La Notte Bianca dei bambini di Genova: avventure verso… nuovi mondi!

La Notte Bianca dei bambini di Genova
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Sabato 12 ottobre 2024 si terrà a Genova la 13° edizione de “La Notte Bianca dei Bambini”, con moltissime attività adatte a tutta la famiglia: laboratori artistici e di riciclo creativo, scientifici e musicali, ma anche letture, danze, spettacoli teatrali e giochi. Il tema di quest’anno è “Nuovi mondi”.

Genova conferma la sua vocazione family friendly, già dichiarata con la Città dei Bambini e le molte declinazioni a misura di famiglia dei suoi musei e delle sue attrazioni, con un evento – “La Notte Bianca dei Bambini” – in programma il pomeriggio e la sera di sabato 12 ottobre. Location le piazze e i vicoli del Sestiere della Maddalena che, già dalla prima edizione del 2012, ambiscono a trasformarsi in spazi vivibili e a misura di bambino.

Tantissime le iniziative in programma. A partire dai laboratori: artistici, di riciclo creativo, scientifici e musicali. Ma anche letture, danze, spettacoli teatrali e giochi. Il tutto unito dal filo conduttore, “Nuovi mondi“, che è già un inno al futuro e all’inclusione.

Il tema si propone infatti di celebrare la diversità e la trasformazione, immaginando nuovi modi di vivere il territorio e aprendosi a idee innovative e a culture differenti. “Nuovi Mondi” invita i piccoli partecipanti a esplorare la ricchezza delle culture che convivono nel Sestiere, promuovendo un approccio inclusivo e stimolante in cui ogni scoperta diventa un’occasione di crescita.

Una notte di esperienze e divertimento

La Notte Bianca dei Bambini di Genova  La Notte Bianca dei Bambini di Genova

Tutte le attività, a fruizione gratuita, sono frutto della collaborazione tra i diversi enti territoriali, insieme ai loro educatori e
volontari.

Ci sono spettacoli di marionette e “case magiche” in cui sperimentare il mondo delle illusioni, laboratori ludico-espressivi (anche per bambini piccolissimi e i loro genitori) e laboratori scientifici, letture ad alta voce e danze tradizionali. Ci sono gli spettacoli di kamishibai (lo spettacolo teatrale di carta giapponese) e tante attività didattiche interattive. C’è addirittura una “posta spaziale” con i bimbi che, nell’ambito di una lettura partecipata, rispondono alle domande dell’alieno. E l’immancabile truccabimbi!

La giornata (o meglio, la serata!) si conclude con la tradizionale cena in strada e con una esibizione musicale in piazza della Cernaia.

Per informazioni

www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini/

 

Copyright: FamilyGO.

Pubblicato in