Speciale Carnevale 2025: dove portare i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il lungo Carnevale 2025 ci porterà dalle prime settimane di febbraio al martedì grasso del 4 marzo con tanti festeggiamenti in tutta Italia. Dall’iconico Carnevale di Venezia a quello irriverente di Viareggio, dalle montagne al mare: ecco una lista di appuntamenti da vivere con i bambini.

Il Carnevale di Venezia

Gli eventi del Carnevale di Venezia coi bambiniUn Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 14 febbraio al 4 marzo. Un’edizione, quella del 2025, che ha come titolo “Il tempo di Casanova”, una delle figure più iconiche e affascinanti della storia veneziana, nato nel 1725 e famoso per la sua vita avventurosa. Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.

Il Carnevale di Crema (CR)

Il Carnevale di Crema: le date delle sfilateCon il suo Gran Galà di apertura e le sue tre sfilate di carri allegorici anche il Carnevale di Crema (CR) si conferma un gradito appuntamento nel panorama delle manifestazioni della Penisola. L’edizione 2025 del Gran Carnevale Cremasco, che si protrae dal 16 febbraio al 9 marzo, è un’occasione di divertimento, di riflessione e di riscoperta di prodotti e piatti tipici. Ma è anche, e soprattutto, un momento per bambini e ragazzi che qui trovano laboratori dedicati e tanta, tanta allegria.

Il Carnevale di Viareggio (LU)

Carnevale di Viareggio: le date dei corsi mascheratiTorna anche quest’anno il Carnevale più “irriverente” della Penisola: il Carnevale di Viareggio (Lucca), da sempre attento ai temi dell’attualità e della politica. Nel 2025, dall’8 febbraio al 4 marzo, la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2025, assieme al “Fuori Corso” (il programma di iniziative culturali, mostre d’arte, conferenze, seminari del mese del Carnevale) vuole promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Queste le date dei corsi mascherati: 8, 16, 22, 27 febbraio, 2 e 4 marzo.

A Foiano della Chiana (AR) un Carnevale tra i più antichi d’Italia

Il Carnevale di Foiano della ChianaMotori accesi il 9 febbraio anche per uno tra i più antichi Carnevali d’Italia, il Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Cinque appuntamenti (9, 16, 23 febbraio, 2 e 9 marzo) durante le quali il Carnevale, giusto quest’anno alla 486° edizione, renderà omaggio al Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e trasformerà le vie del paese in un vero e proprio teatro di festeggiamenti. Fin dalla prima domenica, infatti, le quattro fazioni (o cantieri) del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con “Fantasia. L’isola che non c’è” e le parate Disney.

Il Carnevale di Fano (PU)

Il Carnevale di Fano coi bambiniNumerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche al Carnevale di Fano, nelle Marche, in occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (16 e 23 febbraio, 2 marzo). Pensate che Fano reclama il titolo di Carnevale più antico (e più dolce) d’Italia! E, a proposito delle tre domeniche, segnaliamo in ciascuna delle giornate (oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, ai dolciumi e alle luminarie) il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale.

Il Carnevale dei bambini di Acquasparta (TR)

Ad Acquasparta (TR) il Carnevale dei bambiniLa 30° edizione del Carnevale dei bambini di Acquasparta (TR)  nelle domeniche 16 e 23 febbraio e 2 marzo porterà un’invasione di allegria con sfilate dei carri allegorici e divertenti spettacoli. Salviamo le api, Harry Potter e la Famiglia Addams sono i temi dei tre grandi carri, alti circa 11 metri, che sarà possibile ammirare per le vie del borgo ternano accompagnati da quattro più piccoli, riservati proprio ai bambini: il Trenino, il Bruco Mela, la Regina Del Mare, la Diligenza e le Tazze Girevoli. Durante le sfilate, i minicarri saranno a disposizione dei bambini che potranno salire, mentre dai tre più grandi verranno lanciati palloni, caramelle, gadget e peluche. Non mancheranno, poi, musica, colori e spettacolo a far divertire tutti. Dal 20 febbraio all’1 marzo, ogni sera, sarà attiva la taverna dove degustare menù a base di piatti tipici locali.

