Cactus, il Film Festival dei bambini ad Aosta: la fantasia è una città da vivere

Cactus Film Festival per bambini e ragazzi ad Aosta
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Dal 2 al 12 maggio torna ad Aosta il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il festival di proiezioni ed eventi collaterali legati al mondo del cinema. 

La fantasia è un posto dove ci piove dentro” scriveva Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane, perché la fantasia è un luogo permeabile all’acqua, alle immagini, ai pensieri e alle parole. E altrettanto permeabile sarà Aosta, dal 2 al 12 maggio quando ospiterà la nuova edizione di Cactus International Children’s and Youth Film Festival.

Torna l’evento dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato, il festival che racconta storie a chi ha ancora voglia di sognare. In programma proiezioni, incontri, laboratori, momenti ludici e didattici per grandi e piccini. Il festival trasformerà la città della Valle d’Aosta in un luogo in cui la fantasia prende vita e i partecipanti possono sperimentare un’occasione d’incontro, di crescita e di reciprocità.

Gli appuntamenti da non perdere

Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali paralleli che animeranno i luoghi del Festival: incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza, momenti dedicati alla creatività con laboratori alla scoperta dei segreti del cinema e dell’arte del raccontare.

Al via il 2 maggio (ore 17.30) con le prime proiezioni di cortometraggi con laboratorio creativo (età consigliata dai 4 anni). Mentre i primi documentari in concorso saranno proiettati il 3 maggio (ore 20.30).

E ancora segnaliamo sabato 4 maggio (ore 20.30) la proiezione del documentario “Food for profit“, oppure il 9 maggio (ore 17) il laboratorio per i più grandicelli (età consigliata dai 4 anni) “Uno per tutti, tutti per uno“, con momenti di gioco condivisi. O ancora, il 12 maggio (ore 10 e 11) la passeggiata negli orti urbani di Aosta.

Gran finale sempre il 12 maggio con la cerimonia di premiazione (ore 17) e “The Cacti’s Closing Party” (ore 19.30).

Il programma completo è disponibile sul sito www.cactusfilmfestival.com

 

Pubblicato in