Per tre giorni, in ottobre, Tolosa si trasforma in un palcoscenico straordinario: gigantesche macchine sceniche della compagnia La Machine animano le strade, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.
Tolosa, la Ville Rose, capitale della regione sudoccidentale francese dell’Occitania (la più estesa in Francia), si prepara a un’invasione unica. Dal 25 al 27 ottobre 2024 le strade della città si trasformeranno in un labirinto incantato, popolato da creature mitologiche di dimensioni colossali guidate da La Machine, compagnia di teatro di strada fondata nel 1999 e capitanata da François Delarozière.
Tolosa e La Machine, atmosfere surreali
La Machine, famosa per le sue creazioni meccaniche giganti, porterà a Tolosa – per la seconda volta nella sua storia – Astérion il Minotauro, Arianna il ragno, e la nuova arrivata Lilith, metà donna e metà scorpione, che si aggireranno tra i vicoli coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica. Dall’interno di queste colossali macchine, alte dieci volte la grandezza naturale, abili macchinisti daranno vita a un vero e proprio spettacolo vivente.
E per chi desidera scoprire i segreti dietro la creazione di questi colossi meccanici, la Halle de La Machine nel quartiere Montaudran, nel sud di Tolosa, è una tappa obbligatoria. In questo spazio di oltre 5.000 metri quadrati, tra bozzetti, ingranaggi e 150 macchinari, prende forma la magia di La Machine. Qui, i visitatori possono assistere alla nascita di nuove creature, studiarne i meccanismi e interagire con quelle già esistenti, come il mitico Minotauro Astérion, che ogni giorno porta i suoi passeggeri in un viaggio straordinario.
Maggiori informazioni
Tolosa è facilmente raggiungibile in aereo. Sono diversi i voli diretti in partenza dagli aeroporti di Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Napoli, Palermo, Trapani e Venezia grazie alle compagnie aeree Ryanair, EasyJet e Volotea.
Contraddistinta da un patrimonio culturale e una storia di oltre due mila anni, Tolosa oggi è anche estremamente proiettata verso il futuro, grazie alle diverse eccellenze aerospaziali che la rendono il maggior hub europeo del settore. Per un’immersione totale, una visita con i bambini s’impone alla Cité de l’Espace, sito unico in Europa, in cui si scoprono in modo ludico, ma scientifico al tempo stesso, i misteri dello spazio; una nuova esperienza immersiva permette anche di risentire le sensazioni provate dagli astronauti durante una missione sulla Luna.
Una piccola curiosità? La mente dietro Le Manège D’Andrea, la giostra “steampunk” in Place Sainte-Catherine, a Bruxelles, è proprio quella di François Delarozière, art director di La Machine. Si tratta di una giostra che, al posto di cavalli e carrozze, fa salire i bambini su aerei in legno, scarabei, struzzi, macchine volanti, cavallucci marini, pesci palla e altre creature fantasiose.
Dettagli su questa destinazione sono consultabili su www.toulouse-tourisme.com/en
Copyright FamilyGO. Foto di Jordi Bover, Depositphotos.