Il Carnevale di Ronciglione (VT)

Carnevale di Ronciglione, magoA Ronciglione – nel Lazio – uno dei più bei bei paesi medievali della Tuscia viterbese, il Carnevale di Ronciglione assume un sapore tutto particolare: quello della rievocazione storica. I corsi mascherati, in questo borgo tufaceo vicino al Lago di Vico e incorniciato dai Monti Cimini, sono infatti protagonisti assieme a sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari, retaggio dell’epoca della dominazione francese, o il ballo del tradizionale saltarello. Queste le date: 16 e 23 febbraio, 2 marzo 2025.

Il Carnevale di Vho (AL)

Carnevale di VhoA Vho, incantevole frazione di Tortona (AL) che sembra ferma nel tempo, va in scena il Carnevale dei bambini, un carnevale speciale in cui i bambini possono scoprire l’antica arte dei burattini. A caratterizzare la programmazione del Carnevale di Vho anche nel 2025 è infatti la collaborazione con l’Atelier Sarina che porta nel borgo del Tortonese la sua suggestiva arte. Appuntamento martedì 4 marzo con un ricco programma di attività: spettacoli e laboratori sui burattini e polenta e salamini in piazza (ore 16.30-18.30).

Carnevale a Rocca Grimalda (AL)

Sempre nel Monferrato, nel cuore della provincia di Alessandria, un’altra proposta, diversa dalle classiche sfilate, che riporta in vita tradizioni secolari, mistero e leggende popolari. Appuntamento a Rocca Grimalda il 22 e 23 febbraio quando protagonista è la Lachera, un corteo e delle danze che celebrano il matrimonio di due giovani mascherati e che simboleggiano la rinascita della vita alla fine dell’inverno: in occasione della Lachera anche la questua dei bambini che, accompagnati  dal suono di campanacci e coperchi, bussano di casa in casa chiedendo dolci e cibo.

Il Carnevale dei Ragazzi di Ceggia (VE)

Dal 15 febbraio al 4 marzo va in scena la 72° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, nella città metropolitana di Venezia. Un Carnevale “intergenerazionale” in cui giovani e adulti mettono in campo tradizione e creatività regalando spettacolo e divertimento. Questo il programma: sabato 15 febbraio (ore 17) inaugurazione, sabato 22 febbraio (ore 18.30) sfilata notturna, domenica 23 febbraio (ore 9) la corsa podistica amatoriale su tre distanze “Corsa dei coriandoli”, giovedì 27 febbraio (ore 20.45) spettacolo teatrale di Carnevale, sabato 1 marzo (ore 18) festa “maskerada” Cariokas, domenica 2 marzo (ore 14.30) 1° sfilata diurna; martedì 4 marzo (ore 14.30) 2° sfilata diurna.

Il Carnevale green dei Grandi Giardini Italiani

Il Carnevale dei Supereroi della Natura nei Grandi Giardini ItalianiAppuntamenti per un Carnevale green che lancia semi e non coriandoli nei Grandi Giardini Italiani. La Rocca di Lonato del Garda (BS), ad esempio, sabato 22 febbraio (ore 15) aspetta i bambini da 7 a 12 anni per realizzare un costume da cavaliere o da principessa con stoffe e tessuti: al termine dell’attività ci si divertirà a lanciare coriandoli speciali: stelline, cuori e cerchi realizzati con le foglie secche del parco. E ancora, appuntamento nel Parco di Villa Tasca a Palermo con il “Carnevale dei Supereroi della Natura“: divertimento e valorizzazione della natura il 15 e 16 febbraio al Parco e in Villa (dalle 10 alle 17), il 22 e 23 febbraio al Parco (dalle 10 alle 17), l’1 e 2 marzo al Parco e in Villa (dalle 10 alle 18). Anche Villa Carlotta (CO) aderisce all’iniziativa con un pomeriggio di scoperta e divertimento lunedì 3 marzo (ore 15).

