Inaugurano il 29 novembre in cinque città dell’Alto Adige gli attesi mercatini di Natale, kermesse molto pittoresche in cui si fondono luci, colori e profumi per creare atmosfere natalizie davvero suggestive. Tipiche bancarelle stracolme di oggetti dell’artigianato locale, di candele, di dolci tipici e di altre specialità culinarie ghiotte e irresistibili, musiche e spettacoli lungo le strade. E per i bambini tanti eventi dedicati.
In Alto Adige i Mercatini Originali sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Cinque modi diversi di vivere e far vivere il Natale, ma un’unica suggestione… Inaugurano tutti il 29 novembre (con l’eccezione di Bolzano che anticipa al 28 novembre) e chiuderanno il 6 gennaio 2025. E da qualche anno presentano una bella novità: una “luce verde”, la certificazione Green Event che l’Ecoistituto Alto Adige ha riconosciuto ai mercatini, perché anche l’Avvento sia vissuto rispettando l’ambiente. Ma anche al di fuori delle cinque località più famose il Natale altoatesino brilla all’interno di una cornice paesaggistica davvero unica.
I Mercatini Originali dell’Alto Adige
A Bressanone, nella cornice del borgo medievale totalmente illuminato, regalano momenti felici ai bambini l’Angelo di Natale di Bressanone che con la sua veste tradizionale si muove ogni sabato attraverso il centro storico, le passeggiate in carrozza e un grande calendario d’Avvento sulla facciata di un palazzo in piazza Duomo. I più piccoli, ma anche i grandi, rimarranno stupiti di fronte alla suggestione del presepe, che qui vanta una storia di oltre 800 anni. Nuovo lo spettacolo multimediale di luci e musica “COLORS 2. The journey continues” (dal 28 novembre al 6 gennaio 2025) che illumina la facciata della Hofburg. Il Mercatino di Natale di Bressanone attende i propri visitatori dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.
A Vipiteno, tra il profumo di cannella e spezie e quello del legno di montagna, i bambini sono i protagonisti dell’apertura delle finestre del Calendario dell’Avvento con graziosi angioletti che distribuiscono dolci sorprese. Particolarmente amati dai più piccoli i giri in carrozza attraverso le vie della città più alta dell’Alto Adige e le visite alle miniere di Ridanna. E per tutti, grandi e piccini, ogni giorno la città sforna dolci doni per il palato (Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa come i “Lebkuchen”) e il Mercatino di Natale di Vipiteno risuona di tanta, tanta musica. Quest’anno, non a caso, ha per tema le “Campane di Natale”, il cui suono pervade tutta la città. Da non perdere, ogni giorno alle 17, il concerto del carillon della Torre delle Dodici. Dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.
A Merano il programma del Natale è di anno in anno sempre più ricco. Ai Mercatini di Natale di Merano , infatti, le tradizioni del Natale appartengono proprio a tutti e gli interessati potranno divertirsi a realizzare le proprie creazioni. E chissà che buonissimi biscottini da appendere all’albero di Natale verranno fuori! O che belle corone dell’Avvento. I più piccoli potranno divertirsi con l’animazione, i laboratori della Casetta di Goldy in Passeggiata Superiore (nelle vicinanze di ponte della Posta), il grande albero di Natale illuminato e il presepe. Dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.
Novità 2024: l’Avvento di Merano quest’anno potrà vantare anche il Parco delle luci LUMAGICA all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Un percorso di più di un chilometro, fatto di illusioni, giochi di luci realizzati con laser, acqua ed effetti sonori e spettacolari installazioni luminose, ispirate all’atmosfera e alla tematica del giardino botanico meranese e realizzate dagli stessi ideatori di Lumagica Innsbruck. Dal 21 novembre fino al 6 gennaio 2025.
A Bolzano, tra i romantici portici e i palazzi in stile, si respira la vocazione mercantile del borgo medievale. Per i visitatori il Mercatino di Natale di Bolzano è sinonimo di deliziosi dolci natalizi come lo Zelten, di casette in legno, di un grande albero di piazza Walther, di presepi, cori e note di suonatori di corno alpino. Sono tante le iniziative pensate per i piccoli visitatori: a cominciare dal parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano. In piazza della Stazione i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale, in piazza Municipio possono salire sulla giostra e divertirsi sulla grande pista di pattinaggio. E ancora, in piazza Walther i più piccoli potranno regalarsi un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico. Dal 28 novembre al 6 gennaio 2025.
A Brunico, il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali, specialità dolciarie per tutti i gusti e tanti giocattoli in legno per i nostri piccoli. Molti artigiani mostrano dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell’Alto Adige. E ancora, una bella tradizione è quella della corona dell’Avvento: in ogni famiglia si attende il Natale accendendo una candela la settimana e alle bancarelle se ne trovano di bellissime. Non solo, il Mercatino di Natale di Brunico, anche quest’anno propone un allettante programma per bambini e dedica luoghi votati alla quiete e alla riflessione per chi desidera un Natale “controcorrente”, lontano dal frastuono e dalla frenesia. Brunico e i suoi abitanti vi aspettano col loro mercatino. Dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.
Mercatini Originali, ma non solo…
Anche la Val Gardena celebra l’Avvento con mercatini di Natale delle Dolomiti all’insegna della tradizione: a Ortisei dal 5 dicembre al 5 gennaio 2025, l’appuntamento è con “Paese di Natale“, mercatino con oggetti tipici, di artigianato e gustose specialità culinarie. E da qualche anno una novità: “Mountain Christmas“, il mercatino di Selva Gardena ispirato al mondo dello sci.
Da dicembre a gennaio, infatti, le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese, grazie a una striscia continua di luci, ad alcune piccole cabine della funivia in legno e alle nove casette in legno in cui sarà possibile gustare il pan di zenzero, il vin brulè, le torte fatte in casa o acquistare oggetti natalizi (dal 6 dicembre al 5 gennaio 2025).
E ancora, l’Avvento in Alto Adige stupisce con i mercatini di Lagundo (dal 29 novembre al 1° gennaio 2025), con il mercatino “Polvere di stelle” di Lana (dal 29 novembre al 31 dicembre 2024) con la bottega dei biscotti e le passeggiate sui pony.
DOVE DORMIRE con i bambini
Al Residence Obermoarhof in Val Pusteria, vi trovate a metà strada tra Brunico e Bressanone, ottimo punto di partenza per visitare i mercatini della Val Pusteria, e vi accoglie un’atmosfera davvero familiare in agriturismo. Oppure vi sono tantissimi family hotel in Alto Adige che potranno accontentare molte famiglie.
IL NOSTRO VIDEO
Copyright delle foto: kaufleute aktiv meran, ph. Christian Gufler; Alex Filz