Settembre e ottobre in Alto Adige all’insegna del gusto! A Bressanone, al Mercato del Pane e dello Strudel i bambini potranno divertirsi a preparare il pane: una festa che profuma di buono e di tradizione. Mentre a Plan de Corones protagonista è lo speck.
Buongustai di tutto il mondo, unitevi! E andate in Alto Adige – aggiungiamo noi. Settembre e ottobre, infatti, sono mesi davvero speciali per partire per una vacanza golosa con i propri figli.
Cominciamo con Plan de Corones (BZ), nel cuore della Val Pusteria, dove sabato 28 e domenica 29 settembre è Festa dello Speck Alto Adige. Immersi in un paesaggio alpino davvero mozzafiato i visitatori e turisti potranno gustare lo speck IGP accompagnato da pane fragrante e altre prelibatezze altoatesine. Non mancano un mercato contadino, un’esposizione di artigianato locale e musica.
ATTENZIONE: causa previsto maltempo l’evento cambia location e invece di svolgersi sulla vetta, avrà luogo ai piedi del Plan de Corones, nel cuore della città di Brunico, in Piazza Tschurtschenthaler.
Ci spostiamo di qualche decina di chilometri, a Bressanone (BZ), nel cuore della Valle dell’Isarco, dove – dal 4 al 6 ottobre – si terrà il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel. Se passerete di qua vi troverete immersi in una nuvola “infarinata” e profumata: il pane alla frutta e le pagnotte venostane, la pagnotta pusterese e il pane croccante di segale, lo Zelten e lo Strudel di mele, tutti con il marchio di qualità Alto Adige, potranno essere degustati e acquistati dai visitatori in piazza Duomo.
Ma non solo! Chi lo desidera potrà carpire i segreti di queste delizie grazie alle dimostrazioni di panetteria dei fornai locali e alle lezioni su ingredienti, metodi di panificazione e tradizioni della zona. Segnaliamo, tra gli altri, il “Percorso storico dal grano al pane” che conduce in un viaggio nella tradizione culinaria locale, con uno sguardo dalla trebbiatura alla lavorazione al mulino, fino alla cottura nel forno.
Dove dormire
Residence Agriturismo Obermoarhof perfetto per famiglie con appartamenti e colazione genuina di prodotti tipici (provato da noi!).
Oppure ci sono due bellissimi family hotel tra Bressanone e Rio Pusteria dove potersi veramente rilassare tra moderne spa e infiniti giochi per i bambini.