Il Carnevale Storico di Verrès (AO)

Dall’1 al 4 marzo a Verrès, in Valle d’Aosta, si festeggia il Carnevale Storico di Verrès, rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449. Fatto che viene riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello. Al grido di  “Vive Introd et Madame de Challant”, infatti, rivive la storia della castellana “amica del popolo” e dopo la presentazione di tutti i personaggi di quelle vicende si assiste alla lettura da parte del battitore del “manifesto d’intenti della cittadinanza” in lingua antica “maccheronica”. Domenica 2 marzo (dalle 15.30) anche animazione per i bambini al Castello e lunedì 3 marzo (ore 15) ballo in maschera dei bambini.

Il Carnevale di Courmayeur (AO)

Il Carnevale di CourmayeurAi piedi del Monte Bianco il Carnevale di Courmayeur,  “Lo Camentran” (ovvero “che entra in quaresima“),  è un’immersione nei colori, nei suoni e nei sapori del luogo e delle sue tradizioni. Si inizia il 1° marzo con la maschera “Lé Beuffon“, che percorrerà le frazioni di Courmayeur, per proseguire il 2 marzo nel centro della città, dove la festa si anima di balli e suoni. Il 3 marzo Lé Beuffon arriverà anche in Val Ferret, portando il Carnevale fin negli angoli della valle. Martedì Grasso, il 4 marzo, culmina con il tradizionale Camentran, un evento che mescola danze, maschere e il profumo del minestrone di Carnevale servito in Piazza Abbé Henry, insieme a formaggi e salumi locali. E ancora, il 7 marzo per i più piccoli si terrà il Carnevale sui pattini al Courmayeur Sport Center. Gran finale l’8 marzo con la sfilata dei gruppi carnevaleschi che anima le vie del centro storico di Courmayeur e il Dinner & Carnival Party che concluderà la serata con la premiazione del miglior costume.

Il Selvaggio Carnevale del Safari Park di Pombia (NO)

Carnevale al Safari Park di Pombia (NO) Da sabato 1 a martedì 4 marzo il Safari Park di Pombia (NO) organizza il Selvaggio Carnevale quattro giornate ricche di divertimento e magia per tutta la famiglia e si trasforma in un mondo incantato, popolato da supereroi coraggiosi, principesse incantate e pirati dispettosi. Dopo le 14 l’ingresso all’area pedonale sarà gratuito e, acquistando un biglietto da 10 € all’interno del Parco, si potranno ottenere sei giri da utilizzare per le giostre e le dimostrazioni didattiche. Non solo, dalle 16 andrà in scena la speciale Sfilata miglior maschera, durante la quale una giuria sceglierà i costumi più belli e premierà i vincitori con biglietti gratis per tutta la famiglia.  Oltre allo zoo safari, che offre la possibilità di ammirare una vasta varietà di animali in un ambiente naturale, e al parco acquatico il Safari Park di Pombia ospita anche un parco divertimenti con Kangoo Jump, una nuova giostra dalla quale gli utenti possono decidere autonomamente quando salire e quando scendere, vivendo l’emozione di “saltare” come un vero canguro.

Il Carnevale di Borgosesia (VC)

Carnevale-BorgosesiaIn Piemonte la provincia di Vercelli ci invita a gustare il Carnevale di Borgosesia. Che nel 2025 apre le danze il 21 gennaio con l’arrivo di Sua Maestà Peru Magunella a Magunopoli, questo l’antico nome della cittadina della Valsesia. Dal 16 febbraio al 2 marzo sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate, grandi protagonisti i colossi di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane, e tanti altri eventi. Come musica, proiezioni video e appuntamenti gastronomici. Gran finale il 5 marzo, il Mercu Scurot (mercoledì delle Ceneri).

