In attesa di abbassare il suo antico ponte levatoio e far accedere nuovamente le persone “in carne e ossa”, il Castello di Gropparello (PC) spalanca le sue porte virtuali e attende i visitatori per visite guidate storiche e visite guidate interattive per bambini, anche con facilitatori o piccoli accorgimenti perché tutti i piccoli ospiti possano davvero prendere parte alla storia narrata. Prossimi appuntamenti il weekend del primo maggio.
Il Castello di Gropparello, antico maniero sulle colline piacentine, ci stupisce ogni anno per la ricchezza delle sue proposte per famiglie. E non solo perché ospita un bellissimo parco delle fiabe teatro di tante passeggiate narrate, ma anche perché la bella stagione qui è un palinsesto di attività ormai conosciute e apprezzate da un pubblico sempre più ampio: dall’assalto al castello, allo sposalizio a corte fino all’amatissima festa dell’uva che le domeniche di settembre mette -letteralmente- i bambini con i piedi nelle tinozze!
E in questo, quantomeno, singolare 2020 in cui la parola d’ordine è improvvisamente diventata #iorestoacasa? Semplice: le gite di primavera al Castello di Gropparello diventano online! Debutto dell’iniziativa, e ci piace pensare che non sia un caso che abbia coinciso con la Liberazione (perché di liberazione, in fondo, si tratta anche qui), lo scorso 25 aprile con una visita guidata storica pensata soprattutto per gli adulti e replica il giorno successivo con una visita guidata incantata per bambini (target consigliato 6-12 anni). Erano presenti anche dei facilitatori del live per stimolare l’interazione dei piccoli partecipanti e dare loro l’idea di essere veramente al castello tutti insieme.
“Le domande erano sempre pertinenti e i silenzi denotavano attenzione“, ci racconta una delle castellane. “Faccio visite guidate in questo castello da più di vent’anni. Stamattina è stata come la prima volta, ho rivissuto le stesse sensazioni. Le emozioni che ci hanno dato le persone e questo nuovo canale di comunicazione, sono state una bellissima sorpresa“.
Prossimi appuntamenti
Buona la prima, dunque. E subito via con la seconda edizione. Appuntamento già il prossimo “ponte” (ammesso che di ponte si possa parlare in pieno lockdown) del primo maggio con altre tre visite guidate. Eccole in elenco (nel link anche il collegamento alla piattaforma per l’acquisto del biglietto)
– 1 maggio (ore 15): visita guidata storica “Da Carlo Magno ai giorni nostri: amori e guerre all’ombra delle torri merlate”
– 2 maggio (ore 15): visita guidata storica “Il Castello di Gropparello dal primo insediamento celtico ai giorni nostri”
– 3 maggio (ore 15): visita guidata interattiva per bambini “Un divertente tuffo nella vita di corte al tempo dei nostri antenati”
La visite guidate on line real live possono essere fatte anche fuori calendario e concordando l’orario, purché con un minimo di sei partecipanti paganti nel caso delle visite storiche (costo euro 5) e di 15 nel caso delle visite interattive per bambini (costo euro 7).
E per il futuro?
Nell’attesa che ad abbassarsi sia il ponte levatoio reale (e non solo quello virtuale) e che le persone possano nuovamente varcare l’ingresso di Gropparello (#usciremopresto, si dice, quindi forse non manca poi molto…) lo staff del castello sta lavorando per modificare tutta l’organizzazione affinché le attività in presenza siano
fatte in piccoli gruppi e con dinamiche attoriali che mantengano le distanze fra i partecipanti. Non solo, sono in previsione tutta una serie di azioni e dispositivi che garantiscano la sicurezza di tutti (mascherine, rilevazione della temperatura dei dipendenti e di tutti coloro che entrano al castello e al parco, sanificazione degli ambienti chiusi con l’ozono, uso di costumi personali per ciascun partecipante).