Nelle MARCHE, apertura straordinaria per Villa Caprile a Pesaro venerdì 20 settembre 2024 per la Festa della Vendemmia: in programma pigiatura dell’uva con i piedi, passeggiate guidate, merende e molto altro.
Dove vendemmiare in Umbria con i bambini
In UMBRIA, il Movimento Turismo del Vino Umbria propone esperienze di vendemmia, degustazioni e divertenti picnic in cantina e vigneto. Il Vigneto Saio di Assisi organizza la “Vendemmia di una volta“, con attività adatte a tutta la famiglia, passeggiate in vigna, raccolta a mano e pigiatura tradizionale con i piedi. In calendario le domeniche di settembre e ottobre.
Dove vendemmiare nel Lazio con i bambini
L’Orto Botanico di Roma apre le sue porte alla vendemmia con la quarta edizione della Vendemmiata Romana, la festa dell’uva del Vigneto Italia (unico giardino di vini al mondo). 14 e 15 settembre due giornate di festa “nazional popolare” per tutta la famiglia con laboratori, seminari, dimostrazioni per grandi e piccini e degustazione dei migliori vini italiani.
Un altro indirizzo per la vendemmia dei bambini nel Lazio è l’Agriturismo Il Solengo (vicino Montelibretti) dove tutti i sabato da settembre fino a metà ottobre si raccoglie l’uva nel vigneto, da pigiare poi con i piedi per raccogliere alla fine il mosto. Due i turni (ore 11.30 e ore 15.30), qui il form per prenotarsi, mentre sulla pagina facebook dell’azienda trovate ulteriori info, consigli per l’abbigliamento, ecc.
Dove vendemmiare in Campania con i bambini
In CAMPANIA, alla Tenuta Cavalier Pepe (in provincia di Avellino), dal 23 agosto al 20 ottobre 2024 vengono organizzate le giornate in vendemmia, con raccolta dei grappoli, pigiatura e pranzo (su richiesta, durante il pranzo i bambini possono partecipare a un laboratorio educativo e a una degustazione alla cieca di marmellate). Viene inoltre allestita un’area giochi per bambini.
Anche a Eboli si celebra una vendemmia formato kids! L’appuntamento è dal 14 settembre al 29 ottobre (dalle 10 alle 17.30 con “La Vendemmia degli gnomi 2024” all’Oasi Vivinatura di Lagosele: i bambini riceveranno un kit con cappello da gnomo e sacchetto per raccogliere l’uva e diventeranno protagonisti di una grande avventura, che li porterà a salvare la Vendemmia dalla terribile maledizione del contadino Aceto! Oltre all’avventura nel bosco è prevista la pigiatura dell’uva sia per bambini che per genitori (possibilità di mangiare in loco o prenotare un tavolo per il pic-nic in autonomia). Prenotazioni tramite WhatsApp al +39 327 2540679.
Dove vendemmiare in Puglia con i bambini
In PUGLIA, alla Masseria La Mezzana di Andria (BT), domenica 8 settembre (dalle 10.30) si celebra la vendemmia. Tante le attività in programma, tra cui lo spettacolo “L’acino d’oro” e (nel pomeriggio) la visita agli animali della fattoria. E’ disponibile un’area picnic con griglie e carbone inclusi. Prenotazioni solo via whatsapp al nr 320 2634823
Informazioni utili:
Qui ci si sporca, anche questo è il bello di vendemmiare con i bambini! Il consiglio è quindi di indossare un abbigliamento sportivo o comunque comodo, preferibilmente con pantaloni corti, stivali di gomma e scarpe da ginnastica, portare un cambio completo, un cappello e un K-Way o giacca a vento impermeabile, a seconda del tempo e qualche asciugamano.
Informatevi poi presso l’azienda scelta se viene fornito un kit per piccoli vendemmiatori con tutto l’occorrente – cestino, forbici, ecc. – e se è prevista una merenda o il pranzo, altrimenti portate con voi acqua e un piccolo spuntino.
Per informazioni potete consultare la pagina dedicata all’evento del Movimento Turismo Vino (in costante aggiornamento) oppure i siti MTV delle diverse regioni.
Se cercate altre attività coinvolgenti e a contatto con la natura da fare insieme ai bambini in questo periodo e all’inizio dell’autunno, potete leggere i nostri speciali sulla raccolta delle pannocchie, sulla ricerca delle castagne tra i boschi e sulla raccolta delle olive.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; L. Dorinzi; Villaggio Fontanafredda