Il Carnevale di Leolandia (BG)

Carnevale al Parco di Leolandia (BG)Tutto pronto per il secondo Carnevale di Leolandia, il parco divertimenti situato tra Milano e Bergamo. Con l’occasione il parco riapre i battenti per la stagione 2025 e lo fa tra i primi in Italia: appuntamento – tutti in maschera – dal 22 febbraio al 4 marzo. Il programma prevede stelle filanti, coriandoli giganti, spettacoli e animazioni insieme a Leo, Mia e agli altri personaggi, in abiti originali e coloratissimi: tra gli eventi da segnalare live-show che coinvolgono tutto il pubblico e la divertente baby dance carnevalesca. E ogni giorno, per grandi e piccini, la Parata insieme ai  beniamini dei cartoni animati e l’immancabile truccabimbi di Carnevale.

Il Carnevale ladino della Val di Fassa (TN)

Il Carnevale ladino a Campitello in Val di FassaDal 17 gennaio (festa del patrono Sant’Antonio Abate ad Alba) fino al martedì grasso in Val di Fassa arriva il Carnevale ladino ispirato ai riti e ai protagonisti della tradizione. Tra i protagonisti moltissime maschere che indossano le tipiche “facères da bel e da burt” (le maschere lignee, “belle” o “brutte”, intarsiate dagli scultori locali) e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi, coinvolgendo gli spettatori. All’antica quotidianità fassana, in particolare, si rifanno le “mascherèdes” (rappresentazioni burlesche e canzonatorie). Location principali della festa Campitello, Alba, Penìa di Canazei (dove si festeggia San Sebastiano il 20 gennaio) e Moena.

Veneto Segreto: tradizioni e suggestioni del Carnevale nella land of Venice

Veneto Segreto: appuntamenti di Carnevale in VenetoE’ un un viaggio tra tradizione, arte e creatività quello proposto per Carnevale dall’associazione Veneto Segreto. E non potrebbe essere diversamente nella “land of Venice“! Proprio a Venezia si tiene una delle attività in calendario, la vista allo storico atelier Ca’ Macana per scoprire come nascono le maschere (15 febbraio). Maschere protagoniste anche al Museo Internazionale della Maschera di Abano Terme (PD) dove la cura e l’eccellenza del lavoro di Amleto e Donato Sartori si potranno scoprire con visite guidate per famiglie e un simpatico laboratorio (dal 2 al 23 febbraio e l’1 e 2 marzo). E ancora, si possono scoprire, il 1° marzo, la storia della Commedia dell’Arte e le tradizionali maschere di Carnevale nel suggestivo Museo della Giostra di Bergantino (RO) o si può partecipare, il 5 marzo, a un laboratorio di Carnevale bestiale al Wild Life Museum di Bassano del Grappa (VI). E per i giorni di chiusura delle scuole centri invernali a Villa Zileri di Monteviale (VI) dal 3 al 5 marzo.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) Carnevale con tritone e sirene

Carnevale a Gardaland Sea Life Aquarium

Da sabato 1 e martedì 4 marzo Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per un’avventura all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione all’ambiente marino. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori. In programma anche truccabimbi e l’immancabile photo opportunity.

Carnevale nei Castelli del Ducato

Carnevale nei Castelli del DucatoAppuntamenti di Carnevale anche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra gli eventi di questo territorio tra le colline e la pianura ne segnaliamo due particolarmente adatti per i bambini. E’ infatti in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio e sabato 1 e domenica 2 marzo (ore 10.45 e 15) “Carnevale per i bambini. Caccia al tesoro in Castello” al Castello di Contignaco (PR): un gioco per bambini da 5 a 14 anni tra favole antiche, divagazioni tra i mostri dell’Inferno di Dante e uno speciale truccabimbi. E ancora domenica 2 marzo Strabusseto in maschera Kids 6“, camminata non competitiva per famiglie lungo le storiche vie di Busseto (ore 13) e “C’era una volta, in un grande castello…“, tour con animazione per famiglie con bambini da 3 a 12 anni al Castello di Rivalta (ore 16).

