Mentone, una festa rinfrescante
La “Fête du Citron” (Festa del limone), è un evento che attira più di 200 mila visitatori ogni anno a Mentone, città della Costa Azzurra. Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 il ricco programma della 90esima edizione, questa volta a tema “da Olimpia a Mentone” prevede – tra le altre attività – sfilate dei frutti d’oro, sfilate notturne di carri di agrumi, l’Esposizione di agrumi nei giardini Biovès, la Fiera dell’artigianato, il Festival delle orchidee con profumi indimenticabili.
All’interno della Festa del limone si inserisce il Carnevale dei bambini, il 21 e 28 febbraio, alle 14.00, al Palais de l’Europe, Salon de grande Bretagne, con lezioni di trucco e di travestimento per tutti, sculture di palloncini, animazione musicale, spuntini e bevande.
Nizza, un evento pop
Rimaniamo in Francia, più precisamente a Nizza, a mezz’ora di macchina da Mentone, dove dal 17 febbraio al 3 marzo 2024, si festeggia il più grande evento invernale sulla Costa Azzurra.
Per le due settimane di Carnevale Nizza esplode di festeggiamenti con parate diurne e notturne e “Battaglie di Fiori” in Place Masséna e intorno al giardino Albert I. Numerosi carri, decorati e animati secondo il tema stagionale (“Re della cultura pop” per il 2024), sfrecciano accompagnati da street artist e gruppi musicali provenienti da ogni angolo del mondo, regalando un’atmosfera festosa, vivace e accogliente.
La sfilata dei carri diurna, in programma sabato 25 febbraio alle 14.30, è l’opzione migliore per famiglie e bambini. Carri allegorici e dalle grandi teste di cartapesta accompagneranno grandi e piccini in mondi immaginari e fantasiosi.
E per questa nuova edizione, il Villaggio del Carnevale si sviluppa e si allarga con workshop creativi, una programmazione artistica, letture, giostre d’artisti. Ogni giorno dalle 11 alle 18, dal 17 febbraio al 3 marzo 2024.
Quello di Nizza sarà un viaggio festoso nel cuore dei riferimenti imprescindibili della cultura pop. Ad oggi, la festa è considerata il terzo Carnevale più grande rinomato al mondo dopo Rio de Janeiro e Venezia.
Basilea, un carnevale patrimonio UNESCO
Tre giorni di esuberante creatività e di straordinarietà. È questo, in sintesi, il Carnevale di Basilea, in Svizzera, la cui singolarità ed eccellenza lo hanno elevato a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, conferendo a questo imponente Carnevale il titolo di maggiore manifestazione del genere in Svizzera. Dal 19 al 21 febbraio 2024 va in scena un carnevale a metà tra evento organizzato e manifestazione spontanea.
Prende il via nell’oscurità assoluta, precisamente alle 4.00 di mattina del lunedì successivo al Mercoledì delle Ceneri. Il “Morgestraich” trasforma il centro cittadino in un mare di lanterne dipinte a mano, mentre migliaia di suonatori mascherati accompagnano la sfilata con pifferi e tamburi. Le feste giungono alla loro conclusione il giovedì, ancora una volta alle 4.00 del mattino, con l'”Ändstraich”, una marcia conclusiva.
In tutto ciò il martedì all’interno dei tre giorni di festa (20 febbraio 2024) si terrà, come da tradizione, un intenso trambusto carnevalesco in tutto il centro città che vedrà, come protagonisti, i Binggis (bambini) che, accompagnati dai genitori o dai nonni, e vestiti con costumi fantasiosi, con tamburi, strumenti e carrette, sfileranno per le strade, distribuiranno Zeedel (biglietti con testi satirici) e Dääfeli (caramelle) fatti in casa e si lanceranno a vicenda i Räppli (coriandoli).
Monaco, il Carnevale è una cosa seria
In Baviera il Carnevale si chiama Fasching e affonda le sue radici nei giochi cavallereschi medievali del 1400 e nella fondazione, nel 1829, della prima corporazione dedicata all’organizzazione di questa vivace manifestazione.
La domenica precedente il giovedì grasso (4 febbraio 2024) a Monaco di Baviera si tiene la sfilata dei Damischen Ritter. Durante il “München narrisch”, che si svolge il lunedì e il martedì, numerose associazioni e gruppi carnevaleschi creano un’atmosfera vibrante con musica e danze. Ma il momento culminante di questo carnevale è il Tanz der Marktfrauen, il Ballo delle donne del mercato, a Viktualienmarkt, una tradizione che risale ai primi anni del XIX secolo.
Venezia, un grande classico
Chi dice Carnevale dice Venezia. La celebrazione iconica trasporta i partecipanti (numerosi!) in un mondo di magia e mistero, immergendoli nella storia e nella bellezza di questa città lagunare.
Le origini risalgono al lontano medioevo, ma è nel Rinascimento che il Carnevale di Venezia raggiunge il suo apice di splendore e raffinatezza. Oggi, questa festa è rinomata per le maschere elaborate e gli abiti sontuosi che trasformano i partecipanti in figure enigmatiche, evocando atmosfere di intrighi e fascino.
Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos, photo – Ville de Menton, C Reiter.