La primavera riempie di bellezza la Costa Azzurra, grazie al Festival dei Giardini: trenta installazioni artistiche e moltissimi giardini in fiore da visitare per far scoprire la bellezza della natura ai vostri bambini.
La Costa Azzurra è lì, a un passo dall’Italia, soprattutto per chi abita a Nord Ovest. Un’alternativa al mare della Liguria, una meta perfetta per i primi weekend di sole. Proprio la primavera, inaspettatamente, regala il meglio di queste zone, che vivono invece il picco del loro turismo d’estate, quando le spiagge si riempiono di villeggianti. Invece questo è un ottimo momento per una gita in famiglia sulle più mondane coste della Francia. Il clima è mite, gli alberghi propongono ancora offerte di media stagione e la natura è in fiore, come dimostra il Festival des Jardin de la Cote Azur, alla sua quarta edizione (dal 25 marzo al 1 maggio 2023).
Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra, ideato per valorizzare il patrimonio dei 75 giardini del Dipartimento delle Alpi Marittime, ci regala fiori, colori, piante e istallazioni artistiche interattive, un’occasione perfetta per far conoscere la natura più bella ai vostri figli. L’evento – che ha come madrina Marina Picasso, nipote del celeberrimo Pablo – propone infatti quindici “Pop up gardens”, visitabili a ingresso libero, divisi tra cinque diverse località: Antibes Juan-Les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone e Nizza, che rimarranno visibili al pubblico dal 25 marzo fino al 1 maggio 2023, e che si vanno ad aggiungere alla già vastissima proposta di giardini in fiore di queste zone. I meravigliosi e rigogliosi giardini della villa Ephrussi de Rothschild di Saint-Jean-Cap-Ferrat, ad esempio, o quelli di Villa Rothschild a Cannes. A questi poi si aggiungono anche otto giardini fuori competizione, sempre nelle stesse zone.
Il tema delle installazioni del festival, che ciascun “artista-giardiniere” ha potuto interpretare liberamente, è quello de “Sorprendenti prospettive”. Installazioni che si fanno dunque sempre più poetiche, come quella a Cannes dedicata al grande pittore Henri Matisse, “Les fenetres de Matisse”.
Il Festival è anche un concorso che prevede la partecipazione attiva del pubblico, che può votare la sua installazione preferita sulla pagina Facebook del Département des Alpes-Maritimes.
Per informazioni
festivaldesjardins.departement06.fr
Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin/ Festival des Jardins