Il Carnevale sull’acqua di Comacchio (FE)

Il Carnevale sull'acqua di ComacchioA Comacchio domenica 23 febbraio e 2 marzo 2025 tutta la magia del “Carnevale sull’Acqua“, con le barche che navigano sui canali e vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. C’è anche il Carnevale dei bambini con animazione, parco giochi, strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti: in entrambe le date i bambini delle scuole e delle parrocchie sfilano lungo le vie del centro storico con originali costumi e piccole barche carnevalesche si lasciano ammirare lungo i canali. Leggi anche il nostro itinerario a Ferarra e dintorni.

Il Carnevale “malefico” di Grand Tour Italia a Bologna

Carnevale Malefico a Grand Tour Italia di BolognaBambini invitati nei giorni 15, 16, 22, 23 febbraio, 1,2 marzo al Carnevale Malefico di Grand Tour Italia, il parco a tema di Bologna dedicato alla biodiversità italiana. Un percorso interattivo per famiglie in cui la festa preferita dei cattivi, organizzata in un sontuoso e lussuoso castello lontano dalle “rumorose principesse” e dagli “inutili principi” rischia di essere rovinata nientemeno che dal Grinch! Saranno proprio i bambini – attraverso sfide, insidie e tranelli, ma anche qualche canzone e gioco – a salvare il Carnevale di tutti, anche dei cattivi!

A Collodi (PT) il Carnevale degli amici di Pinocchio

Carnevale al Parco di Pinocchio a Collodi (PT)

Tutti i sabati e tutte le domeniche dal 15 febbraio al 9 marzo si festeggia il “Carnevale degli amici di Pinocchio” al Parco di Pinocchio (Collodi, Pescia): grandi e piccini sono attesi in maschera per un ricco calendario di appuntamenti. I giochi e le attività “Speciale carnevale” sono: il “Truccabimbi Carnevale”, la “Tombola di Carnevale”, il “Ballo in maschera” e molto altro. Tutto il giorno sono attive anche le attrazioni classiche del parco: il Museo di giochi interattivi, le tre Giostre d’epoca, i laboratori della schiuma magica con la Fata Turchina, la pentolaccia, gli spettacoli di burattini, i giochi di legno di Geppetto, due percorsi avventura, due visite guidate e il saluto di Pinocchio in persona.

Il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno (PG)

Il Carnevale di Sant'Eraclio di Foligno (PG) Giunge quest’anno alla 62° edizione il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia: il 16 e 23 febbraio, 2 marzo 2025 il paese si trasforma nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Il clou della festa sono ovviamente i corsi mascherati della domenica. Da non perdere, per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.

Il Villaggio di Carnevale a Cinecittà World a Roma

Carnevale a Cinecittà WorldDal 15 febbraio al 9 marzo 2025 Cinecittà World, il Parco divertimenti del cinema e della TV, si colora di festa con il nuovo Villaggio di Carnevale: sulla Carnival Street ogni ora si terrà la Parata dei carri del cinema con spettacolari Big Foot, chopper, limousine, auto della polizia, Transformer, personaggi e supereroi, e carri tradizionali, realizzati in collaborazione con il Carnevale di Fano. Le attrazioni disponibili nel mese di febbraio saranno: la novità 2024 “Hotel Transilvania”, percorso horror ispirato all’omonimo film e alla leggenda del Conte Dracula, Guerra dei Mondi, esperienza di realtà virtuale sul set del noto film di fantascienza, la Sala Giochi della Street e il Trucca bimbi di Carnevale.

