Dal 6 al 15 settembre tutti col naso all’insù al Parco G. Bassani di Ferrara per ammirare Ferrara Balloons Festival 2019, uno dei più prestigiosi festival di mongolfiere in Europa. Che accoglie anche il “Villaggio dei bambini” con tante attrazioni per i più piccoli.
Settembre è un bel mese per conoscere Ferrara coi bambini. Vuoi perché il caldo meno opprimente consente di muoversi anche in bicicletta alla scoperta dei suoi palazzi storici e della natura rigogliosa del Delta del Po. E vuoi perché sono davvero tanti gli eventi per bambini in programma.
A partire da “Ferrara Balloons Festival” (che si tiene dal 6 al 15 settembre al Parco Urbano Giorgio Bassani), uno dei più prestigiosi festival di mongolfiere in Europa. Capace di attirare, nella sola edizione dello scorso anno, oltre 95.000 spettatori. Il programma prevede manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni. Il tutto a due passi dal centro storico di Ferrara Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Tra le varie possibilità, quelle di fare voli liberi con cui scorgere il paesaggio dall’alto e farsi raccontare tutti i segreti dai piloti (la mattina alle 7 e il pomeriggio alle 17.30), voli vincolati con le mongolfiere ancorate a terra in tutta sicurezza (dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20, il week end dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30) e di ammirare Special Shapes (mongolfiere che, anziché avere la caratteristica forma “a lampadina” riproducono forme naturali o artificiali di qualunque tipo) e Night Glow (spettacoli notturni di mongolfiere illuminate e musica, il sabato sera alle 21.30).
A disposizione dei più piccoli il “Villaggio dei bambini“, un’anteprima del Winter Wonderland Ferrara, il più grande parco divertimenti indoor d’Italia in programma per dicembre: gonfiabili di ogni tipo, mini mixtreme, percorso avventura, pista quod racing, rulli acquatici, tappeti elastici e classici giochi a premio. Non mancano laboratori, passeggiate coi pony, zucchero filato, crepes e pop corn a volontà.
Ferrara Balloons Festival ospita anche il “Villaggio dello sport” per partecipare e assistere a dimostrazioni e tornei sportivi e gradite novità come Pompieropoli (nei weekend i bambini potranno sperimentare un percorso ad ostacoli sotto la guida dei vigili del fuoco) o i laboratori e le attività ludiche nello spazio dedicato ai bambini che, aspettando le mongolfiere, possono dare sfogo alla propria creatività e al proprio ingegno.
Per informazioni:
www.ferrarafestival.it/