Da domenica 12 maggio Fano diventa ancora una volta “la città da giocare” in cui le esigenze e il diritto al gioco di bambine e bambini vengono prima di ogni altra cosa. In programma giochi e attività ludiche in tutta sicurezza che ci accompagnano per il mese di maggio e di giugno.
“Scusate il disagio, stiamo lavorando per voi”, anzi no, meglio: “Scusate il disturbo, stiamo giocando per voi“. E’ questo il grido di battaglia con cui a maggio e giugno Fano ripropone la kermesse “La città da giocare“. Sì perché nella città delle Marche, l’unica città in Italia ad avere un consiglio comunale permanente di bambini, è proprio il caso di dire che vengono prima i più piccoli e, in particolare, come cavalleria vuole, “prima le bambine e poi i bambini”. Una tradizione che vanta ben 28 anni e che si conferma anche in questo 2019.
Si comincia domenica 12 maggio con la chiusura della Statale Adriatica SS.16 e la pacifica invasione della città da parte dei bambini di Fano e di tutta Italia: dalle 15.30 alle 20 giochi e attività ludiche trasformano gli spazi urbani e li fanno vivere in una prospettiva nuova. In programma giochi, animazioni e laboratori creativi curati da scuole, associazioni e gruppi sportivi: dalle letture ad alta voce ai percorsi in bicicletta, dai giochi in inglese, cinese e spagnolo a quelli alla scoperta di sé, il tutto in assoluta sicurezza.
E non finisce qui! “La città delle bambine e dei bambini” replica il il 15, 18 e 19 maggio e il 5 giugno e promette tanti altri appuntamenti per i bambini di Fano e per quelli delle famiglie che qui vengono in vacanza. Per scoprirli tutti basta consultare il calendario degli eventi nel sito della città dei bambini.
Per le famiglie che vengono in vacanza a Fano potete consultare la sezione dedicata a vacanze e family hotel a Fano con bambini.
A Fano ricordiamo un evento interessante ad agosto che il Festival dei Balocchi
Per informazioni:
https://cittadeibambini.comune.fano.pu.it/