Il Castello di Lettere, maniero del X secolo affacciato sul Golfo di Napoli e di pertinenza degli Scavi di Pompei, ospita dal 9 novembre al 26 dicembre 2019 la quinta edizione dei mercatini “Natale al Castello”. Tra artigianato locale e cibi tipici anche la Casa di Babbo Natale per i bambini e lo spettacolo luminoso “Luci d’Artista”.
Sul Golfo di Napoli e sulla sua impareggiabile vista non si affaccia solo il Vesuvio, ancorché da solo valga un viaggio in terra campana. No, si affacciano anche le mura medievali del Castello di Lettere, graziosa cittadina nel cuore dei Monti Lattari e poco lontana da città quali Gragnano, Castellammare di Stabia, Sorrento, Napoli, Salerno e Pompei. E proprio al Parco archeologico di Pompei appartiene la competenza territoriale del Castello di Lettere. Che nelle prpssime settimane sarà teatro della più tipica manifestazione d’Avvento, i mercatini di Natale giunti quest’anno alla loro quinta edizione.
Inaugurano prestissimo i mercatini di Natale di Lettere, già sabato 9 novembre, e rimarranno aperti fino al giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Proponendo un viaggio nella tradizione: dall’artigianato locale (presepi, addobbi, ricami a maglia, intarsi in legno, ceramiche) ai sapori tipici (le caldarroste, il provolone impiccato e il vino novello), passando per degli universali del gusto che non conoscono latitudini e confini (cioccolata calda, waffle e crepes).
Ma “Natale al Castello” di Lettere è anche molto altro: sono i personaggi delle fiabe e gli artisti del mondo della magia che si esibiscono in spettacoli e giochi per i visitatori di tutte le età e sono possibilità di visita davvero interessanti, come quella al Museo Medievale ospitato nella Torre del Grano.
Irrinunciabile, per i più piccoli, la magica Casetta di Babbo Natale all’interno di un altrettanto magico Villaggio: qui, in un allestimento che stupisce per la cura del minimo particolare, gli Elfi accolgono i bambini e li invitano a scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale (e con l’occasione anche a farsi una foto con lui!).
Una bella sorpresa attende anche gli amanti degli spettacoli di luce: il parco archeologico del Castello di Lettere ospita Luci d’Artista con sfavillanti giochi di luce e colore e con le musiche natalizie e gli spettacoli degli artisti di strada a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera.
I mercatini sono aperti il sabato dalle 18 alle 23 e la domenica dalle 16 alle 23. Ingresso: euro 3, gratuito fino ai 10 anni (1,3 metri di altezza).