A Fano, tra il mare e le dolci colline marchigiane, si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. Dal 17 al 20 agosto l’edizione 2024, che ha come titolo “Infiniti”.
Siamo infiniti, quando usciamo dalle difficoltà e raccogliendo ciò che la vita ci propone di volta in volta “viriamo” scegliendo la rotta. Sembra una nuova definizione del costrutto di resilienza, e in fondo lo è, ma è anche il tema dell’edizione 2024 de “Il Paese dei Balocchi“, la manifestazione per tutta la famiglia che ogni anno ad agosto riempie di colore e divertimento la cittadina di Bellocchi di Fano.
Così il consueto programma di laboratori creativi, spettacoli originali, musica dal vivo, momenti ludici e incontri pubblici diventa quest’anno un invito a esplorare altri confini seguendo rotto spesso impensabili.
Che una tale iniziativa si tenga a Fano, in fondo, non deve stupire: la città è stata la prima in Italia a istituire un consiglio comunale riservato ai bambini e questo, assieme alle tante altre iniziative pensate per i più piccoli, le è valso dal 1991 il titolo di “Città delle Bambine e dei Bambini“.
Quattro giorni di divertimento e scoperta
Protagonisti dell’evento – che giunge alla 20° edizione -sono, ovviamente, ambienti e personaggi di “Le avventure di Pinocchio”: ecco così che si può entrare nella Casa della Fata Turchina, dov’è anche la fedele governante Lumaca, oppure nella pancia della Balena, lunga 11 metri, larga 3 e alta 260 centimetri. Non mancano Lucignolo che spara bolle di sapone, il Campo dei miracoli per pesche miracolose e il Parco di Mangiafuoco dove si trovano i giochi di una volta.
Per tutti i quattro giorni si susseguono laboratori (di disegno e illustrazione o persino di falegnameria), spettacoli teatrali, concerti, incontri a tema, giochi, spettacoli pirotecnici. E ancora ludoteca itinerante, spazi dedicati all’educazione alimentare e alla sostenibilità, scambio di libri, cucina tradizionale…
Novità 2024: lo yoga per bambini il 18 e 19 agosto (ore 18) al Parco di Mangiafuoco.
Sindaco del paese dei Balocchi 2024 è il giornalista Domenico Iannacone, che incontra grandi e piccoli in occasione della serata inaugurale del 17 agosto, alle 21.15 al palco Centrale.
Guarda il video delle precedenti edizioni
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Ramona Neri