Settembre 2024 in Carnia tra natura, sapori e tradizioni. Un piccolo mondo da scoprire coi bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Se cercate un luogo in cui vivere in pienezza la fine dell’estate sappiate che la Carnia regala un settembre ricco di eventi perfetti anche per i bambini. Appuntamenti alla scoperta delle tradizioni, dei mestieri della montagna e dei sapori di questo angolo di Penisola: eccoli tutti.

Angolo di rocce, vallate, natura selvaggia e monti incontaminati del Friuli Venezia Giulia a pochi passi dall’Austria, la Carnia è terra di tradizioni legate ai cicli della terra, di mestieri antichi, di arte e cultura e di sapori autentici.

E settembre 2024 è il momento ideale per vivere e celebrare questo “piccolo mondo antico” così interessante e suggestivo. Non fosse altro perché in settembre sono in programma feste ed eventi che consentono ad abitanti e turisti di vivere in pienezza l’ultimo scampolo d’estate.

Il calendario degli appuntamenti

Si comincia domenica 1° settembre con la “Magia del Legno” di Sutrio, il paese carnico noto appunto per la lavorazione del legno, che per l’occasione si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto in cui rivela tutta l’abilità dei suoi artigiani e degli artisti ospiti. Sono previsti laboratori sotto i portici, stand, un mercatino di sculture artistiche e oggetti d’uso quotidiano e i piatti tipici da gustare nelle trattorie e negli angoli più caratteristici del borgo.

 

E si prosegue tradizionalmente la settimana successiva con un appuntamento imprescindibile per le località di montagna e per chi le abita: la “Demonticazione“, ovvero il ritorno delle mandrie a valle dopo gli alpeggi estivi, a Pesariis. In occasione della festa vengono celebrati anche due prodotti tipici della zona: “arlois e fasois”, gli orologi (la Val Peserina è denominata anche la “Valle del Tempo” perché fin dall’antichità vi vengono fabbricati appunto orologi) e i fagioli di cui sono ricchi gli orti. In programma anche musica, degustazioni ed esposizione di gigantesche “macchine del tempo”.

Nello stesso weekend a Enemonzo si celebra tradizionalmente la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga: un’occasione per scoprire i formaggi d’alpeggio (in particolare il formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per partecipare al divertente concorso che decreta il miglior formaggio e la miglior ricotta. Anche qui stand enogastronomici, musica e mercatino dell’artigianato.

E ancora il 21 e 22 settembre a Tolmezzo va in scena la 28° Festa della Mela, o meglio delle molte varietà di mele che la Carnia offre (nel solo campo catalogo di Pradis di Enemonzo ne sono raccolte 150 varietà diverse). Nel corso della festa le mele sono protagoniste di golosi menu a tema e delle proposte della Mostra mercato allestita dai produttori. Non mancheranno attività per bambini, animazione, convegni, show cooking e intrattenimenti vari lungo le vie del centro.

Per informazioni:

www.carnia.it/it/

Pubblicato in