Villaggio di Natale al Centro Verde Caravaggio: le novità del 2019

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 27 ottobre al 6 gennaio 2020 al Centro Verde di Caravaggio, poco lontano da Bergamo, il Christmas Garden attende grandi e bambini con un tripudio di luci, addobbi e decorazioni. Da Babbo Natale alla mostra dei presepi della tradizione, passando per dei giganti speciali che custodiscono il Natale e tutti i suoi riti.

Ma voi lo avete mai visto un Natale custodito da giganti? Avete mai sentito delle tradizioni del periodo più amato dell’anno preservate da figure alte quattro metri che proteggono gli animali, le piante e le decorazioni delle case? E di una panchina extralarge su cui accomodarsi per fotografarli? Noi sì, e siamo qui per raccontarvelo.

Natale Centro Verde, Christmas Garden     Natale Centro Verde, Christmas Garden

Siamo al Centro Verde di Caravaggio, vivaio di piante e fiori e fornitissimo centro di giardinaggio poco lontano da Bergamo in Lombardia, e dal 27 ottobre siamo immersi nel più tipico mood natalizio: luci, colori, alberi di Natale, presepi, addobbi, oggetti di artigianato e morbidissimi peluche che fanno la gioia dei bambini.

Natale Centro Verde, Christmas Garden, i giganti senza nome     Natale Centro Verde, Christmas Garden, i giganti senza nome

Una delle particolarità di questo Christmas Garden, giunto alla sua quarta edizione e realizzato anche quest’anno al coperto, è appunto il Paese dei giganti, i custodi del Natale, decorato con grandi riproduzioni di Sant’Angelo di Roccalvecce, il paese delle fiabe in provincia di Viterbo, con cui il centro è quest’anno gemellato. Le mura colorate del paese, un tempo grigie e poi ravvivate da murales a tema fiabe (da Alice nel Paese delle Meraviglie al Piccolo Principe), rivivono all’interno del parco di Caravaggio per ricordarci che tutto è possibile, specie a Natale.

Un’altra peculiarità è il richiamo alla tradizione, con uno spazio interamente dedicato al mondo dei presepi, con statuine di tutti i tipi e materiali e con i tipici villaggi in miniatura innevati. Ma soprattutto con un grande presepe in movimento, opera della famiglia Gualtieri, famosa per realizzare i presepi meccanici più grandi in Italia. La Madonna con il piccolo in grembo sembra muoversi verso i re Magi per mostrare loro Gesù bambino, mentre Giuseppe solleva una lanterna per dare luce alla grotta che li accoglie e tutto intorno un paesaggio con scene di vita quotidiana e personaggi in abiti d’epoca, impegnati in antichi mestieri, dalla filatrice al falegname.

Natale Centro Verde, Christmas Garden, i presepi    Natale Centro Verde, Christmas Garden

Questo richiamo alla tradizione non significa, però, che i visitatori non trovino anche angoli più “esotici”, come la vasta scelta di villaggi Lemax (piccole rappresentazioni di paesi di montagna, con luci, musiche e personaggi in movimento) che stupiscono per l’accuratezza dei loro particolari, o come le stanze con i colori tendenza del 2019

Natale Centro Verde, Christmas Garden, Babbo Natale     Natale Centro Verde, Christmas Garden

Tra le cose che più ci hanno incuriositi durante la nostra visita nella scorsa edizione una app che permette di illuminare l’albero o la facciata della casa e di cambiare il look delle decorazioni direttamente dal proprio smartphone e la fattoria didattica con animali veri da ammirare, particolarmente amata dai bambini e aperta tutto l’anno. E poi c’è lui, ovviamente, Babbo Natale, più o meno in tutte le fogge in cui l’iconografia ce lo ha proposto: seduto sul trono, intento a consegnare regali, perfino in motocicletta…

Novità 2019: la Cat House Christmas, una stanza allestita come un angolo di casa tutto a misura di gatto. Qui i Cat-friend possono trovare tutto quello che cercano per decorare la casa a tema Cat, ma anche ciò che serve per la cura di questi piccoli amici pelosi, dai cuscini alle ciotole, ai tiragraffi di design.

Nel periodo natalizio il Centro Verde propone anche spettacoli e laboratori per grandi e bambini, concerti, presepi viventi, esibizioni di artigiani e corsi teorici e pratici di pittura, addobbo, decoro e allestimento presepi.

Christmas Garden è aperto fino al 6 gennaio 2020 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; sabato, domenica e festività orario continuato dalle 9 alle 19.

Per informazioni

www.centroverde.com

 

Copyright: Familygo. Foto di A. Pausi

Pubblicato in