La Pasqua è uno dei momenti dell’anno più attesi e sentiti in tutto il Tirolo. La Capitale delle Alpi, Innsbruck, si veste a festa e il Mercatino di Pasqua colora le piazze e le vie del centro dal 22 marzo al 1° aprile.
Innsbruck, Tirolo, una destinazione che non necessita di presentazioni. Se non per dire che durante i mercatini di Pasqua (aperti dal 22 marzo al 1° aprile) tante bancarelle colorate, 31 in questa edizione, popolano la via che porta al Tettuccio d’Oro, edificio emblema della città, fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I con 2657 tegole di rame placcate d’oro.
All’Ostermarkt si trovano uova dipinte a mano per decorare raffinati alberi di Pasqua, dolci pasquali, decorazioni per la casa, ramoscelli d’ulivo, giochi, oggetti d’artigianato, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da gustare. Tutti i negozi, i piccoli locali artigianali e le pasticcerie espongono le famose uova di Pasqua e i tipici dolci come i bretzel: conigli, galli, cervi, e agnelli creati con uno speciale pane al latte.
Appuntamenti per bambini, ma non solo…
Pasqua a Innsbruck è un momento magico anche per i bambini che qui trovano tante attrazioni e appuntamenti pensati per loro: uno su tutti, la Caccia alle uova pasquali della domenica delle Palme. Ma anche tatuaggi glitterati, face painting, cucina per bambini e tanti giochi nel cortile interno della torre della città.
Per non parlare delle uova giganti disseminate per la città, che sono ormai diventate un’attrazione a sé stante e che accendono la fantasia soprattutto dei più piccolini.
Oltre alle numerose attrazioni che la città di Innsbruck offre tutto l’anno, in questo periodo tante piccole usanze fanno grande questo luogo incantato. Bande musicali e tradizionali gruppi in costume intrattengono allegramente i turisti, mentre piccoli presepi impreziosiscono ogni anno le chiese e le cappelle dei Villaggi d’incanto che circondano la Capitale delle Alpi e capolavori artigianali dell’arte popolare tirolese mostrano scene bibliche della Pasqua.
Bello per gli ospiti anche poter vivere in prima persona tradizioni locali come il Grasausläuten, le festose passeggiate per i prati al suono di campane e campanelle, le esibizioni degli schioccatori di frusta (Aperschnalzen) o la tipica attività di intrecciare le palme pasquali.
E a chi si è sempre chiesto perché sia un coniglio il simbolo delle manifestazioni pasquali suggeriamo due mostre, “Il coniglio e le sue uova” e “Più furbo del coniglio pasquale“, in corso rispettivamente nella cantina barocca della Hofburg, il palazzo imperiale di Innsbruck (da febbraio ad aprile) e al Museo dell’Arte Popolare (dall’8 marzo al 22 aprile).
Protagonista del periodo è anche la 36° edizione dell’Osterfestival, il suggestivo Festival di Pasqua (dal 15 al 31 marzo), con spettacoli di danza, teatro, dialoghi, film, concerti e musica tra sacro e profano.
Qui il calendario completo delle manifestazioni di Pasqua a Innsbruck
Sciare a Innsbruck a Pasqua
Complici le giornate che si allungano, marzo e aprile (e dunque le vacanze di Pasqua) sono un’ottima occasione per gli appassionati di sport invernali, per godere appieno delle migliori giornate della stagione sciistica. Con tanto tempo da trascorrere in pista beneficiando di un clima più mite. Tra le varie possibilità, nell’area sciistica della località del Kühtai, gli impianti di risalita rimangono aperti fino al 15 aprile.
Per informazioni:
Innsbruck Tourismus, tel. +43 512 /59 850, office@innsbruck.info
www.innsbruck.info
LEGGI ANCHE: Cosa fare a Innsbruck con i bambini