Mentone accoglie i turisti per un carnevale specialissimo, unico al mondo. Protagonisti gli agrumi, in particolare i limoni che sono un po’ il simbolo della città. Clima gradevole, la magia del mare d’inverno e una festa unica tutta da scoprire vi attendono per un weekend o una vacanza all’insegna del divertimento.
La Costa Azzurra se ne intende di feste di Carnevale, basti pensare al famosissimo Carnevale di Nizza. Anche la Fête du Citron a Mentone è un evento speciale giunto ormai alla sua 90° edizione. Ogni anno cambia il tema ma resta invariata la magia di una città che si trasforma grazie alle opere d’arte realizzate interamente con agrumi, veri e propri capolavori coloratissimi e super profumati. È tempo di festa del limone! Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024.
Le esposizioni delle opere d’arte di agrumi ai Giardini Biovès
Il tema della 90° edizione della Fête du Citron a Mentone è “Da Olimpia a Mentone“, un tema che richiama le Olimpiadi che quest’anno si terranno proprio in Francia, a Parigi. Quindi saranno lo sport e la storia a ispirare gli artisti che creeranno installazioni pazzesche e originali. Le opere sono uniche nel loro genere perché assemblate interamente a mano, un frutto alla volta, un’impresa che richiede migliaia di ore di lavoro. Il risultato però lascia davvero senza parole ed è tutto da ammirare.
Per poter vedere questi capolavori bisogna recarsi presso i Giardini Biovès che si tingono di giallo e arancione per regalare stupore e meraviglia ai visitatori. Verrà dato proprio qui il via ufficiale alla Fête du citron a Mentone, il 17 febbraio 2024. L’ingresso all’esposizione dei motivi di agrumi sarà libero e gratuito fino al 3 marzo.
I Giardini Biovès si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Mentone. Potete quindi raggiungerli comodamente in treno in giornata anche dalla Liguria.
Le sfilate dei carri alla Fête du Citron, una tradizione centenaria
Oltre all’esposizione delle opere d’arte nel Giardini Biovès, c’è molto di più. La Fête du citron a Mentone è un carnevale a tutti gli effetti, con tanto di sfilata dei carri.
Le prime sfilate sono state realizzate alla fine dell’Ottocento, in un’epoca in cui nobili e artisti frequentavano Mentone e la Costa Azzurra nei mesi invernali per godere dell’invidiabile clima mite. Da qui la costruzione di splendide ville che ancora oggi impreziosiscono la città. Tra i tanti personaggi che ebbero modo di assistere alle sfilate dei carri di agrumi ci fu anche la Regina Vittoria d’Inghilterra.
E la magia si ripete da allora. Le domeniche 18 e 25 febbraio e 3 marzo dalle 14.30 alle 16 la Promenade du Soleil si riempie di musica, coriandoli, ballerini e figuranti vestiti con costumi sgargianti per le Sfilate dei frutti d’oro. Nei giorni di giovedì 22 e 29 febbraio dalle 21 alle 22.30, sempre sul lungomare, sarà possibile ammirare lo spettacolo in una cornice serale, ancora più suggestiva.
Mentone pensa anche ai più piccoli con il Carnevale dei bambini che si svolge di mercoledì, il 21 e il 28 febbraio alle ore 14 al Palais de l’Europe nel Salon de Grande Bretagne. L’ingresso è a pagamento: la merenda è compresa nel prezzo, i bambini sono invitati a presentarsi in costume e possono partecipare a diversi laboratori di trucco o travestimento, a tema carnevalesco.
E per completare la visita a Mentone, non dimenticate di fare un salto alla Fiera dell’Artigianato e al Festival delle Orchidee, sempre dal 17 febbraio al 3 marzo.
Informazioni utili
La Fête du Citron a Mentone vanta un programma fittissimo, con concerti e serate speciali. Per conoscere tutti gli appuntamenti e acquistare i biglietti di ingresso delle sfilate, consultate il sito ufficiale.
Per lasciarvi ispirare per un soggiorno a Mentone e per scoprire cos’ha da offrire la zona, leggete i nostri reportage di viaggio dedicati alla Costa Azzurra con bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: Ville de Menton.