Il Carnevale di Aalborg a maggio, nel Nord della Danimarca dai paesaggi mozzafiato

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Aalborg, una cittadina della Danimarca settentrionale, ospita in primavera, tra musei d’arte e reperti vichinghi, il Carnevale di Aalborg, uno dei carnevali più importanti del mondo e in assoluto il più importante dell’Europa settentrionale. Pronti a indossare costumi e maschere?

Siamo nella penisola dello Jutland, in uno degli scenari naturali più mozzafiato dell’Europa settentrionale, a un centinaio di chilometri a sud di Skagen, famosa per la lingua di terra Grenen che si estende nel punto in cui i due mari, il Baltico e il Mare del Nord, si incontrano senza mescolarsi. Uno spettacolo di quelli che non si dimenticano e che dà la sensazione di essere in capo al mondo, chissà dove.

La Danimarca è una terra bellissima da visitare con i bambini e Aalborg, quarta città danese per grandezza, non fa eccezione. Caratterizzata da un’atmosfera rilassata e allo stesso tempo vivace (soprattutto a Carnevale!), con tantissimi bar, locali e ristoranti.

Aalborg KUNSTEN__Museum_of_Modern_Art,_Aalborg

Meta ideale anche per chi ama la cultura e l’arte. Il KUNSTEN Museum of Modern Art stupisce sia per la sua architettura che per le opere di arte moderna esposte. Per chi vuole immergersi nell’atmosfera vichinga, Lindholm Høje è uno dei siti archeologici meglio conservati di tutta la Scandinavia. Qui si possono osservare tumuli vichinghi risalenti a mille anni fa e nel museo, attraverso pannelli, ricostruzioni e animazioni tridimensionali, si imparano moltissime cose su come viveva questo popolo antico.

Viking_Museum_at_Lindholm_HoejePolar_bear,_Aalborg_Zoo

E ancora, per la gioia dei più piccoli, lo zoo di Aalborg, che ha il preciso scopo di proteggere le specie in pericolo, il secondo zoo più importante della Danimarca dopo quello della capitale.

Il Carnevale di Aalborg: la parata dei bambini

danimarca-aalborg-4-carnevale-bambini danimarca-aalborg-5-carnevale-bambini

Tempo di carnevale, di maschere, stelle filanti, costumi e coriandoli. Uno dei periodi dell’anno più amati dai bambini che possono trasformarsi in pirati o fantasmi, principesse o sirene e ammirare i carri delle sfilate che vivacizzano ogni città. Il Carnevale ha solo un paio di difetti: dura poco ed è in inverno. Spesso la sfilata viene rovinata dalla pioggia, dall’influenza di stagione che impedisce di uscire o dal freddo pungente. La soluzione per sfruttare il più possibile i costumi acquistati o sapientemente cuciti c’è ed è semplicemente meravigliosa.

Il Carnevale di Aalborg si festeggia infatti in primavera, a fine maggio. Un’occasione perfetta per abbinare la festa a un viaggio in Danimarca che, in questa stagione, dà il meglio di sé. Quest’anno la parata dei bambini si svolgerà il 25 maggio. Ci si potrà sbizzarrire quindi con costumi da centurioni o vichinghi, regine o imperatrici, o ancora personaggi delle fiabe, magari di tradizione nordica come quelle di Andersen.

Tutte le strade della città saranno invase da bambini e adulti in maschera, perché qui la festa viene presa molto sul serio. 200.000 visitatori e oltre 2000 volontari per uno dei dieci Carnevali più importanti non solo d’Europa ma addirittura del mondo. E dopo la parata (che inizia alle ore 10), i bambini potranno continuare i festeggiamenti al Kildeparken dove ci saranno attrazioni come gonfiabili e canoe sul lago, giochi e attività per i più piccoli. Immancabile anche il truccabimbi.

danimarca-aalborg-3-carnevale-bambini danimarca-aalborg-2-carnevale-bambini

E allora mi raccomando! Non mettete via coriandoli e costumi, perché la festa continua. In Danimarca.

Vivere la Danimarca in primavera coi bambini

La Danimarca è uno dei paesi che più ci ha emozionato ed è sicuramente la meta ideale per un viaggio in famiglia. La tarda primavera, quando i turisti sono pochi, è sicuramente il periodo migliore per apprezzare il meglio che questa terra ha da offrire in quasi totale solitudine. Ecco un altro bellissimo itinerario in Danimarca, tra natura e fiabe, che affascinerà i vichinghi in erba.

Per informazioni:

www.aalborgkarneval.dk/en/home/
www.visitdenmark.it/

Copyright: FamilyGo. Foto di VisitDenmark; www.aalborgkarneval.dk

 

Pubblicato in