Il Carnevale di Zoomarine, Roma

Carnevale al Parco Zoomarine di RomaA Zoomarine, il più grande parco marino italiano alle porte di Roma, Carnevale arriva con due week-end, 22-23 febbraio e 1-2 marzo, di festa colorata e spensierata. Incluso nel biglietto di ingresso (dalle 10 alle 17): dimostrazioni con delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e pappagalli, cani; tutte le giostre, cinema 4D con Aladin, regno di Camelot; ingresso a Era dei Dinosauri e parco giochi eco-sostenibile in piazza del Zoorassico. A disposizione, a pagamento e fino ad esaurimento posti, il laboratorio delle maschere in cui i bambini potranno creare la loro maschera preferita come ricordo della giornata. Solo il 23 febbraio ospiti al Parco Bing e Flop per incontrare i piccoli visitatori.

Carnevale al Castello di Bracciano (RM)

Carnevale al Castello di BraccianoDomenica 23 febbraio (ore 15) una divertente iniziativa di Carnevale va in scena nelle antiche sale del Castello di Bracciano, sul Lago di Bracciano: una visita guidata in compagnia dei personaggi della fiaba Il Gatto con gli stivali” con lettura finale nella sala delle storie. L’iniziativa, a cura di Teatro Helios, trasforma i bambini in protagonisti attivi della storia in un luogo da favola. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): info@teatrohelios.it, 329 3106062.

Il Carnevale di Putignano (BA), il più lungo d’Italia…

Il Carnevale di PutignanoIl Carnevale di Putignano (BA), in Puglia, è uno dei più antichi d’Italia (risalirebbe infatti al 1394) ed è sicuramente il più lungo visto che finisce dopo il martedì grasso come gran parte degli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine (con poeti dialettali che si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima). L’emblema della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai e protagonisti dei corsi mascherati. Per questa 631° edizione il Carnevale di Putignano compie un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie alla “farinella”, uno sfarinato di ceci e orzo, prodotto gastronomico della tradizione putignanese da cui trae origine il nome della maschera. Le date dei corsi mascherati: 16 e 22 febbraio, 2 e 4 marzo.

Carnevale Montese e Carnevalone Tradizionale: il Carnevale di Montescaglioso (MT)

Il Carnevale Montese di Montescaglioso (MT)La Basilicata è ricca di tradizioni legate al Carnevale e molti dei suoi borghi in questo periodo si preparano a festeggiare un rito antico ma sempre attuale. Uno dei più folcloristici è sicuramente il Carnevale di Montescaglioso con la sua “doppia anima”: il Martedì Grasso va in scena il “Carnevalone Tradizionale” che vede sfilare gruppi mascherati che suonano campanacci, figure cariche di simbolismo; la domenica che precede il Martedì Grasso e lo stesso Martedì Grasso, invece, è la volta del “Carnevale Montese” con la sfilata di imponenti carri allegorici. Gli abiti indossati dai figuranti sono realizzati con carta, cartoni, stoffe di vestiti non più utilizzati: un bell’esempio di riciclo e sostenibilità. Queste le date del Carnevale di Montescaglioso: 22 e 23 febbraio, 1, 2 e 4 marzo.

Ad Acireale (CT)… il più bel Carnevale di Sicilia

il carnevale di Acireale in SiciliaDal 15 febbraio al 4 marzo 2025 le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera.

 

 

Se vi piace l’idea di portare i bambini a festeggiare il Carnevale all’estero, vi segnaliamo alcune idee…

Carnevale di Nizza: tutti alla corte del Re di tutti i tesori e – poco lontano – la Festa del Limone di Mentone

Carnevale di Basilea: un antico Carnevale, dal 2017 Patrimonio culturale immateriale Unesco…

Carnevale di Monaco di Baviera: eventi, sfilate, balli, concerti e tradizioni antiche…

Carnevale alle Isole Canarie: maschere coloratissime, bambini protagonisti e il mare tutto intorno…

Carnevale di Fiume: in Croazia un carnevale dai colori sgargianti, nel quale le maschere brutte con la loro chiassosa allegria hanno il potere di cacciare le forze del male…

Carnevale in Danimarca: ad Alborg un Carnevale di primavera, il più importante dell’Europa settentrionale…

 

 

Pubblicato in